Tende a vela Recensione - Ottobre 2017

Francesco confronta gli ultimi cinque modelli di tende a vela per Compado!

Francesco B.
Eminza
Eminza
Windhager 10975
Windhager 10975
CONSUL
CONSUL
Sol Royal
Sol Royal
SHADOW
SHADOW

Ho effettuato il test fissando ogni prodotto sul patio della mia casa. Ciò che mi ha portato ad eleggere la miglior tenda a vela è stata soprattutto l'ampiezza della zona ombreggiata, ma ho dato importanza anche ad alcuni aspetti tecnici come la trama del tessuto e l'eventuale impermeabilità dello stesso. Il risultato del confronto non elegge la miglior tenda in assoluto, ma quella che si è rilevata migliore rispetto ai 5 modelli presi in considerazione, selezionati in base a scelte personali e con un prezzo inferiore agli 80 €.

Vincitore
Eminza

Eminza

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
3 x 4 m
Colore
Bianco
Pro

Resistente e ben fatta

Contro

Non molto traspirante

Qualità-prezzo
Windhager 10975

Windhager 10975

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
3,6 x 3,6 x 3,6 m
Colore
Bianco
Pro

Ben confezionata e affidabile

Contro

Copertura per zone limitate

CONSUL

CONSUL

Risultato del test

8.7

su 10

Dimensioni
3,6 x 6,3 x 3,6 m
Colore
Beige
Pro

Poca manutenzione

Contro

Poca manutenzione

Sol Royal

Sol Royal

Risultato del test

8.5

su 10

Dimensioni
4,2 x 4,2 x 6 m
Colore
Antracite
Pro

Ottimi materiali

Contro

Tende a trattenere molto il calore

SHADOW

SHADOW

Risultato del test

8

su 10

Dimensioni
2 x 3 m, 2 x 4 m, 3 x 3 m, 3 x 4 m, 3 x 5 m, 4 x 4 m, 4 x 5 m, 4 x 6 m, 4 x 7 m, 5 x 5 m, 5 x 6 m, 5 x 7 m, 5 x 8 m
Colore
Bianco, smeraldo, cocco, cappuccino, granito, arancione, terracotta
Pro

Buona per vari utilizzi

Contro

Poco resistente alle intemperie

»
«

Tende a vela, per un patio riparato e pieno d'ombra!

Elegante e funzionale. Tutto ciò che serve sapere sulla miglior tenda a vela

La miglior tenda a vela per la frescura sul patio

Che sia per un terrazzo, un patio o da usare in campeggio, la miglior tenda a vela fa sì che i momenti passati all'aperto siano vissuti al meglio e senza fastidi. In questa guida parlerò degli aspetti più rilevanti per le tende a vela e fornirò un confronto tra i modelli migliori.

Miglior tenda a vela: Cos'è e come funziona

Chi ha a disposizione un terrazzo, un balcone ampio o un giardino, sa quanto sia importante sfruttare questi spazi al meglio, proteggendosi dai raggi UV e proteggendo anche la propria riservatezza. Sul mercato sono presenti numerose soluzioni che rispondono a queste necessità, si va dalle strutture fisse di tettoie, pensiline e pergolati ai classici gazebo. Un'alternativa più versatile è rappresentata dalle tende a vela, una soluzione mobile e particolarmente comoda che dà l'opportunità di essere usata durante la bella stagione ed essere tolta eventualmente durante l'inverno. La miglior tenda a vela è un prodotto che può essere in diverse forme, tutte accomunate dal fatto che agli angoli sono presenti degli anelli o delle asole che permettono di far passare corde da allacciate a strutture fisse del terrazzo oppure a sostegni posti ad hoc. Si tratta di una soluzione versatile e funzionale, in quanto permette di completare lo stile della casa e di offrire la dovuta protezione, con discrezione ed eleganza. Non a caso le tende a vela sono utilizzate anche da bar e luoghi commerciali per un migliore comfort dei propri clienti. 

Avete un giardino molto grande e pensate che le tende a vela non siano sufficienti da sole? Cliccate qui per la nostra recensione del gazebo pieghevole!

