Microfono Recensione - Febbraio 2018

Carlo confronta gli cinque ultimi Microfono

Carlo S.
Samson METEOR
Samson METEOR
Konig KN-MIC50
Konig KN-MIC50
Neewer® NW-800
Neewer® NW-800
HAMA Dynamic "DM-20"
HAMA Dynamic "DM-20"
Tonor Microfono USB
Tonor Microfono USB

Per testare con la massima obiettività i microfoni, ho deciso di seguire dei parametri di valutazione fissati in precedenza. Innanzitutto, la qualità costruttiva, e la qualità del suono che viene registrata. Ho tenuto in conto anche la facilità d'uso del dispositivo e, ultimo ma non meno importante, la lunghezza del cavo di connessione.

Vincitore
Samson METEOR

Samson METEOR

Risultato del test

10

su 10

Risposta in frequenza
20hz-20KHz
Lunghezza cavo
2 m
Peso
907 g
Dimensioni
15,2 x 7,6 x 12,7 cm
Pro

Ottimo design

Molto solido

Ottima qualità delle registrazioni

Contro

Adatto ad essere utilizzato solo da una persona

Qualità-prezzo
Konig KN-MIC50

Konig KN-MIC50

Risultato del test

8.5

su 10

Risposta in frequenza
/
Lunghezza cavo
5 m
Peso
558 g
Dimensioni
23 x 10 x 6,8 cm
Pro

Solido

Cavo molto lungo

Semi-professionale

Contro

Unidirezionale

Neewer® NW-800

Neewer® NW-800

Risultato del test

8

su 10

Risposta in frequenza
20Hz-16kHz
Lunghezza cavo
2,5 m
Peso
699 g
Dimensioni
n.d.
Pro

Ottima qualità del suono

Attenuatore di rumore

Contro

Incompatibile con i Mac

HAMA Dynamic "DM-20"

HAMA Dynamic "DM-20"

Risultato del test

7.5

su 10

Risposta in frequenza
90-10KHz
Lunghezza cavo
2,5 m
Peso
259 g
Dimensioni
280 x 75 x 65 cm
Pro

Omnidirezionale

Adattatore incluso

Qualità buona...

Contro

...ma adatto principalmente a karaoke e giochi

Tonor Microfono USB

Tonor Microfono USB

Risultato del test

7

su 10

Risposta in frequenza
50Hz-16KHz
Lunghezza cavo
2 m
Peso
299 g
Dimensioni
27,6 x 15 x 4,4 cm
Pro

Design piacevole

Buona qualità

Facile da configurare

Contro

Necessità di stare molto vicino al microfono

Bassa qualità costruttiva

»
«

Registra quando e come vuoi, scegli il microfono più adatto a te!

I microfoni per utilizzo ludico o semiprofessionale


Il mondo della registrazione audio è ampio e complesso e, in questo vastissimo panorama, i microfoni rivestono un ruolo d’importanza fondamentale. Per l’utilizzo ludico – ad esempio per il karaoke, ma anche per telefonate online o videochat – e per l’utilizzo semiprofessionale – ad esempio, per la registrazione video – sono disponibili centinaia di modelli diversi. Ne ho testati 5, molto differenti tra loro per caratteristiche sonore e design: vediamo ora i migliori, i peggiori ed i modelli assolutamente consigliati!

Come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze

Sì, ogni microfono ha delle particolari caratteristiche, ne esiste uno adatto ad ogni esigenza. Se, per esempio, ami il karaoke – e non ti dispiace cantare in coro con i tuoi amici – un modello omindirezionale è perfetto per te. Se, invece, cerchi un microfono per telefonare tramite PC, o per registrare video, puoi optare per un microfono cardioide o uno unidirezionale. Nelle mie recensioni, ho incluso modelli appartenenti a tutte e tre queste categorie: vediamoli ora!

HAMA, microfono Dynamic DM-20

Questo modello, omnidirezionale, ha una buona qualità costruttiva. Il corpo è leggero, può essere connesso al PC (se ha uscita AUX) con un cavo jack da 3,5mm. Il cavo è lungo circa un due metri e mezzo, e nella confezione è incluso un comodo adattatore jack da 3,5mm a 6,3mm. In generale, la qualità del suono è buona, anche se il rumore di fondo è ben percepibile: questo modello è adatto al karaoke di gruppo e all’utilizzo ludico.

Samson Meteor Mic

Questo modello USB ha un design che personalmente trovo molto bello, ispirato ai microfoni radiofonici vintage. Poggia su un piccolo treppiedi metallico, completamente ripiegabile. Al tatto è solido e robusto; il cavo USB è lungo 2 metri, sufficiente per registrare video comodamente. Il Meteor Mic è un cardioide, quindi non adatto ad essere utilizzato in gruppo. La qualità del suono registrato – seguendo tutte le indicazioni del produttore – è semplicemente ottima.

Tonor USB, microfono da tavolo

Questo modello con treppiede ha un cavo USB lungo 2 metri. Nel complesso la qualità del suono è buona, ma solo parlando a brevissima distanza dal dispositivo. La qualità costruttiva è, purtroppo, mediocre: il corpo ed il treppiede sono interamente in plastica, e danno una vaga sensazione di fragilità. Il design, nel complesso, è molto piacevole; inoltre, è utilizzabile immediatamente per telefonare grazie al riconoscimento istantaneo (su Win10) della periferica.

Neewer NW-800

Un altro microfono cardioide, con corpo e treppiedi in metallo. Non c’è che dire: la qualità del suono è veramente buona, probabilmente anche grazie all’attenuatore di rumore ambientale ShockMount incluso nella confezione. Il cavo USB è lungo due metri e mezzo. Purtroppo questo modello è del tutto incompatibile con Mac.

Konig KN-MIC50, microfono unidirezionale

Questo microfono con jack da 6,3mm è completamente in metallo, e risulta piacevolmente pesante e solido in mano. Il cavo è lunghissimo, 5 metri, ed il suono ottimo: questo modello è effettivamente stato ideato per l’utilizzo semiprofessionale, per cantanti o letture di poesia. Essendo unidirezionale, però, deve essere impugnato alla perfezione per evitare fruscii durante la registrazione.

I migliori microfoni secondo il mio test

Partiamo dal miglior microfono per rapporto qualità prezzo, ossia il Konig KN-MIC50. Il suono ottimo ed il prezzo competitivo rendono questo modello davvero versatile, adatto ad essere utilizzato per karaoke, per registrazioni audio di buona qualità e per telefonate online.

Il vincitore assoluto è, invece, il Samson Meteor Mic. Devo dire che, oltre al suono eccelso e alla qualità costruttiva ottima, è stato il design ad aver fatto la differenza per me. La compatibilità totale con tutti i sistemi operativi e la facilità d’installazione sono altri due punti a grande favore di questo modello, che si aggiudica il premio come miglior microfono testato finora!

×

Chiudi

Carlo S.

Interessi

Sport

Biografia

Buongiorno, mi presento: sono Carlo e mi occupo delle sezioni Tempo Libero ed Sport, destinate a divertirvi (e magari aiutarvi a stare in forma!) con i migliori prodotti di ultimo grido! Sono un gran frequentatore della palestra e pratico diversi sport. Il tempo libero è anche importante, per questo ho deciso di scrivere recensioni su prodotti di queste categorie. Lasciate i vostri commenti e suggerimenti se desiderate un articolo su uno specifico argomento. A presto! Carlo