Il test svolto sui 5 controller per il gaming su pc si è basato su alcuni parametri da non trascurare. Per cominciare, ho verificato la solidità e la qualità del materiale di costruzione, soprattutto del cavo. In aggiunta, ho controllato l’ergonomicità dell’impugnatura e se la disposizione dei bottoni e dei joystick rendesse facile lo svolgimento del gioco.
Controller per pc wireless comodo da utilizzare e perfetto per lunghe ore di gioco al pc.
Piattaforme supportate
PlayStation 3
Colori disponibili
Nero
Dimensioni
16 x 10,4 x 5,9 cm
Pro
Ottimi materiali
Contro
Non è compatibile con PS4 ed Xbox
Qualità-prezzo
Ewent EW3170
Risultato del test
9
su 10
Conclusioni
Controller per pc con filo leggero da usare, ricco di funzioni ed indicato per il gaming su pc e console di gioco.
Piattaforme supportate
PC
Colori disponibili
Nero
Dimensioni
16,5 x 10 x 6,5 cm
Pro
Rapporto qualità/prezzo
Contro
Tasti poco robusti durante il gioco
Wireless ControllerEasySMX
Risultato del test
8.7
su 10
Conclusioni
Controller per pc con filo e connessione wireless, perfetto per le attività di gaming anche con altri dispositivi.
Piattaforme supportate
PlayStation 3
Colori disponibili
Rosso
Dimensioni
20,4 x 13,6 x 7,8 cm
Pro
Buona impugnatura durante il gioco
Contro
Estrazione pile difficoltosa
EasySMX Controller Joystick
Risultato del test
8.5
su 10
Conclusioni
Piattaforme supportate
PlayStation 3; Xbox 360
Colori disponibili
Nero
Dimensioni
17,8 x 14 x 7,6 cm
Pro
Leggero
Contro
Impugnatura non molto comoda
Tronsmart Mars G01 Gamepad
Risultato del test
8.3
su 10
Conclusioni
Controller per pc dal bel design, funzionale e dotato di connessione wireless per il gaming a distanza.
Piattaforme supportate
Win7/Win8/VISTA/PS3/Android
Colori disponibili
Nero
Dimensioni
21 x 14 x 8 cm
Pro
Versatile per il gaming
Contro
Materiali di media fattura
»
«
Selezioniamo con cura il meglio di Internet, scegli il tuo controller PC!
Controller per pc: l’accessorio indispensabile per il gaming
La tastiera ed il mouse sono stati per molto tempo i dispositivi più diffusi per il gaming ma da anni ormai, sempre più persone si affidano al controller per pc. Infatti molti videogames danno il meglio solo se è possibile gestire il gioco impugnando uno strumento come il controller. Rispetto al passato, i controller per il gaming sono diventati più compatti e maneggevoli e sono dotati di piccoli joystick che permettono di direzionare il gioco in maniera precisa. Per darvi una mano nella scelta, ho selezionato e messo a confronto per voi 5 controller per pc tra i migliori prodotti per il gaming.
Cosa valutare prima di comprare un controller per il gaming su pc?
Quando si acquista un nuovo controller per il gaming su pc, dovremo verificare che l’articolo sia costruito con un buon materiale di fabbricazione, solitamente plastica. Questa deve essere resistente agli urti e deve rivestire il cavo in maniera perfetta. Un altro aspetto da valutare è poi la tipologia, con o senza filo. Nel primo caso è dotato di un cavo da collegare al computer ma ovviamente si avrà meno libertà di manovra.
Il secondo tipo invece, utilizza la connessione Bluetooth e wireless ma richiede l’inserimento di batterie da ricaricare. Per un buon controller da gaming poi, si dovrà considerare la compatibilità, poiché ci sono modelli che si interfacciano con pc, con le console o con entrambi. Inoltre, sarà utile assicurarsi che il controller sia dotato di una impugnatura comoda per poter affrontare qualsiasi tipo di gioco. Infine, per le varie attività di gaming, è necessario scegliere un controller con almeno due piccoli joystick direzionali.
