Scatole di plastica Recensione - Ottobre 2017

Gian Luca confronta 5 modelli di scatole di plastica

Gianluca P.
Iris Set di scatole con manico
Iris Set di scatole con manico
Orthex 35210705 
Orthex 35210705 
Sundis Rotho - Set da contenitori
Sundis Rotho - Set da contenitori
Stefanplast Visualbox 13053
Stefanplast Visualbox 13053

Il test è stato condotto con l’obiettivo di individuare le migliori scatole di plastica tra le 5 proposte e non certamente in senso assoluto. Inoltre, sono state selezionate seguendo il mio gusto personale ed hanno tutte un prezzo inferiore ai 50 euro. Per queste scatole di plastica a confronto ho valutato la qualità della plastica e se fosse resistente ad urti e graffi. Infine, ho cercato di verificare se la chiusura del coperchio fosse ermetica e pratica.

Vincitore
Iris Set di scatole con manico

Iris Set di scatole con manico

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
57,5 x 39 x 30,5 cm
Numero di scatole
4
Pro

Plastica robusta

Contro

Scatole non impilabili con sistema ad incastro

Qualità-prezzo
Orthex 35210705 

Orthex 35210705 

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
21 x 17 x 11 cm
Numero di scatole
5
Pro

Rapporto qualità/prezzo

Contro

Maniglie un po’ scivolose

Sundis Rotho - Set da contenitori

Sundis Rotho - Set da contenitori

Risultato del test

8.3

su 10

Dimensioni
33 x 19 x 11 cm
Numero di scatole
4
Pro

Ottimo sistema di chiusura

Contro

Dimensioni piccole

Stefanplast Visualbox 13053

Stefanplast Visualbox 13053

Risultato del test

8.2

su 10

Dimensioni
59 x 39 x 17 cm
Numero di scatole
1
Pro

Ideale per ripostigli e garage

Contro

Chiusura poco ermetica

»
«

Organizza al meglio tutto quello che possiedi! Con una semplice scatola di plastica, tutto è più semplice!

Scatole di plastica a confronto per dare la giusta organizzazione alle proprie cose 


Spesso capita di tornare a casa e di non trovare ciò di cui si ha bisogno. Infatti per molte persone risulta particolarmente arduo mantenere una certa organizzazione. Per rimediare a questi piccoli inconvenienti, diventa fondamentale poter disporre di contenitori capienti e di qualità. A questo scopo risultano particolarmente indicate le scatole di plastica. Si tratta di scatoloni di forma quadrata dotati di coperchi a chiusura ermetica e possono essere trasparenti oppure di vari colori. Essendo fatte di materiale plastico, sono leggere, pratiche e facili da lavare. Questo tipo di scatole possono avere dimensioni più o meno grandi, a seconde dello scopo per le quali vengono utilizzate. C’è chi le usa per riporre documenti importanti come fatture, bollette e certificati oppure album di fotografie. A volte le scatole di plastica si usano anche per tenere in ordine vecchi libri, coperte, attrezzi da cucina e giardinaggio o giocattoli dei propri bambini. Inoltre, si possono mettere in vari posti come soffitte, cantine, garage, ripostigli e cabine armadio, senza timore che assorbano umidità o polvere. Oggi nei negozi se ne trovano di tanti modelli differenti e si può scegliere tra scatola singola e set con scatole di diversa grandezza. In realtà, non è sempre facile comprendere quale prodotto è più idoneo per le proprie necessità e per questo ho pensato di proporvi 5 scatole di plastica a confronto per dare una migliore organizzazione alle vostre cose.

Anche un portadocumenti può risultare comodo quando si cerca di riordinare. Clicca qui per leggere la nostra recensione!

@Janifest/fotolia.com

Che caratteristiche ricercare in queste scatole di plastica a confronto?


