Lucchetto Recensione - Settembre 2017

Analisi comparativa dei migliori 5 lucchetti

Maria R.
Abus 70/45 Marine - Lucchetto
Abus 70/45 Marine - Lucchetto
Magnum CAD40T
Magnum CAD40T
Stanley Lucchetto Nero da Viaggio a 3 Cifre
Stanley Lucchetto Nero da Viaggio a 3 Cifre
 Lucchetto GOCHANGE
Lucchetto GOCHANGE
Am-Tech - Lucchetto ad alta sicurezza
Am-Tech - Lucchetto ad alta sicurezza

Ho effettuato il confronto su lucchetti di diversa fattura e anche di diverso genere e per farlo ho testato ognuno di essi sia per la sicurezza di cassette che per quella della valigia. Il test ha avuto ad oggetto ovviamente il livello di sicurezza garantito sia sotto il profilo del meccanismo di funzionamento (se a chiave o a combinazione) che circa i materiali di fabbricazione.

Vincitore
Abus 70/45 Marine - Lucchetto

Abus 70/45 Marine - Lucchetto

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
7,4 x 4,9 x 2,8 cm
Materiale
Ottone
Pro

versatile

materiale ottimo

Contro

robusto ma non troppo

Qualità-prezzo
Magnum CAD40T

Magnum CAD40T

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
15 x 12 x 2 cm
Materiale
Ottone
Pro

design tradizionale

materiale ottimo

Contro

dimensioni delle chiavi piccole

Stanley Lucchetto Nero da Viaggio a 3 Cifre

Stanley Lucchetto Nero da Viaggio a 3 Cifre

Risultato del test

8.5

su 10

Dimensioni
3 x 1,4 x 5,7 cm
Materiale
Zinco
Pro

uso della combinazione

serratura con certificazione TSA.

Contro

non è abbastanza robusto

 Lucchetto GOCHANGE

Lucchetto GOCHANGE

Risultato del test

8

su 10

Dimensioni
8 x 8 x 8 cm
Materiale
Struttura in lega resistente di zinco e placcato steel
Pro

pratici

compatti

Contro

a volte le rotelle si bloccano

Am-Tech - Lucchetto ad alta sicurezza

Am-Tech - Lucchetto ad alta sicurezza

Risultato del test

7.5

su 10

Dimensioni
16 x 12 x 2 cm
Materiale
Acciaio
Pro

materiale di qualità

viene reso con tre chiavi

Contro

tende a bloccarsi o a sgranarsi all'interno

»
«

Proteggi i tuoi oggetti, scegli il lucchetto perfetto!

 

Con il lucchetto più sicurezza per oggetti e valigia

Quando ci si reca in palestra o affrontiamo un viaggio, che sia per lavoro o per vacanza, una delle principali preoccupazioni attiene la sicurezza dei propri averi. Purtroppo, può capitare di essere presi di mira per furti o atti vandalici; è giocoforza quindi attrezzarsi per bene quando si è costretti a lasciare incustoditi i propri oggetti o la propria valigia.
Per far ciò, il lucchetto rappresenta un buon rimedio per garantirsi una giusta protezione. Sebbene non assicuri una sicurezza al 100%, in quanto un ladro con attrezzi da professionista alla fine riesce comunque a spaccarlo, ma se non altro gli si rende il lavoro un po‘ più complesso.
Il lucchetto è uno strumento che si compone di una cassa nella quale inserito il sistema di serratura e un anello metallico che permette di agganciarsi agli armadietti, alla valigia, agli impianti elettrici o ad altri porta oggetti.

lucchetto due argento
@blickpixel/pixabay.com

Come scegliere il lucchetto

Il lucchetto va scelto sicuramente in base all‘uso che ne occorre fare, se si tratta di uno strumento da usare in palestra o per chiudere ad esempio un cancello oppure si tratta di uno strumento per tutelare la sicurezza della valigia durante un viaggio. In base a questo cambiano anche le relative dimensioni.

Un lucchetto in genere viene realizzato con materiali che siano massicci e resistenti ad eventuali effrazioni, come l’acciaio, l’ottone o il zinco. Inoltre, può essere presente anche un apposito rivestimento antiruggine, che si rivela particolarmente vantaggioso se il lucchetto deve apposto su oggetti che si trovano esposti alle intemperie.

