Penna 3D Recensione - Ottobre 2017

Analisi comparativa delle migliori 4 penne 3D nel mercato

Gianluca P.
Makershop - 3Doodler Create Penna 3D
Makershop - 3Doodler Create Penna 3D
Homecube - Penne per Stampa 3D
Homecube - Penne per Stampa 3D
3DYAYA Makerable - La penna 3D
3DYAYA Makerable - La penna 3D
XYZprinting - Penna da Vinci 3D
XYZprinting - Penna da Vinci 3D

Nel momento in cui ho iniziato il test per stabilire quale fosse la penna 3D migliore in assoluto, ho preso in considerazione alcuni requisiti per me fondamentali. Innanzi tutto la penna 3D che intendevo scegliere doveva essere molto maneggevole e non eccessivamente pesante per potere essere utilizzata anche dai più piccoli. Inoltre, la penna doveva avere la punta in metallo, che considero più resistente e precisa rispetto alla plastica e, infine, doveva essere in grado di creare oggetti non solo in 3D, ma anche, all'occorrenza, in 2D per avere una maggiore varietà di prestazioni.

Vincitore
Makershop - 3Doodler Create Penna 3D

Makershop - 3Doodler Create Penna 3D

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
/
Venditore
Amazon
Peso spedizione
/
Pro

maneggevole

non pesa molto

punta in metallo precisa e resistente

Contro

manca di uno schermo LCD

Qualità-prezzo
Homecube - Penne per Stampa 3D

Homecube - Penne per Stampa 3D

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
21,8 x 12,6 x 7,4 cm
Venditore
PING CAO
Peso spedizione
340 g
Pro

maneggevole

leggera

punta in ceramica, resistente al calore

schermo LCD

Contro

non realizza disegni in 2D

3DYAYA Makerable - La penna 3D

3DYAYA Makerable - La penna 3D

Risultato del test

8.5

su 10

Dimensioni
22 x 15,8 x 7,4 cm
Venditore
Makerable
Peso spedizione
581 g
Pro

maneggevole

garanzia di due anni inclusa

Contro

non è possibile disegnare utilizzando i PLA

XYZprinting - Penna da Vinci 3D

XYZprinting - Penna da Vinci 3D

Risultato del test

8

su 10

Dimensioni
17,8 x 2,8 x 2,5 cm
Venditore
Amazon
Peso spedizione
640 g
Pro

maneggevole

facile da utilizzare

Contro

non è incluso uno schermo LCD

»
«

La migliore penna 3D per il divertimento dei tuoi bambini!

Migliore penna 3D: una novità imperdibile

Penne 3D ovvero penne tridimensionali di ultima generazione, che permettono di disegnare in tre dimensioni. Possono essere utilizzate sia dagli adulti sia dai bambini, che si divertiranno moltissimo. I modelli sono diversi e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Con una penna 3D è possibile creare delle vere e proprie opere d‘ arte, se si ha uno spirito creativo, ma tutti possono utilizzarle divertendosi. Questa penna è dotata di una tecnologia molto avanzata, che consente di rilasciare dei filamenti, che solidificandosi danno „vita“ alle forme disegnate. Inoltre, il suo peso non è eccessivo, ma la penna può essere facilmente maneggiata dagli adulti come dai bambini. 


Si può dire che il funzionamento sia simile a quello delle pistole per la colla a caldo. E come funziona? Generalmente viene utilizzata con il PLA, che è una plastica ricavata da amidi rinnovabili, non tossici e perfettamente biodegradabili, che consente di disegnare in sospensione, facendo letteralmente „uscire“ il disegno dal proprio foglio e creando meravigliosi oggetti. Un’altra alternativa è rappresentata dai filamenti ABS, che tuttavia sono un poco più tossici. I piccoli ne resteranno veramente incantati: creare case, bambini, alberi tridimensionali, che si potranno „toccare“! Il prezzo di queste penne 3D non è ovviamente il prezzo di un pennarello normale, tuttavia non è proibitivo e si può decidere fin da ora che una penna 3D sia il loro prossimo regalo di Natale! Scopri la migliore penna 3D nei prossimi paragrafi.

