
Musica e relax: ecco le migliori casse bluetooth impermeabili!
Confronto tra cinque speaker waterproof
Le casse Bluetooth portatili sono un accessorio molto in voga nell'ultimo periodo, soprattutto per via della facilità di collegamento con device mobili come tablet, notebook e smartphone. E sempre più gettonati sono i modelli impermeabili, ideali da posizionare nelle vicinanze della doccia oppure da portare al mare o in piscina in tutta sicurezza.
Se invece cercate degli altoparlanti bluetooth normali, qui potete trovare i nostri consigli!

Cosa sono e come funzionano gli speaker Bluetooth waterproof
Si tratta di prodotti certificati per resistere agli schizzi d'acqua e dotati di una batteria al litio interna e di un ricevitore Bluetooth, che consente di collegarli a qualsiasi sorgente compatibile, così da riprodurne il sonoro. Se connessi agli smartphone, gli altoparlanti in questione possono essere adoperati per effettuare delle comunicazioni telefoniche, poiché provvisti di un microfono incorporato.
Cosa devo considerare al momento dell'acquisto?
Naturalmente vanno considerate innanzitutto le proprie esigenze. Se si intende ascoltare musica in luoghi aperti è preferibile optare per una cassa da almeno 10 Watt di potenza, mentre se il dispositivo verrà utilizzato prevalentemente al chiuso e sotto la doccia è bene accertarsi che gli speaker siano oggettivamente impermeabili, preferendo quelli con certificazione minima IPX6. Da non sottovalutare la durata della batteria, specialmente se ci si trova spesso fuori casa.

Per quali ragioni ho scelto i seguenti cinque prodotti?
Ho inserito nel confronto dei prodotti di diversa fascia di prezzo e accomunati da determinate caratteristiche, ovvero possedere la funzionalità Bluetooth ed essere waterproof. Quando parlo di miglior prodotto e di miglior rapporto qualità/prezzo, mi riferisco alle sole casse oggetto del test, quindi non ai migliori dispositivi in assoluto presenti in commercio.
Neuftech, lo speaker bello ed economico
Si tratta di altoparlanti senza fili dalle buone performance generali, i quali si fanno apprezzare in particolare per la loro curata forma estetica e per le vivaci colorazioni disponibili. Lo speaker è collegabile a tutti gli apparecchi Bluetooth dalle versioni 2.1 a 4.2 ed è ideale per essere adoperato sotto la doccia e anche in spiaggia, poiché resiste adeguatamente agli spruzzi d'acqua e alla polvere. Grazie alla semplice pressione di un tasto è possibile avviare la chiamata vocale tramite smartphone. Da migliorare la fattura della ventosa, poco stabile, e la resa dei bassi a volume massimo.
TaoTronics, stile e maneggevolezza senza compromessi
Le casse impermeabili della TaoTronic svolgono appieno il proprio compito erogando un suono pulito e resistendo all'acqua in modo ottimale, come dimostra la certificazione IPX4. La durata della batteria è discreta per un prodotto di fascia bassa e si attesta a circa 5-6 ore di riproduzione consecutiva via Bluetooth. La potenza è eccellente se il prodotto viene installato in un luogo chiuso, ma la purezza del suono cala drasticamente se il volume viene mandato al massimo. I materiali costruttivi sono tra i punti di forza dello speaker, che lo rendono leggero e trasportabile con estrema facilità. La ventosa, purtroppo, non assicura un corretto fissaggio al muro. Attraverso i tasti è possibile regolare il volume, cambiare brano e rispondere alle chiamate in entrata.
Altoparlanti Bluetooth Haissky, mix di tecnologia e concretezza
Le casse senza fili waterproof della Haissky erogano una potenza massima di 5 Watt, considerevole per un dispositivo portatile, che si sposa con l'ottima qualità audiofonica garantita dal diffusore di 40 millimetri, il quale esalta i bassi. La batteria dura fino a 7 ore e la connettività Bluetooth offre un raggio di azione di oltre 10 metri. Buona la qualità della ventosa, mentre potrebbe essere migliorata la radio incorporata, che ha una ricezione non ottimale. Il prodotto si impone come una scelta azzeccata per essere utilizzato durante la doccia, ma soffre se adoperato all'aria aperta e in spazi di grandi dimensioni, per cui non è la miglior soluzione per riprodurre musica in piscina oppure in spiaggia. Gli speaker della Haissky sono impermeabili e resistono senza problemi agli schizzi d'acqua e alla polvere, così come conferisce la certificazione IPX4.
JBL Charge 3, il dispositivo per chi pretende il massimo
Tra le casse impermeabili presenti attualmente sul mercato, le JBL Charge 3 occupano una posizione di rilievo. Le loro caratteristiche costruttive sono di primo livello, così come la qualità del diffusore, che è in grado di sviluppare una potenza di ben 10 Watt, garantendo risultati degni di nota anche per quanto riguarda l'utilizzo in spazi aperti. La batteria integrata può riprodurre fino a 20 ore di musica e la connettività Bluetooth, oltre ad essere compatibile con tutti i dispositivi più recenti, ha un raggio di azione superiore ai 10 metri. La certificazione waterproof in possesso al prodotto è la IPX7: ciò significa che le JBL Charge 3 possono essere immerse in acqua a lungo senza riportare alcun danno. Grazie alla funzionalità Charge 3 è possibile collegare fino a tre dispositivi e connettere fino a 3 altoparlanti in contemporanea, in modo tale da usufruire di una maggiore potenza. Le dimensioni non sono particolarmente ridotte, perciò il device non è il più adatto per essere trasportato.

Chi vince il confronto?
Tra i cinque speaker impermeabili presi in esame, il confronto se lo aggiudicano decisamente le JBL Charge 3, che regalano una qualità del suono straordinaria, una resistenza eccellente all'acqua e alla polvere e una solidità di ottimo livello, dotazioni appartenenti esclusivamente a prodotti top di gamma. Haissky, invece, si dimostrano gli altoparlanti waterproof dal miglior rapporto qualità/prezzo, grazie alla certificazione IPX7, alla discreta potenza del diffusore, alla presenza della radio FM e alla lunga durata della batteria. Rispetto alle altre casse di fascia medio-bassa, la qualità generale delle Ecandy raggiunge standard superiori sotto quasi tutti i punti di vista, estetica compresa.