
Migliore stampante sul mercato: scoprila con noi!
Quali elementi considerare quando si acquista la migliore stampante?
Nel caso in cui dobbiate acquistare un stampante, vi consiglio di tenere presente alcuni aspetti principali, che vi saranno utili per capire quale sia la scelta più adatta alle vostre esigenze e quale sia la migliore stampante in assoluto. In primo luogo, è utile sapere che esistono i modelli ad inchiostro e quelli laser: le prime sono più indicate nel caso in cui dobbiate stampare sia testi che immagini; nel caso in cui dobbiate stampare soprattutto testi vi consiglio di orientarvi verso le stampanti laser. Se avete bisogno che la qualità di stampa sia molto elevata, la scelta migliore è quella di una stampante LED, evoluzione di quella laser ma con prezzi più elevati.
Se oltre a stampare avete anche bisogno di scannerizzare immagini ed inviare fax, la scelta migliore è senza dubbio quella delle stampanti multifunzione, che esistono sia nella versione ad inchiostro sia in quella laser.

Se a casa disponete di rete wireless e siete disposti a spendere un po‘ di più, vi consiglio le stampanti che si collegano alla rete, in modo tale da effettuare tutte le operazioni a distanza, in maniera semplice e veloce.
Le caratteristiche delle stampanti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto sono inoltre legate alle dimensioni, generalmente più ingombranti per le stampanti laser, alla risoluzione dello scanner, ai formati di carta che supportano, ai consumi energetici e alla rumorosità.Qui di seguito ho recensito per voi 5 modelli di perfiferiche, cercando di darvi indicazioni utili nel caso in cui dobbiate acquistarne una.

HP ENVY 4520
Questo modello è particolarmente indicato nel caso in cui abbiate la necessità di collegarvi alla rete wireless di casa vostra. Ha un display monocromatico ad alta risoluzione e velocità di stampa fino a 9,5 ppm nel caso in cui stampiate in bianco e nero e fino a 6,8 ppm per le stampe a colori.
Consente di collegarsi alla porta USB ad alata velocità oltre che alla rete wireless. Ha una compatibilità con diverse cartucce originali HP quali F6U65AE – tricromia HP 302; F6U66AE nero HP 302; F6U67AE – tricromia ad alta capacità HP 302XL; F6U68AE – nero ad alta capacità HP 302XL.
Canon Pixma MX495
Questo modello Canon inkjet vi dà la possibilità di collegarvi alla rete wireless ed ha una risoluzione dello schermo di 4800 x 1200 dpi.
La multifunzione wi-fi a colori è economica e salvaspazio; inoltre, con questo modello di stampante potrete connettervi ai servizi cloud grazie all’opzione PIXMA Cloud Link.
La compatibilità con le cartucce opzionali XL consente di ridurre i costi di stampa.
Il prezzo di listino è di 72,33 euro.
Epson Expression HOME XP-432
Questo modello pensato dalla Epson è molto pratico in quanto pur essendo multifunzione occupa poco spazio ed è adatto sia per uso privato sia per l’ufficio.
La dimensione dello schermo è di 2.5 pollici e la resa di stampa è molto elevata.
Molto pratica grazie a cartucce di inchiostro separate, che rendono possibile sostituire solo la cartuccia del coloro più utilizzato; questo pratico modello consente inoltre di stampare da mobile e LCD a colori con opzione touch-pad. E' sicuramente la migliore stampante sul mercato.
Brother HL-1110
QTra le migliori stampanti laser, la Brother HL-1110 è compatta ed ha una capacità di 250 fogli, per cui è molto utilizzata negli uffici.
Ha il collegamento USB ed una velocità di stampa elevata, che garantisce la stampa della prima pagina entro 10 secondi dal comando di invio in stampa.
Il toner ed il tamburo sono separati, per cui è possibile sostituire solo l’elemento esaurito.
Considerazioni finali sulla migliore stampante
Attraverso questa recensione spero di esservi stato utile nel caso in cui dobbiate acquistare una stampante.
In base a quanto ho potuto verificare analizzando questi 5 modelli, nel caso in cui abbiate bisogno di un modello ad inchiostro la migliore stampante come rapporto qualità – prezzo è a mio modo di vedere quello della Epson: compatta, pratica, adatta anche per gli uffici e con la possibilità di sostituire le cartucce separatamente.
Se la vostra scelta dovesse invece ricadere su un modello laser, vi consigliamo il modello della Brother, nel caso in cui dobbiate utilizzarla in ufficio, in quanto ha una capacità del cassetto fino a 250 fogli e ha una rapidità di stampa molto levata. Inoltre, il suo prezzo è in linea con il modello della Samsung, quanto meno per quanto riguarda il modello base.
Se volete spendere un po‘ meno e la utilizzate per uso privato vi consigliamo invece di acquistare il modello proposto dalla Samsung.