Scheda di Rete Recensione - Agosto 2017

Luca confronta 5 diversi modelli di schede di rete

Luca M.
Intel EXPI9301CTBLK PRO1000
Intel EXPI9301CTBLK PRO1000
CSL - Scheda di rete PCIe
CSL - Scheda di rete PCIe
TP-Link TL-WDN4800
TP-Link TL-WDN4800
Asus PCE-N15 Scheda di Rete PCI
Asus PCE-N15 Scheda di Rete PCI
Scheda di Rete PCIe Wireless
Scheda di Rete PCIe Wireless

Per testare i vari modelli di scheda di rete ho sfruttato la mia connessione internet domestica, valutando per ciascun esemplare la velocità di connessione, la stabilità e solo come ultimo fattore la qualità generica dei materiali. Per assicurarmi di non commettere errori ho montato le schede di rete in un solo computer, per poi provarle singolarmente.

Vincitore
Intel EXPI9301CTBLK PRO1000

Intel EXPI9301CTBLK PRO1000

Risultato del test

10

su 10

Tipo wireless
2.4 GHz Radio Frequency
Sistema operativo
Windows 2000/XP/Vista/Server 2003/Server 2008, Linux, DOS
Pro

robusta, impeccabile nelle prestazioni

Contro

manca la connessione internet wireless

Qualità-prezzo
CSL - Scheda di rete PCIe

CSL - Scheda di rete PCIe

Risultato del test

9

su 10

Tipo wireless
802.11 A/B
Sistema operativo
Windows
Pro

dimensioni ridotte, funzionalità full-duplex

Contro

placca di aggancio troppo fragile

TP-Link TL-WDN4800

TP-Link TL-WDN4800

Risultato del test

8.9

su 10

Tipo wireless
802.11A, 802.11n, 802.11G, 802.11B
Sistema operativo
Windows XP Home x64
Pro

selezione di frequenza, crittografia avanzata.

Contro

non è possibile collegare un cavo lan

Asus PCE-N15 Scheda di Rete PCI

Asus PCE-N15 Scheda di Rete PCI

Risultato del test

8.6

su 10

Tipo wireless
802.11B, 802.11G, 802.11n
Sistema operativo
Windows XP Professional x64
Pro

semplice e sicura, grande qualità generale

Contro

poco adatta per internet ad alta velocità

Scheda di Rete PCIe Wireless

Scheda di Rete PCIe Wireless

Risultato del test

8

su 10

Tipo wireless
802.11A, 802.11n, 802.11G, 802.11B
Sistema operativo
Windows 7 (32/64-bits), Windows Vista (32/64-bits), Windows XP (32/64-bits)
Pro

antenne omnidirezionali, adatta anche per streaming

Contro

le viti laterali tendono ad allentarsi col tempo

»
«

Scegli una scheda di rete, ti aiutiamo nella scelta!

 

Cos’è una scheda di rete?

Per la connessione del PC ad una rete internet è indispensabile una scheda di rete. Questa, nel caso dei PC fissi, è già normalmente integrata nella scheda madre; tuttavia non sempre i computer moderni offrono questo tipo di configurazione, quindi è bene acquistare una scheda di rete separatamente, soprattutto per una connessione di tipo wireless.

La buona qualità della scheda di rete wireless influenza in modo diretto l’efficienza della connessione ad internet, quindi nell’acquisto è bene tener conto di alcuni dettagli importanti. Una scheda di rete deve essere realizzata con materiali di qualità, lavorare su frequenze wireless comuni, garantire una connessione stabile e concedere all’utilizzatore una gestione ottimale della navigazione su internet. Attenzione: quest’ultimo fattore non dipende solo dalla qualità della scheda di rete in sé, ma del modo in cui la scheda di rete viene impostata dal costruttore. Scegliere una buona scheda di rete non è semplice per chi non ha esperienza nel settore internet, con questa guida quindi farò chiarezza su tutti i parametri da valutare.

Per saperne di più, clicca qui.

scheda di rete sfondo bianco
@fusolino/fotolia.com

Cosa considerare nel momento dell’acquisto?