Penna 3D bambino e bambina al tavolo utlizzano la penna 3d
@YakobchukOlena/fotolia.com

I criteri da considerare al momento dell‘ acquisto della migliore penna 3D

Quando sono stata sul punto di acquistare la mia penna 3D PLA ho prestato molta attenzione che avesse le caratteristiche da me precedentemente elencate. Innanzi tutto, la penna 3D che intendevo acquistare doveva essere assai maneggevole e non avere un peso eccessivo per potere essere usata anche dai bimbi. 

Un altro requisito molto importante era il fatto che la penna fosse dotata di una punta in metallo e non in plastica, perchè una punta in metallo oltre ad essere più resistente rispetto a una in plastica è in grado di eseguire disegni più precisi. Infine, la penna che preferivo doveva essere in grado di creare oggetti anche in 2D e non solamente in 3D per poter contare su una più ampia varietà di prestazioni.

Il test: confronto tra i diversi modelli e la migliore penna 3D

Penna 3D mano che tiene un cuore fatto da una penna 3D
@vejaa/fotolia.com

3Doodler

Questa penna 3D è molto maneggevole, non pesa molto e può essere utilizzata da grandi e piccini. Ha la punta in metallo molto precisa e resistente. Questa penna è in grado di creare disegni sia 3D che 2D, che possono essere autentiche opere d‘ arte. Per quanto riguarda i contro la penna non ha in dotazione uno schermo LCD, che può segnalare la temperatura raggiunta. In breve: assai maneggevole, poco pesante, per grandi e piccoli augello in metallo, disegni in 3D e 2D. Sicuramente la migliore penna 3D.

Homecube

Questa penna 3D è assai maneggevole, non pesa eccessivamente e ha un’impugnatura ergonomica. Ha la punta in ceramica in grado di resistere a temperature elevate ed è fornita di uno schermo LCD, che segnala la temperatura. Dopo 5 minuti di inattività la penna passa automaticamente in stand-by. La confezione comprende tre filamenti di PLA di diverso colore. Per quanto riguarda i contro la penna non realizza disegni in 2D. In breve: maneggevole, poco pesante, impugnatura ergonomica, schermo LCD, 3 filamenti PLA.

3DYAYA 

Questa penna 3D è molto maneggevole e comoda. La possono utilizzare sia gli adulti che i bimbi. Funziona esclusivamente con filamenti ABS di marca Makerable da 1.75mm. Garanzia di due anni inclusa. Per quanto riguarda i contro con questa penna non è possibile disegnare utilizzando i PLA. In breve: assai maneggevole, per adulti e bimbi, funziona solo con ABS, garanzia due anni.

XYZ printing

Questa penna 3D è molto maneggevole e può essere usata facilmente da tutti. Funziona con PLA ed è possibile disegnare sia su di una superficie sia in altezza creando bellissimi disegni tridimensionali. Per quanto riguarda i contro con questa penna 3D non è incluso uno schermo per segnare la temperatura raggiunta durante l’utilizzo. In breve: molto maneggevole e adatta a grandi e piccoli, disegna sia su una superficie sia in altezza.

Conclusioni del test e la migliore penna 3D

Penna 3D bimbo che usa la penna 3
@ vejaa/fotolia.com


Al momento di concludere il test e di scegliere tra i diversi modelli la penna 3D a mio giudizio migliore in assoluto, non ho avuto problemi: ho scelto senza indugio come migliore penna 3D la 3Doodler Create Penna 3D per la sua maneggevolezza, per il fatto che potesse essere utilizzata da grandi e piccini, per la sua punta in metallo resistente e precisa e, infine, ho apprezzato molto il fatto che fosse molto leggera.

Per quanto riguarda, invece, la penna 3D a mio parere migliore nel rapporto qualità/prezzo, ho scelto decisamente la penna Homecube, che ho preferito per la sua estrema maneggevolezza, la sua punta in ceramica e per il fatto che la penna andasse automaticamente in stand-by dopo cinque minuti di inattività.

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

×

Chiudi