Videocamera Recensione - Gennaio 2018

Luca confronta gli cinque ultimi Videocamera

Luca M.
Sony HDR-CX625
Sony HDR-CX625
Canon Legria HF R706
Canon Legria HF R706
Panasonic HC-V770EG-K
Panasonic HC-V770EG-K
Panasonic HC-V180EG-K
Panasonic HC-V180EG-K
JVC GZ-R415DEU
JVC GZ-R415DEU

Il test svolto su questi cinque modelli mi ha portato a prendere in considerazione alcuni aspetti importanti. Per cominciare ho valutato il supporto di memoria per controllarne non solo la capacità ma anche la praticità. In seguito ho deciso di verificare la qualità della risoluzione, la maneggevolezza, il sensore CCD o CMOS, il puntamento, la durata della batteria e la funzione waterproof.

Vincitore
Sony HDR-CX625

Sony HDR-CX625

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
12,1 x 57,5 x 66 cm
Connessione WiFi
Presente
Capacità Zoom
30x
Pro

Leggera

Maneggevole

Contro

Display leggermente piccolo

Qualità-prezzo
Canon Legria HF R706

Canon Legria HF R706

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
11,6 x 5,8 x 5,3 cm
Connessione WiFi
Non presente
Capacità Zoom
57x
Pro

Rapporto qualità/prezzo

Contro

Non è dotata del mirino ottico

Panasonic HC-V770EG-K

Panasonic HC-V770EG-K

Risultato del test

8.5

su 10

Dimensioni
6,5 x 13,9 x 7,3 cm
Connessione WiFi
Presente
Capacità Zoom
50x
Pro

Semplice da utilizzare

Contro

Scarsa autonomia delle batterie

Panasonic HC-V180EG-K

Panasonic HC-V180EG-K

Risultato del test

8.2

su 10

Dimensioni
5,3 x 11,6 x 5,9 cm
Connessione WiFi
Non presente
Capacità Zoom
50x
Pro

Ottima durata della batteria

Contro

Fragile e delicata

JVC GZ-R415DEU

JVC GZ-R415DEU

Risultato del test

8

su 10

Dimensioni
12,7 x 5,9 x 6 cm
Connessione WiFi
Non presente
Capacità Zoom
40x
Pro

Design moderno ed elegante

Contro

Bassa qualità delle foto

»
«

Rccogli i ricordi migliori con una videocamera! Scegli la tua!

 

La videocamera: il modo migliore per immortalare i ricordi più belli

Si sa, quando ci apprestiamo a vivere un momento importante della nostra vita il primo pensiero è di fissarlo con una videocamera per poter rivivere quell’istante anche in futuro. In passato si trattava di un prodotto pesante da trasportare, ingombrante e difficile da utilizzare per i meno esperti. Oggi invece, con il progredire della tecnologia digitale, possiamo trovare modelli di videocamera sempre più piccoli, leggeri e facili da maneggiare.

Con il tempo la qualità della risoluzione della videocamera è decisamente migliorata ed anche i costi sono più contenuti ed accessibili a tutti. Gli stessi supporti sono cambiati e se prima si doveva registrare su cassetta o DVD, adesso si ha la possibilità di immagazzinare le immagini su dischi fissi, schede di memoria o memorie integrate.

Le videocamere sono dunque diventate abbastanza semplici da usare e sono arricchite con funzioni innovative e divertenti come quella waterproof. Per aiutarvi nella scelta ho deciso di mettere a confronto cinque modelli di videocamera per essere certi di comprare il prodotto adatto ad immortalare i vostri ricordi più importanti.

Anche se al giorno d’oggi molti preferiscono fare tutto con lo smartphone, foto o video che siano, una videocamera vi permetter di poter fare molto di più e di avere dei video di ottima qualità.


videocamera bambina
@aloiswohlfahrt/pixabay.com

Quali caratteristiche deve avere una videocamera di qualità?

Per filmare i ricordi migliori della vostra vita avrete bisogno di acquistare una videocamera di ottima qualità. Per prima cosa è utile controllare il tipo di memoria supportata, ovvero se all’interno è previsto un disco fisso, un MiniDV, una scheda SD o una memoria integrata. Ogni formato  ha delle peculiarità differenti ed è bene informarsi prima dell’acquisto per capire quale tipologia è adatta alle vostre necessità.