Perché abbiamo scelto questi prodotti per il test?
I 5 articoli selezionati per questo test sono controller per il gaming su pc appartenenti a brand del settore di sicura affidabilità. Inoltre sono prodotti dotati di un’ottima maneggevolezza ed abbastanza leggeri per non affaticarsi dopo lunghe sessioni di gioco.
5 controller per gaming su pc a confronto
GameSir G3s
Questo controller per il gaming su pc è costruito con ottimi materiali che lo rendono robusto e ben resistente. È abbastanza leggero ed offre una buona ergonomicità che non affatica le mani durante il gioco. È un modello wireless e Bluetooth per il gaming a distanza con pc ed altri dispositivi. I joystick ed i pulsanti sono retroilluminati e la batteria al litio ha una buona durata.
PRO
Ottimi materiali
CONTRO
Non è compatibile con PS4 ed Xbox
@TookaPic/pexels.com
Ewent EW3170
Questo modello di controller per il gaming su pc è fornito di ben 10 tasti, 2 mini joystick, bottone turbo ed effetto vibrazione per immergersi completamente nel gioco. Il design è molto moderno ed è comodo da impugnare. È dotato di cavo da 1,8 metri con ingresso USB che permette una buona mobilità.
PRO
Rapporto qualità/prezzo
CONTRO
Tasti poco robusti durante il gioco
EasySMX
Il controller per gaming su pc è appare abbastanza solido e robusto. Non affatica le mani durante il gioco e può funzionare via cavo ma anche con connessione wi-fi e Bluetooth. È compatibile con i sistemi Windows, così come con le smart tv, PS3 ed i sistemi Android. I joystick direzionali sono precisi ed in generale consentono ottime esperienze di gaming.
PRO
Buona impugnatura durante il gioco
CONTRO
Estrazione pile difficoltosa
Tronsmart Mars G01
L’articolo è un controller per gaming su pc dal design molto elegante ed accattivante. I pulsanti sono disposti in maniera perfetta ed i due piccoli joystick risultano precisi nei movimenti. È pratico da impugnare durante il gioco e sui lati sono presenti bande antiscivolo. È compatibile con Windows, PS3 ed Android e può essere utilizzato anche con connessione wi-fi.
PRO
Versatile per il gaming
CONTRO
Materiali di media fattura
EasySMX ESM-9100B
Il controller per il gaming su pc è costruito con materiali abbastanza resistenti, anche se l’impugnatura è meno ergonomica di altri esemplari. È un modello con filo abbastanza lungo ed è compatibile con PS3, sistemi Windows ed Android. I pulsanti sono ben distribuiti ed i piccoli joystick permettono buone esperienze di gioco.
PRO
Leggero
CONTRO
Impugnatura non molto comoda
@JohnnyMckane/pexels.com
Quale controller per pc è il migliore?
Il test condotto sui 5 controller per pc vede come vincitore GameSir G3s, un gamepad realizzato con materiali di qualità ed ideale per il gaming anche con altri dispostivi. Il migliore nel rapporto qualità/prezzo è, invece, Ewent EW3170, un controller per gaming su pc con una buona ergonomicità e joystick per entrare nel gioco in maniera realistica.
Se sei amante dell’informatica, può interessarti questa nostra recensione. Clicca qui!
Io sono George - un fanatico di computer con sede a Berlino. Mi interessano la letteratura inglese, la performance interattiva e la progettazione di giochi. Perciò ho lavorato appasionatamente alla Nintendo e per un breve periodo anche con il circo. Sono anche appassionato di giochi di ruolo da tavola e da carta e penna. Considerandomi lo zio più cool del mondo, sono qui a vostra disposizione per i giochi di società e per tutto ciò che riguarda i giochi e il divertimento dei bambini.