
Robusto e potente, per camini o stupe, scegli il tuo aspiracenere!
Tutte le caratteristiche di un ottimo aspiracenere
Robusto e potente, questo elettrodomestico riveste un’importanza fondamentale per coloro che possiedono una stufa a pellet, un camino oppure una stufa tradizionale a legna. A differenza della normale polvere domestica, la cenere si presenta infatti in quantità molto maggiore e con un aspetto fine ed irritante che, se trattenuta sospesa nell’aria, può dare origine ad irritazioni.
Cosa valutare bene al momento dell’acquisto
Prima dell’acquisto di un apparecchio ideale per aspirare, è importante verificarne la solidità e la resistenza, in quanto la cenere, essendo molto fine, tenderà a depositarsi negli ingranaggi compromettendone la funzionalità. Anche le dimensioni e la maneggevolezza rivestono un ruolo fondamentale al fine di assicurarne un facile utilizzo. Un prodotto poco ingombrante e semplice da trasportare ed utilizzare avrà senza dubbio un punteggio maggiore nella scala delle preferenze. Anche la potenza del motore è molto importante, in quanto una maggiore potenza consente a chi lo utilizza di abbreviare notevolmente i tempi richiesti per pulire la propria stufa o il camino. Un’ultima considerazione riguarda la casa costruttrice dell’elettrodomestico, questo perché, sebbene spesso non influisca sulle caratteristiche, può rivelarsi importante in caso di necessità di assistenza o di reperire eventuali pezzi di ricambio. Scegliere marche affermate significa spesso poter contare su un’assistenza capillare su tutto il territorio nazionale.

Cinque prodotti a confronto
LAVORWASH 8.243.0024 KOMBO 4 IN 1 – LAVOR
Motore molto silenzioso. Facile e veloce da pulire, permette di raggiungere anche gli angoli più difficili grazie alla doppia prolunga. La sua potenza, leggermente più bassa della media, rende necessario un periodo di tempo più lungo per l’aspirazione.
CENERILL 800 W
Veramente utile il secondo filtro da utilizzare come ricambio. Una nota negativa è rappresentata dal cavo elettrico molto corto e dal tubo di aspirazione particolarmente rigido, che rendono più difficoltose le operazioni di pulizia.
Vigor 99332-25
Ottima la potenza e la capienza del bidoncino leggero. Unico inconveniente il tubo troppo corto che rende necessarie delle acrobazie per arrivare a pulire il fondo della stufa.
BLACK & DECKER BXVC20MDE
Bidone capiente e semplice accesso al filtro, questo apparecchio presenta un cavo di alimentazione piuttosto corto che limita le operazioni.
LAVORWASH: un aspiracenere che non teme confronti
LAVORWASH si è dimostrato il migliore prodotto in assoluto, in grado di rispondere ad ogni esigenza di aspirazione. Buone anche le prestazioni di Black & Decker che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.