
Borsa dell'acqua calda: perché d'inverno è utile averne una!
Introduzione: La borsa dell’acqua calda
Le borse di ultima generazione sono elettriche oppure riscaldabili in microonde e al loro interno hanno del liquido particolare anziché l’acqua. Queste sono sicuramente più pratiche e mantengono il calore più a lungo rispetto ai modelli tradizionali.
La borsa dell’acqua calda è impiegata soprattutto per alleviare stati dolorosi legati alla gravidanza, al ciclo mestruale, alla cervicale, alla schiena e all’artrite. Essa provoca un effetto anestetico e questo aspetto è stato anche dimostrato da uno studio portato avanti dall’University College di Londra, smentendo coloro che sostenevano che gli effetti della borsa d’acqua calda fossero prettamente psicologici. È stato evidenziato infatti che il calore emanato da questo strumento sia in grado di bloccare i messaggi di dolore diretti al cervello.
Cosa considerare al momento dell’acquisto della borsa d’acqua calda
Quanto alla durata del calore, questa si aggira intorno alle 6 ore in ambienti interni e sono necessari pochi minuti minuti per far in modo che giungano alla giusta temperatura.
IL TEST: I prodotti a confronto
Innofit INN054 Caldo Cuore
Questa borsa elettrica ha una carina forma di cuore ed è realizzata in plastica, si scalda in 15 minuti e mantiene il calore per 6 ore se usata in ambienti chiusi. La superficie è rivestita in velluto rosso e risulta molto morbida al tatto. Inoltre presenta un utile dispositivo di sicurezza che ne impedisce il surriscaldamento.
Tuttavia risulta un po‘ pesante da tenere addosso.
Fashy 35897.3
Si tratta di un prodotto la cui forma richiama le borse d’acqua calda tradizionali; è realizzato in materiale ecologico e riciclabile e presenta un rivestimento a maglia multicolore. Durante l’utilizzo non emana alcun cattivo odore ed è piacevole al tatto.
La custodia non è removibile.
Hotties – Borsa dell’acqua calda trapuntata, per microonde
Si tratta di una borsa per microonde, è rivestita con una custodia trapuntata verde. Si riscalda in pochi minuti e mantiene il calore per circa 2 ore.
È sicuramente molto pratica e sicura, però la quantità di calore emessa è alquanto bassa.
Innoliving INN-051
Il prodotto ha gli stessi caratteri del primo modello esaminato, questa borsa però richiama la forma di un fiore. Anche in questo caso vi è un vellutato rivestimento in colore rosso ed è dotata del necessario livello di sicurezza.
È adatto solo per un uso domestico.
Fashy 6510 Borsa dell’acqua calda a forma di cuore
È una borsa d’acqua calda a forma di cuore, ha un federa in velluto di buona fattura e presenta un gancio posteriore per poterla appendere. Durante l’utilizzo emana un leggero profumo, che potrebbe essere piacevole o fastidioso a seconda dei punti di vista.
Risulta però un po‘ troppo piccola.
Conclusioni
La borsa dell’acqua calda che presenta il miglior rapporto qualità-prezzo è invece il modello Innofit INN054 Caldo Cuore: è romantica e sicura nonché disponibile ad prezzo particolarmente vantaggioso.