
Tieni i tuoi capi sempre in ordine, scegli un levapelucchi!
Cos’è il levapelucchi
È un piccolo elettrodomestico che non può mancare in casa e che aiuta a mantenere sempre in ordine i nostri capi di abbigliamento.
Il levapelucchi è un dispositivo alimentato a batterie che elimina la lanuggine e quelle fastidiose palline di lana dai vestiti, che li fanno sembrare più vecchi di quanto non lo siano realmente. È utile anche da usare sui divani e per eliminare peli di animali.
Cosa considerare al momento dell’acquisto
I levapelucchi sono semplici nella struttura e nel funzionamento, ma ciò non vuol dire che siano tutti uguali.
Occorre considerare innanzitutto la qualità dei materiali: le lame migliori sono in acciaio inox e in genere sono inserite in una griglia protettiva. Quest’ultima più ha una superficie ampia e più è in grado di „pulire“ il tessuto velocemente.
Importante è anche la potenza: se ha un wattaggio basso non renderà prestazioni eccellenti, ma se è troppo alta risulterà aggressivo sul vestito e si rischierà di causare dei fori.
I prodotti a confronto
Philips GC026/00
Il prodotto ha le pile in dotazione, ha una lama ampia rotante, un serbatoio per la raccolta e una comoda spazzolina per la pulizia.
La lama ha 3 tipi di fori per togliere pallini di ogni dimensione; è funzionale su ogni tessuto e leggero durante l’uso.
La potenza non è molto elevata e questo lo rende lento nel lavoro.
Laica HI4001
Anche questo levapelucchi ha le pile in dotazione, una spazzolina per la pulizia e un recipiente facile da svuotare. La testina di rasatura è rotante ed è facile da montare.
Tuttavia, la lama risulta più piccola rispetto ad altri modelli concorrenti.
Imetec Levapelucchi LP1
Il levapelucchi ha lame in acciaio inox e ha 3 livelli di regolazione. Il prodotto è efficace su tutti i tipi di tessuto e può essere usato anche per eliminare i peli degli animali sulle poltrone.
Lavora bene, ma le prestazioni non sono eccellenti.
Singer Bsm203.36
Questo modello è molto pratico e facile da usare ed è contraddistinto dalla funzione di spegnimento automatico. Ha una potenza maggiore rispetto agli altri, dà buone prestazioni ma occorre fare un po‘ di attenzione.
Di contro, le istruzioni sono solo in inglese.
Severin CS 7976
È un levapelucchi ergonomico, ha una griglia in metallo e una ghiera che lo fa essere delicato sui tessuti delicati ed efficace su quelli più ruvidi. Viene fornito già con le pile.
Il cassetto di raccolta risulta un po‘ piccolo e fragile.
Conclusioni
Il modello migliore è il levapelucchi Philips GC026, solido e affidabile.
Il miglior rapporto qualità-prezzo è garantito invece dal levapelucchi Laica HI4001, utile e più economico.