Come scegliere la miglior tenda a vela

La scelta delle migliori tende a vela va fatta in base alle dimensioni e alla forma del patio o del terrazzo da ombreggiare. Quindi assicuratevi di prendere le misure in modo corretto per evitare di acquistare un prodotto poco funzionale. Le tende possono essere poi in plastica o tessuto, con trama fitta o grossa; la differenza la si vede al momento dell'utilizzo: la plastica può essere più idrorepellente del tessuto, ma ha una minore capacità di traspirazione del calore. Essendo un prodotto da ancorare tramite delle corde, è importante che gli ancoraggi e le asole siano di buona qualità, per una lunga durata del prodotto stesso e senza rischio di strappi. Altri criteri per una scelta oculata riguardano il trattamento idrorepellente che rende le tende impermeabili e la possibilità di avvolgerle facilmente, conservandole per la stagione successiva.

Perché ho scelto questi 5 modelli di miglior tenda a vela?

Tra le varie proposte ho selezionato proprio queste 5 tende a vela, in ragione della buona qualità dei materiali e delle diverse forme delle stesse, in modo da prospettare un confronto che sia utile per una generalità di utenti, indipendentemente dalle dimensioni del patio da coprire. 

 
@v_sot/fotolia.com
 

Miglior tenda a vela: IL CONFRONTO

CONSUL Tenda a vela

Tenda a vela facile da pulire e da installare. Ottima per zone contenute. Si tratta di una tenda in colore beige, realizzata in tessuto e può essere pulita direttamente con il tubo di irrigazione. Viene fornita con una pratica borsa per la conservazione e con corde per il montaggio.

Pro:

Poca manutenzione

Contro:

Non è impermeabile

Windhager 10975

Tenda in tessuto resistente agli agenti atmosferici, traspirante e fornita con 3 funi. È una tenda a forma triangolare con appositi occhielli agli angoli per il fissaggio. Protegge bene dai raggi UV ed è traspirante. Può essere lavata in lavatrice e nel complesso si è rivelata discreta, solida e funzionale.

Pro:

Ben confezionata e affidabile

Contro:

Copertura per zone limitate

 
@BluOrange_Studio/fotolia.com
 

Eminza

Tenda rettangolare, ampia e impermeabile. Ottimi risultati in termini di manutenzione e ombreggiatura. Copre una zona abbastanza ampia. È in poliestere impermeabile, tende a sporcarsi poco e con la giusta pendenza con accumula acqua al centro. Resiste bene alle intemperie in inverno e dà frescura in estate.

Pro:

Resistente e ben fatta

Contro:

Non molto traspirante

Tenda a velo SHADOW

Tenda disponibile in 3 formati e numerosi colori. Trama grossolana, ma buona protezione dai raggi UV. Il prodotto è realizzato in poliestere traspirante, quindi non rende afosa la zona del patio. La versatilità di formati e colori la rende una tenda da usare non solo per la casa ma anche in campeggio; occorre tirarla bene per evitare che faccia la "pancia" al centro.

Pro:

Buona per vari utilizzi

Contro:

Poco resistente alle intemperie

Sol Royal Tenda a vela

Tenda in tessuto dalla lunga durata, resistente all'umidità e con orli rinforzati. È una tenda a vela destinata a durare per molto tempo, in quanto si caratterizza da un tessuto robusto, resistente all'umidità e reso stabile dalla presenza di orli rinforzati con asole in acciaio. Il prodotto è abbastanza stabile e non si deforma con il tempo.

Pro:

Ottimi materiali

Contro:

Tende a trattenere molto il calore

 
@v_sot/fotolia.com
 

Miglior tenda a vela: Risultato finale

La tenda a vela Eminza si è rivelata la migliore tra le 5 proposte. La scelta è giustificata dal fatto che offre una copertura molto ampia, i materiali sono di buona qualità, è ben rifinita e può essere tenuta anche durante la stagione invernale. La tenda con miglior rapporto qualità/prezzo è il prodotto del marchio Windhager: è affidabile, fa bene il suo lavoro ed è ottima per dare ombra a zone non particolarmente ampie. Il prezzo è accessibile a tutti.

Ancora non siete convinti che le tende a vela siano la soluzione ideale per voi? Cliccate qui!

 
×

Chiudi