Stampanti A3 Recensione - Novembre 2017

Franziska confronta gli ultimi cinque modelli di stampanti A3 per Compado!

Franziska K.
Epson WF-7620DTWF
Epson WF-7620DTWF
Canon Pixma IX6850
Canon Pixma IX6850
HP Officejet 7612
HP Officejet 7612
Brother MFC-J5730DW
Brother MFC-J5730DW

Ho preso in considerazione quattro stampanti a getto di inchiostro versatili e funzionali, dotate di importanti caratteristiche come la facoltà di stampare attraverso il WiFi e di utilizzare fogli del formato A3, onde poter beneficiare di stampe di maggiori dimensioni. Nessuno dei prodotti che ho scelto ha prezzo maggiore di 250 euro. Inoltre, quando parlo di "miglior prodotto" e di "miglior rapporto qualità/prezzo" mi riferisco esclusivamente ai modelli presi in esame, di conseguenza non si tratta degli articoli migliori e più convenienti in assoluto.

Vincitore
Epson WF-7620DTWF

Epson WF-7620DTWF

Risultato del test

10

su 10

Velocità di stampa
18 ppm
Risoluzione
1.200 punti per pollice
Pro

buona fattura dei materiali costruttivi

eccellente resa qualitativa in ambito di stampa a colori

Contro

tempi necessari per avviare il collegamento WiFi

velocità massima di stampa

Qualità-prezzo
Canon Pixma IX6850

Canon Pixma IX6850

Risultato del test

9

su 10

Velocità di stampa
15 ppm
Risoluzione
2.400 punti per pollice
Pro

resa di stampa adoperando carta fotografica di buon livello

sistema a cinque inchiostri separati e sostituibili individualmente

Contro

qualità dei materiali impiegati

manca la funzione di stampa fronte/retro con selezione automatica dei fogli

HP Officejet 7612

HP Officejet 7612

Risultato del test

8.5

su 10

Velocità di stampa
33 ppm
Risoluzione
1.200 punti per pollice
Pro

elevata velocità di esecuzione

tecnologia WiFi Direct

Contro

durata delle cartucce standard

rumorosità durante la stampa a velocità massima

Brother MFC-J5730DW

Brother MFC-J5730DW

Risultato del test

8

su 10

Velocità di stampa
22 ppm
Risoluzione
-
Pro

straordinaria robustezza dei materiali

ottimale gestione della carta

Contro

configurazione del prodotto nella rete domestica

invio dei fax

»
«

Stampanti A3, per stampare in grande!

Tutto ciò che occorre sapere sulle stampanti A3

Ecco una serie di stampanti A3 adatte alle esigenze di stampa domestica e per i piccoli uffici, le quali si contraddistinguono per la buona qualità generale, per le avanzate tecnologie in proprio possesso e per i prezzi competitivi.

Cosa sono le stampanti A3

La stampante è un articolo immancabile in casa e in ufficio, considerando l'uso sempre più massiccio del computer e delle apparecchiature elettroniche. Al giorno d'oggi è possibile trovare a prezzi convenienti le stampanti A3, le quali consentono di stampare su fogli di maggiori dimensioni, ideali per realizzare fotografie e altri tipi di immagini come grafici e tabelle. Le stampanti A3 di ultima generazione sono provviste della connettività wireless, così da stampare senza collegamenti fisici.

Se lavori molto con i computer e le stampanti, probabilmente sei interessato anche ad uno scanner. Clicca qui per la nostra recensione!

A cosa devo prestare attenzione al momento dell'acquisto?

Sono molteplici i parametri da valutare. La presenza di diversi dispositivi all'interno dello stesso ambiente domestico, come computer, tablet e smartphone, fa sì che vi sia la necessità di condividere la stampante tra più device, per cui è indispensabile che vi sia il collegamento wireless. Se l'obiettivo è quello di realizzare stampe fotografiche è bene accertarsi circa la risoluzione e la qualità che il prodotto è in grado di offrire, mentre se si preferisce la velocità è imprescindibile fare attenzione al numero di fogli che il prodotto può completare in un minuto. Altre importanti caratteristiche riguardano la modalità di stampa fronte/retro automatica, che consente di stampare su entrambe le facciate del foglio senza effettuare alcuna operazione manuale, e la capacità di sfruttare adeguatamente l'inchiostro contenuto nelle cartucce.

Come mai ho scelto questi modelli?

Ho selezionato dei dispositivi che coniugano ottime caratteristiche costruttive, che possiedono tecnologie all'avanguardia, che garantiscono una lunga durata nel tempo e che appartengono ad alcuni dei più prestigiosi marchi presenti nel campo della stampa.