Quando siamo in negozio per comprare delle scatole di plastica nuove, dovremmo sempre assicurarci che siano fornite di precise caratteristiche. Un primo aspetto è certamente la fattura del materiale di costruzione. La plastica, infatti, deve risultare di ottima qualità per resistere a graffi, abrasioni ed urti accidentali. Inoltre, deve proteggere il contenuto da polvere, umidità ed acqua, soprattutto se le scatole vengono conservate in garage o cantina. Da non sottovalutare è anche la tipologia di chiusura del coperchio. Una buona scatola deve avere un meccanismo ermetico con blocco di sicurezza che impedisce aperture improvvise. Invece, per quanto riguarda il colore della scatola, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Quelle trasparenti sono più comode poiché si riesce a vedere cosa contengono senza doverle aprire. I modelli colorati ed opachi sono comunque validi, basterà solo applicare delle etichette identificative per ricordarsi quali oggetti contengono. Se poi si decide di comprare un set che comprende più scatole, è meglio scegliere quelle che si possono impilare una sopra l’altra con sistema ad incastro, in quanto saranno più semplici da riporre in verticale.


Perché abbiamo scelto queste scatole di plastica a confronto?


Le 5 scatole di plastica a confronto sono state inserite nel test in quanto sono costruite con un materiale robusto e di ottima fattura che resiste al calore così come al freddo. I coperchi sono dotati di sistemi di chiusura affidabili e nel complesso risultano utili per dare una migliore organizzazione a documenti, libri, indumenti e molto altro.


@Coprid/fotolia.com

4 modelli di scatole di plastica a confronto


Iris

L’articolo che vi propongo è un set di 4 scatole di plastica trasparente. Sono di taglia large e quindi consentono di mettervi dentro un gran quantitativo di oggetti diversi come libri, indumenti, attrezzi e documenti per una perfetta organizzazione in casa. Il coperchio è dotato di una chiusura pratica con sistema a scatto che evita le aperture accidentali. Sono versatili nell’uso e sono perfette anche per effettuare traslochi.

PRO Plastica robusta

CONTRO Scatole non impilabili con sistema ad incastro


Orthex 35210705

Il prodotto in questione è un set di 5 scatole di plastica trasparente che sembra essere abbastanza robusta e resistente. Vuote si possono inserire una dentro l’altra facilmente ed una volta riempite sono altrettanto semplici da impilare grazie al meccanismo ad incastro. Le impugnature di lato sono leggermente scivolose mentre il sistema di chiusura a clip è ermetico. In generale sono indicate per mantenere in ordine la propria casa senza ingombrare.

PRO Rapporto qualità/prezzo

CONTRO Maniglie un po’ scivolose


Sundis Rotho

Per il confronto ho deciso di presentarvi questo set di 4 scatole di plastica che hanno dimensioni piuttosto ridotte e sono indicate soprattutto per le scarpe, i medicinali o documenti vari. Sono costruite in plastica trasparente di buona fattura e i coperchi hanno dei ganci laterali con clip che rendono il prodotto ermetico e ben serrato. Nel complesso sono scatole comode e pratiche che risultano utili per una buona organizzazione dello spazio in casa.

PRO Ottimo sistema di chiusura

CONTRO Dimensioni piccole


Stefanplast 13053

Ho scelto questo modello di scatola in plastica in quanto si caratterizza per un materiale estremamente resistente e di qualità. Essendo trasparente, è possibile vederne il contenuto e si possono mettere dentro coperte, libri, attrezzi, giocattoli, documenti e molto altro. Il coperchio non ha una vera chiusura ermetica ma riesce comunque a dare la giusta protezione. In generale risulta adatta ad essere collocata in cantine, garage e ripostigli poiché non permette ad acqua ed umidità di entrare.

PRO Ideale per ripostigli e garage

CONTRO Chiusura poco ermetica



@Timmary/fotolia.com

Quali scatole di plastica vincono il test?


Portato a conclusione il test su queste scatole di plastica a confronto, penso di poter dire che il migliore prodotte tra questi è Iris, un set costruito con materiali ottimi e perfetto per conservare con precisione tutto ciò di cui si ha bisogno in casa. Orthex 35210705 è invece l’articolo più convincente per quel che riguarda il rapporto qualità/prezzo e si distingue anche per la comoda possibilità di impilare le scatole incastrandole una sopra l’altra.


×

Chiudi