
Miglior alimentatore pc: il meglio per il tuo computer!
Cos’è un alimentatore per computer e a cosa serve il miglior alimentatore pc
Un alimentatore per computer, definito in inglese Power Supply Unit, è una parte dell’hardware che ha la funzione di alimentare nel miglior modo possibile le diverse componenti del pc. È da questo dispositivo che dipende il consumo di energia del dispositivo e dunque, più sarà efficiente e meno energia si andrà a consumare. Oggi nei negozi di prodotti per computer se ne possono trovare di tanti modelli differenti ma per chi non è esperto, diventa difficile capire quale alimentatore fa al proprio caso. Per questa ragione, ho confrontato 5 alimentatori per computer per rendere il vostro dispositivo il più possibile performante e trovare il miglior alimentatore pc.
Per saperne di più clicca qui.

Come riconoscere un buon alimentatore per computer e come trovare il miglior alimentatore pc
Quando decidiamo di dare al nostro computer un alimentatore nuovo, la prima cosa da controllare è la fattura dei materiali di costruzione, i quali dovranno essere di ottima fattura per evitare rotture. Inoltre, è bene sapere che il punto di forza di un alimentatore è l’efficienza energetica del dispositivo e se scegliamo un prodotto scadente ed economico, questo consumerà di più. Un fattore molto importante poi per il miglior alimentatore pc, è la funzione PFC che serve a migliorare il rapporto tra potenza attiva e passiva.
Ormai la maggior parte degli alimentatori hanno questa caratteristica ma è bene prestare attenzione per evitare inutili sprechi di energia. Un alimentatore per computer affidabile deve essere di standard 80+ che garantisce almeno l’80% di efficienza. Infine, si può scegliere tra un alimentatore modulare e non modulare. Nel primo caso si potranno collegare solo i cavi di cui si ha necessità, riducendo ovviamente l’ingombro, mentre nel secondo i cavi sono già collegati all’alimentatore.
Perché ho scelto questi prodotti per il test e il miglior alimentatore pc?
I 5 alimentatori per computer selezionati per questo test e il miglior alimentatore pc hanno in comune il fatto di essere dotati di standard che permettono di risparmiare energia e convogliarla nel modo più corretto. Inoltre, non surriscaldano, sono silenziosi e sono realizzati con materiali decisamente apprezzabili.
5 alimentatori per computer a confronto e il miglior alimentatore pc
Corsair VS650 CP-9020098
Il miglior alimentatore pc. Questo alimentatore per computer è un dispositivo non modulare da 650 W di potenza ed è classificato con certificazione 80+. La funzione PFC è presente e con la ventola da 120 mm si avrà un’efficienza incrementata dell’85%. Il computer tende ad emettere pochissimo calore, evitando dispersione di energia.
PRO
Buona efficienza energetica
CONTRO
La ventola a volte può emettere un leggero ronzio

Itek ITPS500K
Il dispositivo è un alimentatore per computer da 500 W. È un esemplare non modulare e quindi ha i cavi già attaccati. La struttura è verniciata esternamente ed appare abbastanza robusta. La ventola è silenziosa ed anche l’installazione è semplice. L’efficienza dell’alimentatore è discreta in quanto non è di standard 80+.
PRO
Rapporto qualità/prezzo
CONTRO
Senza lo standard 80+ riduce meno il consumo di energia
Mars Gaming MPII650
Il prodotto è un alimentatore per computer con potenza di 650 W. Il dispositivo ha una ventola termocontrollata dotata di sistema antivibrazioni e produce appena 14 dB di rumore. In generale si ha un’efficienza dell’85%, anche grazie alla funzione PFC attiva che converte l’energia elettrica in modo stabile.
PRO
Alimentatore silenzioso
CONTRO
Dispositivo abbastanza ingombrante
Tecnoware Free Silent
Questo dispositivo è un alimentatore dotato di una potenza di 620 W. La struttura è dotata di interruttore principali e sistema di protezione in caso di sovraccarico. La ventola appare poco rumorosa ed è fornita di controllo della temperatura. L’efficienza energetica è abbastanza buona ma il prodotto riesce a supportare con più difficoltà i pc per il gaming.
PRO
Affidabile e con ottimi sistemi di sicurezza
CONTRO
Dispositivo poco adatto ai computer per il gaming
Cooler Master MasterWatt Lite 700
L’alimentatore per computer è un dispositivo non modulare da 700 W di potenza. È certificato 80+ e riesce a mantenere stabile il consumo di energia. I connettori forniti sono di buona qualità ed anche la ventola da 120 mm è molto silenziosa. Con i sistemi di sicurezza non c’è il rischio di corto circuito per il computer.
PRO
Dispositivo dall’ottima potenza
CONTRO
I connettori ingombrano abbastanza

Quale è il miglior alimentatore pc
Il test svolto mi porta a scegliere come miglior prodotto Corsair VS650 CP-9020098, il miglior alimentatore pc, dall’ottima efficienza che permette di avere un consumo di energia ben bilanciato.
Nel rapporto qualità/prezzo ho optato per Itek ITPS500K, un dispositivo affidabile ed abbastanza silenzioso.