Pc da gaming Recensione - Settembre 2017

Analisi comparativa dei 5 migliori pc da gaming

Isabelle S.
Asus ROG GT51CA-IT001T
Asus ROG GT51CA-IT001T
PC DESKTOP GAMING pj digitalstore
PC DESKTOP GAMING pj digitalstore
Ankermann-PC
Ankermann-PC
Itek ITGCR03
Itek ITGCR03

Il test che ho condotto sui pc da gaming si è basato su alcuni parametri di valutazione. Per cominciare ho verificato la potenza del processore e la sua reattività sotto sforzo. Inoltre ho controllato la qualità delle prestazioni della scheda video e della scheda audio.

Vincitore
Asus ROG GT51CA-IT001T

Asus ROG GT51CA-IT001T

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni RAM
32 GB
Velocità processore
4.6 GHz
Tipo processore
Core i7
Pro

Elettronica hardware al top di gamma

Sistema di raffreddamento eccellente

Contro

Dimensioni abbastanza grandi

Qualità-prezzo
PC DESKTOP GAMING pj digitalstore

PC DESKTOP GAMING pj digitalstore

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni RAM
8 GB
Velocità processore
2 GHz
Tipo processore
Core 2 Quad
Pro

Rapporto qualità/prezzo

Tanti accessori di elettronica in dotazione

Contro

Prestazioni di media qualità

Ankermann-PC

Ankermann-PC

Risultato del test

8.5

su 10

Dimensioni RAM
8 GB
Velocità processore
4 GHz
Tipo processore
ExtremeCPU
Pro

Scheda madre di qualità

Scheda video fluida

Contro

Ingresso HDMI in posizione scomoda

Itek ITGCR03

Itek ITGCR03

Risultato del test

8

su 10

Dimensioni RAM
n.d.
Velocità processore
n.d.
Tipo processore
n.d.
Pro

Buoni materiali

Design moderno

Contro

In dotazione con è fornita l’elettronica hardware

»
«

Scegli il miglior PC da gaming!

Come scegliere il Pc da gaming perfetto

La prima cosa da fare è decidere quale formato dovrà avere l’articolo da noi scelto, ovvero se sarà fisso o portatile. Di solito i modelli fissi sono più ingombranti ma sono anche nettamente più potenti dei notebook. Inoltre offrono maggiori possibilità di arricchire le componenti di base dell’hardware.

Oggi i negozi di elettronica offrono una grande varietà di esemplari da gioco, in genere forniti di potente processore e scheda video di qualità. Ho quindi selezionato e confrontato per voi 5 pc da gaming tra i migliori sul mercato.

Quali caratteristiche deve possedere un buon pc da gaming?

La scelta di un nuovo pc da gaming non è mai facile ma è importante focalizzarsi su alcune caratteristiche di base per essere sicuri di portare a casa un buon prodotto di elettronica. La prima cosa da considerare è certamente il processore, cuore pulsante di ogni computer. Per una buona qualità di gioco è consigliabile optare per un sistema Intel Core i5 oppure i7 ma sono altrettanto validi anche i processori AMD Ryzen.

Altro aspetto da valutare è poi la scheda video, che può essere inserita come elemento a se stante oppure integrata nel processore. Per questo tipo di componente è preferibile non risparmiare ma scegliere un prodotto potente come AMD Radeon o nVidia, migliori brand del settore.

Altrettanto importante è poi la memoria del pc da gaming, cioè la cosiddetta RAM. Per una buona resa non si dovrebbe mai scendere al di sotto di 8 GB. Sarà bene prestare attenzione anche alla scheda audio, componente di elettronica spesso sottovalutato ma fondamentale per godere al massimo degli effetti speciali del gaming.

Infine, per quanto riguarda il sistema operativo, il consiglio è di acquistare un articolo equipaggiato con Windows 10, ancora oggi il migliore ma anche macOS e Linux si stanno adattando per diventare compatibili con gran parte dei videogiochi.

5 pc da gaming a confronto

Ankermann-PC

Il computer è fornito di processore AMD Athlon X4 880K da 4 GHz e scheda madre MSI A68HM GRENADE. La scheda video MSI GeForce GTX 1060 Aero 6GB garantisce eccellenti performance di gioco, con una qualità di immagine davvero ottima.

La memoria RAM è di 8 GB mentre l’hard-disk Toshiba offre 1 TB di spazio disponibile. Il sistema operativo in dotazione è Windows 10 Pro e sono disponibili un lettore DVD e vari ingressi USB e HDMI.

Pc da gaming fornito di componenti di elettronica potenti e performanti.

Itek ITGCR03

L’articolo è un case per computer fisso costruito con buoni materiali. Il design è molto moderno ed accattivante e davanti sono presenti due ingressi USB 2.0 ed uno USB 3.0. Inoltre troverete un card reader e vari tasti per il reset del dispositivo.

Di lato, invece, la struttura è dotata di una parete trasparente che rende visibile i componenti interni. Purtroppo in dotazione non troverete nessun tipo di elettronica hardware di base.

Case per pc da gioco con un bel design intrigante e buoni materiali.

Asus ROG GT51CA-IT001T

Questo pc da gaming è dotato di potente processore Intel Core i7-6700K da 4.6 GHz. La memoria RAM è di ben 32 GB e la scheda video nVidia GTX 980 4 GB DDR5 assicura immagini molto fluide e di eccellente qualità.

L’hard-disk è da 2 TB di capienza mentre il sistema operativo è Windows 10. Troverete 5 porte USB, una HDMI ed il lettore DVD. Il computer distribuisce bene il calore e dispone inoltre di sistema di raffreddamento a liquido. Molto accattivanti sono i giochi di luce del case esterno.

Pc Asus con ottimi componenti hardware per esperienze di gioco eccellenti.

PJ DIGITALSTORE

Questo prodotto monta un processore Core 2 Quad da 2 GHz. L’hard-disk è SATA 320GB mentre la memoria RAM è da 8 GB. Il computer è fornito di masterizzatore/DVD, scheda wireless ed ingressi HDMI, VGA e USB 3.0.

Il produttore include anche un monitor Asus 19 pollici, una tastiera ed un mouse, tutti adatti per il gaming. Infine il sistema operativo è Windows 10 Pro.

Prodotto con prestazioni di media qualità ma fornito di tanti accessori.

Quale pc da gaming vince il confronto?

pc gaming
[email protected]


Il test svolto mi ha portato a scegliere come prodotto migliore Asus ROG GT51CA-IT001T, il quale si distingue per l’elettronica hardware di eccellente qualità, con elevate prestazioni ideali per il gioco.

Nel rapporto qualità/prezzo ho privilegiato PJ DIGITALSTORE che ci consente di avere un computer di medie performance, indicato anche per i videogiochi.

×

Chiudi