Tower PC Recensione - Ottobre 2017

Luca confronta 5 diversi tipi di tower PC

Luca M.
Corsair CC-9011085-WW
Corsair CC-9011085-WW
Sharkoon VS4-V
Sharkoon VS4-V
Itek ITGCR03
Itek ITGCR03
Cooler Master
Cooler Master
BitFenix Neos
BitFenix Neos

La ricerca del miglior tower PC è stata molto lunga, ma interessante. Per ogni prodotto ho valutato qualità dei materiali, capienza per inserire i vari elementi e design.

Vincitore
Corsair CC-9011085-WW

Corsair CC-9011085-WW

Risultato del test

9.7

su 10

Caratteristiche
Posizioni di montaggio delle ventole: Front: (x2) 120 mm; Top: (x2) 120 mm; Rear: (x1) 120 mm
Numero usb
3
Colore
Rosso, nero
Pro

Design ricercato

3 ventole per areazione

Contro

Prezzo impegnativo

Qualità-prezzo
Sharkoon VS4-V

Sharkoon VS4-V

Risultato del test

9

su 10

Caratteristiche
7 slots per schede d'espansione
Numero usb
2
Colore
Nero
Pro

2 porte USB 3.0

Sistema cablaggio

Contro

Qualità dei materiali non eccellente

Itek ITGCR03

Itek ITGCR03

Risultato del test

8.6

su 10

Caratteristiche
Lateralmente troviamo un intrigante parete trasparente che mostrerà tutta la dotazione hardware presente
Numero usb
3
Colore
Rosso, nero
Pro

Parete trasparente per ammirare elettronica

Design aggressivo

Contro

Ventilazione insufficiente

Cooler Master

Cooler Master

Risultato del test

8.4

su 10

Caratteristiche
Case universali
Numero usb
n.d.
Colore
Rosso, nero
Pro

Design aggressivo

Granze capienza per componente elettronica

Contro

Ventola per areazione insufficiente

BitFenix Neos

BitFenix Neos

Risultato del test

7.8

su 10

Caratteristiche
Altoparlanti incorporati
Numero usb
n.d.
Colore
Grigio
Pro

Materiali resistenti

Capienza perfetta

Contro

Ventola non sufficiente ad assicurare una perfetta areazione

»
«

Alla ricerca del miglior tower PC!

Le caratteristiche principali del miglior tower PC

Per trovare il miglior tower PC ci sono alcune regole da seguire. Anzitutto, sopratutto se non avete ancora in mente quali componenti hardware inserire, assicuratevi che la capienza del tower PC sia quella massima possibile. Altro aspetto da non trascurare è l’areazione, per cui fate in modo che il prodotto preso abbia un numero sufficiente di ventole. Infine, tra i vari modelli e i diversi design, scegliete sempre i case che vantano una parete trasparente, per un duplice motivo: sono belli da vedere, e vi permettono di tenere “sotto controllo” la componente hardware. 

Appassionato di elettronica? Scopri allora la nostra recensione sulla scheda madre cliccando qui!

@StudioM/fotolia.com

Miglior tower pc: perchè proprio questi 5 modelli

Nella ricerca del miglior tower PC non mi sono lasciato condizionare dalla presenza del brand. Come avrete modo di vedere, tutti i tower PC che ho scelto appartengono ad aziende più o meno note, ma sono i migliori per capienza, qualità dei materiali e design. .

@Usul/pixabay.com

I 5 modelli e il miglior power tower

Grazie ad una fase di test lunga e certosina, sono riuscito finalmente a trovare i 5 miglior tower PC:

Itek 

Il tower PC della Itek mi ha anzitutto piacevolmente colpito per la sua parete trasparente, grazie alla quale è possibile ammirare la componente hardware del computer mentre è in funzione. Il design è di quelli aggressivi, come piacciono ai gamer professionisti, e sul frontale sono presente 3 porte USB (di cui una 3.0), e 1 card reader, oltre ai classici tasti Power e Reset. 

Corsair

Che il tower PC Corsair sia diverso dalla concorrenza lo si capisce sin dal suo design, che presenta una doppia scocca grigio – rossa con linee moderne. Ma se questo prodotto è il migliore della sua categoria lo si capisce sopratutto dalla sua capienza interna, dove trovano posto ben 3 ventole per l’areazione, i canali creati per i cavi e tutto lo spazio che serve per la componente elettronica. Inoltre, una parete esterna è trasparente e rimovibile.


Sharkoon

Se cercate un tower PC che non discosti troppo dal design tradizionale, questo della Sharkoon fa proprio al caso vostro. Sulla parte frontale ci sono ben 2 porte USB 3.0 e due uscite audio, negli interni c’è un sistema di cablaggio per tenere i fili della componente elettronica in ordine, e con la ventola inclusa l’areazione è buona.


Cooler Master

Altro prodotto molto interessante è sicuramente il tower PC della Cooler Master, che vanta una capienza elevata, che può contenere qualsiasi componente elettronica. Il design è di quelli importanti, con un drago rosso che svetta nella parte frontale. Completano il tutto 2 porte USB 3.0, un lettore SSD ed una parete trasparente rimovibile.

Bitfenix

Chiudo questa mia top 5 con questo prodotto della Bitfenix, che pur non essendo un top gamma merita la giusta attenzione perché è un case realizzato con materiali molto duri, che assicurano maggior sicurezza alla componente elettronica ed una miglior copertura del rumore. La capienza interna è perfetta, ci sono vani che permettono di montare gli hard disk senza bisogno di viti. Il design è di quelli tradizionali, la singola ventola presente non assicura una perfetta areazione, ma nel complesso è un buon prodotto.


@RuslanKphoto/fotolia.com

Il miglior tower PC: conclusioni

Dopo aver letto tutti i miei consigli in questa guida, trovare il miglior tower PC per le vostre esigenze sarà sicuramente un gioco da ragazzi. Tra tutti i prodotti che vi ho descritto nella mia top 5, il tower PC della Corsair è il migliore in assoluto, perché abbina ad una grande capienza un ottimo sistema di ventilazione ed un design ricercato. 

Se invece siete alla ricerca di un ottimo case ma non volete spendere più del necessario, la soluzione migliore nell’ottica “qualità – prezzo” è sicuramente rappresentata dal tower PC della Cooler Master.

×

Chiudi