Prima dell’acquisto di una scheda di rete è bene fare chiarezza sul tipo di connessione internet che si desidera. Una distinzione fondamentale è quella fra connessione internet wireless e connessione internetvia cavo lan. Non tutte le schede di rete offrono entrambe le funzionalità. Nel caso di una connessione wireless, inoltre, bisogna assicurarsi che il tipo di connettore dell’antenna vada bene per il computer in cui si desidera montare la scheda di rete. Quest’informazione è disponibile solitamente nel sito web del produttore o direttamente nell’inserzione di vendita. Anche la velocità della connessione wireless è importante: lo standard attuale è di circa 300 Mbps, valore che sale per una connessione lan. Un’ultima considerazione è quella del fattore di forma: la scheda di rete si collega alla scheda madre, quindi bisogna assicurarsi di possedere uno slot PCI libero e abbastanza spazio nella parte posteriore del case.

Perché ho scelto questi 5 modelli?

Nella selezione dei modelli di scheda di rete da confrontare sono stato attento a coprire più fasce di prezzo. Questo per offrire una buona scelta anche a chi non può spendere cifre elevate; è bene considerare, ad ogni modo, che una scheda di rete non costa mai troppo, neppure quelle con una connessione internet wireless particolarmente veloce.

Il test: 5 modelli a confronto

Intel Pro 1000 PCI express

Difficile aggiungere parole a ciò che Intel dimostra già con i fatti. Una scheda di rete eccellente, solida sia nelle performance, sia nei materiali. Connessione molto stabile e veloce.

Pro: robusta, impeccabile nelle prestazioni.

Contro: manca la connessione internet wireless.

Scheda di rete CSL PCI express

Un’altra scheda di rete con connettività PCI express, questa volta più economica. Svolge al meglio il compito per cui è stata progettata, ma il metallo della placca di aggancio non è molto resistente.

Pro: dimensioni ridotte, funzionalità full-duplex.

Contro: placca di aggancio troppo fragile.

scheda di rete
@pixabay/pexels.com

TP-Link TL WDN4800

Scheda di rete con connessioni internet wireless, tre antenne distinte e diverse frequenze fra cui scegliere. Molto interessante il sistema di crittografia WPA/WPA2, per rendere l’utilizzo di internet più sicuro.

Pro: selezione di frequenza, crittografia avanzata.

Contro: non è possibile collegare un cavo lan.

Asus PCE-N15

Il costruttore Asus ha realizzato per il mercato di fascia media una scheda di rete semplice, con due sole antenne e una velocità stabile di 300 Mbps. Nulla di eccezionale, ma non ha particolari difetti. Ottima reattività nella connessione internet wireless.

Pro: semplice e sicura, grande qualità generale.

Contro: poco adatta per internet ad alta velocità.

TP-Link TL WN881ND

Secondo modello TP-Link, questa volta più compatto ma con gli stessi pregi. Buon sistema di crittografia, tecnologia MIMO per internet wireless senza interruzioni.

Pro: antenne omnidirezionali, adatta anche per streaming.

Contro: le viti laterali tendono ad allentarsi col tempo.

scheda di rete
@Burst/pexels.com

Conclusioni

La miglior scheda di rete del confronto è la Intel Pro 1000 PCI express, impareggiabile sulla maggior parte delle qualità. Purtroppo mancano le strutture hardware per consentire una connessione wireless, quindi la suggerisco a chiunque abbia bisogno di una scheda di rete da usare in abbinamento con un cavo lan. Le prestazioni sono eccellenti, di sicuro con pochi rivali. Il miglior rapporto qualità prezzo è invece quello della CSL PCI express. Come suggerisce il nome, condivide con la scheda di rete Intel lo stesso tipo di aggancio alla scheda madre. Tuttavia le prestazioni sono differenti: il modello CSL è più adatto per chi vorrebbe spendere meno rinunciando a prestazioni di prim’ordine. Anche con quest’ultima variante non è concessa una connessione wireless.

Forse può interessarti anche questo prodotto da noi recensito, clicca qui!

×

Chiudi