Cassaforte Recensione - Febbraio 2018

Matteo confronta gli cinque ultimi Cassaforte

Matteo C.
AmazonBasics - Cassaforte da 14.1 L
AmazonBasics - Cassaforte da 14.1 L
HMF 49200-11
HMF 49200-11
TecTake
TecTake
B00HXXBYDY
B00HXXBYDY
Opticum Samson AX
Opticum Samson AX

Ho acquistato cinque casseforti diverse tra loro per costo e caratteristiche. Le ho testate a casa per un po' di tempo. Lo scopo era quello di trovare il prodotto migliore tra tutti e in alternativo quello con un buon rapporto qualità/prezzo.

Vincitore
AmazonBasics - Cassaforte da 14.1 L

AmazonBasics - Cassaforte da 14.1 L

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
35,1 x 24,9 x 24,9 cm
Peso
7 Kg
Materiale
Acciaio
Pro

Robusto

Ottimi materiali

Cura per le rifiniture

Contro

Batterie non incluse

Tastiera non retroilluminata

Qualità-prezzo
HMF 49200-11

HMF 49200-11

Risultato del test

8.5

su 10

Dimensioni
20 x 31 x 20 cm
Peso
8 Kg
Materiale
Acciaio
Pro

Solida

Buon design

Contro

Serratura analogica

Nessun ripiano interno

TecTake

TecTake

Risultato del test

8

su 10

Dimensioni
17 x 23 x 17 cm
Peso
2,9 Kg
Materiale
Ferro
Pro

Display

Blocco automatico per tre tentativi errati

Poco ingombrante...

Contro

...ma decisamente poco capiente

B00HXXBYDY

B00HXXBYDY

Risultato del test

7.7

su 10

Dimensioni
23 x 17 x 17,5 cm
Peso
2,3 Kg
Materiale
Acciaio
Pro

Buona fattura

Molto pratica

Contro

Pareti sottili

Opticum Samson AX

Opticum Samson AX

Risultato del test

7.5

su 10

Dimensioni
31 x 20 x 20 cm
Peso
4,6 Kg
Materiale
Acciaio
Pro

Buon materiale

Batterie incluse

Contro

Livello di sicurezza scarso

»
«

Proteggi i tuoi beni più preziosi, scegli una cassaforte!

Cos’è?

La cassaforte è un contenitore realizzato con materiali molto solidi e dotato di un sistema di sicurezza per l’apertura. Tali „forzieri“ sono stati progettati con lo scopo di proteggere da mani e occhi indiscreti i propri oggetti di valore. Custodiscono non solo denaro, ma anche gioielli, documenti importanti e cimeli vari. Quando siamo in vacanza o al lavoro, è importante che i nostri oggetti di valore siano al sicuro.
Esistono sul mercato forzieri di tanti diversi modelli, ma generalmente possiamo suddividerli in tre categorie: casseforti a muro, a mobile o a pavimento. Le prime si fissano bene alla parete, sono molto sicure, ma attenzione a scegliere un posto nascosto! Le seconde si inseriscono comodamente nell’armadio, le terze sono più sofisticate e poco adatte ad un uso domestico. Scegliere la cassetta di sicurezza giusta non è semplice, per questo cercherò di darvi una mano.

Criteri importanti al momento dell’acquisto

Quando ho deciso di procedere all’acquisto delle cinque casseforti ho preso in considerazione diversi criteri:
– il materiale: deve essere resistente e robusto per avere una buona funzione anti-scasso
– lo sportello: è necessario che sia spesso, resistente ai tentativi di furto e perfettamente saldato al corpo della cassa
– cerniere anti-scasso solide
– il dispositivo non deve essere facilmente rimovibile dal muro, dal pavimento o dal mobile
– affidabilità elevata

I prodotti a confronto, con relativi pro e contro

AmazonBasics da 14.1 L

Questo prodotto da 14.1 L si apre tramite serratura elettronica: basta inserire il proprio codice di sicurezza e ruotare la manopola. L’accesso digitale si può riprogrammare tutte le volte desiderate, scegliendo una nuova sequenza di numeri. In dotazione ci sono anche due paia di chiavi che consentono l’apertura manuale. L’oggetto è solido, costruito interamente in acciaio ed è dotato di una porta robusta, spessa 5cm. Per funzionare elettronicamente occorrono 4 batterie stilo AA, che però non sono incluse nella confezione. Sono inclusi invece 4 tasselli che permettono di fissare il dispositivo al muro, all’interno di un armadio o sul pavimento. Ho apprezzato molto la base interna imbottita con vellutino, studiata appositamente per non graffiare i preziosi, e lo scaffale regolabile.
Pro: solida, con doppio chiavistello
Contro: tastiera non retroilluminata

TecTake

Cassaforte elettronica con codice numerico (da 3 a 8 cifre), funzionante grazie a 4 batterie litio AA. L’oggetto appare piccolo, ma robusto in quanto è realizzato con ferro e con due chiavistelli anti-scasso. Anche questo dispositivo ha in dotazione le chiavi di emergenza e i bulloni per il fissaggio alla parete. Mi piace il fatto che il display segnali lo stato delle batterie. Ho provato a sbagliare il codice tre volte: la cassaforte si blocca per 20 secondi.
Pro: poco ingombrante e si può nascondere facilmente
Contro: adatta solo a piccoli oggetti

Opticum Samson AX

Il dispositivo è dotato di serratura elettronica, ma funziona anche con le chiavi di emergenza per un’apertura manuale. Il pacco è arrivato con l’alimentazione inclusa (batteria alcalina) e con i tasselli per il fissaggio al muro in dotazione. Realizzata totalmente in acciaio, si blocca dopo aver fallito tre tentativi per l’inserimento del codice di sicurezza. Mi sembra che il prodotto sia buono per preservare oggetti di poco valore, poichè non ha un sistema di sicurezza perfetto.
Pro: buon materiale
Contro: livello di sicurezza scarso

HMF 49200-11

Rispetto ai precedenti modelli, questo dispositivo non ha un meccanismo di apertura tramite serratura elettronica, ma è dotato di serratura meccanica a doppia mappa. Si accede all’interno della cassa mediante una chiave a doppia mappa. Il prodotto è solido, pesante e ha una porta spessa 4mm. Progettato in acciaio anti-graffio, si presenta con un elegante design color antracite. Sulla parete posteriore sono presenti due fori per l’istallazione a muro, a mobile o a pavimento.
Pro: non dà problemi di natura elettronica
Contro: non è fornita di scaffale interno rimovibile

B00HXXBYDY

Questo piccolo prodotto vanta una buona fattura: realizzato in acciaio ha uno sportello spesso 2mm. Le pareti invece mi sembrano un po‘ sottili. L’apertura avviene grazie ad una serratura elettronica che funziona mediante una sequenza di numeri personalizzabile. In alternativa si può accedere all’interno con un’apertura manuale, mediante chiavi di emergenza. 4 batterie AA alimentano il forziere.
Pro: le sue piccole dimensioni la rendono particolarmente adatta per il fissaggio a mobile
Contro: pareti un po‘ sottili

Conclusione

Dopo aver provato scrupolosamente tutte le cassette di sicurezza acquistate posso concludere il mio test, eleggendo il prodotto vincitore. AmazonBasics è il miglior dispositivo in assoluto per fattura, materiali e funzionamento. In alternativa, il modello HMF 49200-11 costituisce un buon compromesso qualità/prezzo.

×

Chiudi