 
@andreas160578/pixabay.com
 

Elegante e prestazionale stampante multifunzione A3 della Epson

La Epson WF-7620DTWF Workforce è una stampante multifunzione, che oltre alla stampa fino al formato A3, è idonea per effettuare scansioni, per condividere il dispositivo in modalità senza fili, per stampare fronte/retro con grande facilità e per inviare e ricevere fax. L'innovativa funzione Epson Connect riserva l'opportunità di stampare e di acquisire documenti anche quando ci si trova fisicamente lontani dalla stampante, semplicemente accedendo via cloud con dispositivi mobili come smartphone e tablet. Tra i punti di forza della Epson WF-7620DTWF Workforce vi sono la buona fattura dei materiali costruttivi e l'eccellente resa qualitativa in ambito di stampa a colori, ideale per coloro che desiderano realizzare immagini ricche di dettagli. Meno positivi i tempi necessari per avviare il collegamento WiFi e la velocità massima di stampa, che si attesta a 18 pagine al minuto in bianco e nero e a 10 nella stampa a colori.

Canon Pixma IX6850, la stampante A3 bella e compatta

Chi dispone di spazi ristretti e ha bisogno di una stampante multifunzione A3, apprezzerà le avanzate specifiche tecniche e gli ingombri ridotti della Canon Pixma IX6850, che abbina un'elevata risoluzione e la compatibilità con i fogli A3. Il WiFi è semplice da configurare e permette di stampare senza difficoltà da tutti i device presenti all'interno della medesima rete domestica. Tra gli aspetti particolarmente positivi sono da citare il sistema a cinque inchiostri separati e sostituibili individualmente, il quale è concepito per sfruttare ogni singola cartuccia fino all'ultima goccia, e la resa di stampa adoperando carta fotografica di buon livello. Da migliorare la qualità dei materiali impiegati, che appaiono poco robusti ma comunque non eccessivamente fragili. Manca, purtroppo, la funzione di stampa fronte/retro con selezione automatica dei fogli.

 
@tookapic/pixabay.com
 

HP Officejet 7612, economica e potente stampante A3 multifunzione

La HP Officejet 7612 si afferma come una stampante A3 adatta sia agli uffici sia agli ambienti domestici. Il prodotto consente di stampare immagini in bianco e nero e a colori di eccellente qualità, di scansionare i fogli desiderati fino al formato A3 e di effettuare copie "al volo". Disponibile la connettività WiFi, la quale riserva un veloce accesso da dispositivi fissi e da device mobili. Tra le caratteristiche principali del prodotto vi sono l'elevata velocità di esecuzione, che raggiunge le 29 pagine al minuto per quanto riguarda la stampa a colori e le 33 pagine al minuto per quanto concerne le stampe in bianco e nero, e la tecnologia WiFi Direct, che garantisce la stampa da smartphone e tablet senza il bisogno di configurare la rete. Sono migliorabili la durata delle cartucce standard e la rumorosità durante la stampa a velocità massima.

Rapida e completa stampante "All in one" A3 della Brother

La Brother MFC-J5730DW si presenta con un design professionale e abbastanza compatto. Le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto, come l'attitudine a compiere scansioni e nell'effettuare fotocopie premendo un solo tasto. Stupiscono l'ottimale gestione della carta, che permette di avviare immediatamente i processi di stampa, e la straordinaria robustezza dei materiali, che la rendono un prodotto praticamente indistruttibile, scelta azzeccata per coloro che utilizzano la stampante con costanza. Ho riscontrato dei piccoli difetti nella configurazione del prodotto nella rete domestica e nell'invio dei fax, a volte difficoltoso.

 
@jarmoluk/pixabay.com
 

Conclusioni

Vince il confronto la Epson WF-7620DTWF Workforce, che si impone come la stampante più performante tra quelle analizzate. La funzione di stampa fronte/retro in modo automatico, la qualità nella realizzazione delle fotografie e la possibilità di stampare anche a distanza con dispositivi mobili la collocano un gradino al di sopra agli altri device presentati. La robustezza del prodotto e la velocità di stampa, anche se non sono le migliori in assoluto, sono comunque al di sopra della media. La stampante A3 dal miglior rapporto qualità/prezzo, invece, è la Canon Pixma IX6850: mi hanno conquistato la sua compattezza, che la rende un prodotto prezioso in caso di spazi esigui, l'ottimizzazione inerente al consumo delle singole cartucce, la qualità di stampa a colori, la facilità di configurare l'accesso alla rete e l'estetica estremamente curata, oltre al prezzo abbordabile, che ne fa un acquisto conveniente per qualsiasi tipo di necessità.

 
×

Chiudi

Franziska K.

  • Età: 25
  • Interessi

    Tecnologia, bellezza e benessere.

    Biografia

    Ciao! Sono Franziska e ho 25 anni. Vivo a Berlino da 3 anni e il mio interesse principale è la tecnologia. Grazie a Compado posso dare libero sfogo alla mia passione, condividendo con tutti voi le miei opinioni sugli ultimi apparecchi elettronici in circolazione. Inoltre, posso anche dilettarmi con un altro importante hobby: testare prodotti di bellezza. Ne ho provati così tanti in vita mia che sono diventata un'esperta!