Può avere diverso tipo di funzionamento; infatti può essere un lucchetto tradizionale con l’utilizzo di una o più chiavi oppure può essere moderno e a combinazione.
I lucchetti a combinazione sono per lo più utilizzati per la sicurezza della valigia e da qualche anno a questa parte, soprattutto se occorre fare viaggi transoceanici, sono ritenuti in alcuni casi obbligatori. Si tratta di lucchetti senza chiavi dotati della serratura TSA che si attiva per mezzo di una combinazione di 3 o 4 numeri. Le autorità demandate alla sicurezza degli aeroporti sono dotate di una combinazione universale con cui poter ispezionare la valigia senza dover procedere alla forzatura del lucchetto stesso. Si tratta di un modo per proteggere i propri oggetti ma al contempo permettere alle autorità competenti di fare il loro lavoro senza creare disagi o danneggiamenti.

lucchetto argento
@Webandi/pixabay.com

IL TEST: I prodotti a confronto

Abus 70/45 Marine – Lucchetto

Questo prodotto si sottopone ad un uso versatile, è adatto per valigia, cancelli e armadietti. È realizzato in ottone per il corpo e in acciaio inossidabile per l’anello di chiusura; inoltre, sono presenti delle apposite protezioni per evitare che la serratura interna possa essere compromessa da acqua e sporco. Viene fornito con due chiavi e nel complesso è ben fatto.
È abbastanza robusto ma non infallibile.

Magnum CAD40T Set Lucchetti, Arco Acciaio, Apertura a Chiave Unica, Ottone, 40 mm, 2 Pezzi

Questo prodotto è realizzato in ottone massiccio ed è sostanzialmente un lucchetto tradizionale. La confezione fornisce due pezzi di 40 mm di larghezza e annesse due chiavi. È un prodotto solido e abbastanza robusto.
Unico neo riguarda le chiavi: per le dimensioni dei lucchetti sono troppo piccole e deboli.

Stanley Lucchetto Nero da Viaggio a 3 Cifre, Arco Acciaio 30Mm, Tsa (Travel Sentry Approved), Indicatore di Sicurezza in Zinco, Combinazione a 3 Cifre, per Zaini, Borse, Valigie, Borse Sportive, S742-054

In questo caso si tratta di un prodotto che funziona a combinazione e quindi bene utilizzabile per proteggere la valigia in viaggio, in quanto è presente anche la serratura con certificazione TSA. Il materiale di fabbricazione è il zinco e le sue dimensioni (30 mm) sono ideali sia per chiudere una valigia grande piuttosto che una piccola.
Non è particolarmente solido e robusto.

2xCombinazione Lucchetto Della Serratura ,GOCHANGE Lucchetto con Combinazione 4 Cifre/Lucchetto per Armadietto,Lucchetto Palestra, Sacchetto Lock / Metallo( Nero )

I lucchetti sono in zinco e hanno un funzionamento a combinazione di 4 numeri. Sono pratici e compatti, quindi ottimi per il trasporto; sono solidi al punto giusto e sembrano essere di buona fattura.
A volte le rotelle per la combinazione si bloccano.

Am-Tech – Lucchetto ad alta sicurezza, 40 mm

Questo prodotto è realizzato in acciaio temprato sia per l’anello che per la cassa. Viene reso con 3 chiavi e non arrugginisce grazie ad un apposito rivestimento, quindi adatto anche l’esterno.
All’inizio funziona bene, ma dopo un po‘ tende a bloccarsi o a sgranarsi all’interno.

lucchetto colori
@Braite/pixabay.com

Conclusioni

Come miglior prodotto mi sento di consigliare Abus 70/45 Marine – Lucchetto, dato che può essere destinato a svariati usi e tenere così sempre sotto controllo i gli oggetti più cari da eventuali malintenzionati.
Il miglior rapporto qualità-prezzo è dato da Magnum CAD40T Set Lucchetti, Arco Acciaio, Apertura a Chiave Unica, Ottone, 40 mm, 2 Pezzi; la confezione da 2 pezzi è conveniente e si ha a disposizione due lucchetti ben fatti e massicci, affidabili per la sicurezza dei propri oggetti.

×

Chiudi