In seguito dovrete considerare la risoluzione della videocamera che può variare tra la qualità HD (1280 x 720 pixel) ed il Full HD ( 1920×1080 pixel). Per una visione nitida è preferibile un modello almeno Full HD ma oltre ai megapixel va considerato anche il sensore, elemento che al pari dell’obiettivo è predisposto alla cattura delle immagini.

I sensori possono essere CCD, più potenti e luminosi, o CMOS, che consumano meno batteria e sono più economici. Altro parametro importante è lo zoom, ottico o digitale, che in generale non dovrebbe essere inferiore ai 10x per ingrandimenti buoni e definiti. Infine, prima di comprare un modello specifico, è meglio verificare la grandezza del display (deve essere di almeno 3 pollici) e la durata delle batterie della videocamera.


videocamera sfondo bianco
@fill/pixabay.com

5 videocamere a confronto

Videocamera Sony HDR-CX625

Per salvare i tuoi ricordi puoi optare per questo modello Sony che ha una buona risoluzione 1920×1080 pixel. Il display da 2,7 pollici è abbastanza grande mentre lo zoom ottico da 30x risulta stabile e di ottima qualità. Il sensore invece è un ExmorR CMOS che riprende immagini da 9,2 megapixel ed è possibile impostare anche la modalità fotocamera per scattare foto in sequenza o ad intervalli regolari.

Il supporto di memoria è una scheda SD della capacità massima di 64 GB ed in dotazione sono forniti una batteria NPBX1, un caricabatteria, un cavo USB ed uno HDMI.

Pro: Leggera e maneggevole
Contro: Il display poteva essere leggermente più grande

Videocamera Canon Legria HF R706

Il prodotto è dotato di un display LCD touchscreen da 3 pollici ed è in grado di registrare file in formato MP4 o AVCHD. La memoria interna è supportata da scheda SD o SDXC mentre il sensore CMOS Full HD permette uno zoom avanzato di ben 57x, reso ancor più stabile dalle funzioni Intelligent IS e Zoom Framing. Per ottenere invece effetti speciali, si può filmare impostando la Fast/Slow Motion che registra a bassa o ad alta velocità. Nella confezione troveremo batteria BP-727, cavo HDMI ed USB ed adattatore di alimentazione.

Pro: Rapporto qualità/prezzo
Contro: Non è dotata di mirino ottico

Videocamera Panasonic HC-V770EG-K

La videocamera è capace di effettuare registrazioni con una risoluzione di 1920×1080 pixel in Full HD. Fornita di grand’angolo da 29,5 mm, la videocamera ha uno zoom ottico da 20x che può arrivare fino ai 50x di ingrandimento. Il sensore invece è un MOS BSI ed il motore Crystal Engine consente di riprendere anche in condizioni precarie di luce e in movimento. Oltre alla connessione Wifi troveremo batterie ricaricabili, cavo USB e HDMI ed un software di editing per le immagini.

Pro: Semplice da utilizzare anche per i meno esperti
Contro: Scarsa autonomia delle batterie

Videocamera JVC GZ-R415DEU

Si tratta di un modello di videocamera waterproof, ovvero resistente all’acqua e perfetto per immersioni fino a 5 metri. Dal design moderno e colorato, questo prodotto presenta un pannello LCD touchscreen da 3 pollici e comprende un vano per l’inserimento della scheda di memoria SD. Il sensore è un CMOS retroilluminato mentre lo zoom ottico da 40x assicura un ottimo ingrandimento. La batteria ha una durata di 5 ore e volendo si può registrare anche con lo schermo LCD chiuso.

Pro: Design moderno ed elegante
Contro: Bassa qualità delle foto

Videocamera Panasonic HC-V180EG-K

Questa videocamera Panasonic è Full HD e con il suo obiettivo grandangolare da 28 mm consente riprese in spazi aperti e panoramiche. Il display LCD da 2,7 pollici risulta funzionale e semplice da utilizzare e con lo zoom ottico da 50x si ottengono primi piani molto dettagliati. Il supporto di memoria è la classica scheda SD e le batterie fornite in dotazione garantiscono una buona durata.

Pro: Ottima durata della batteria
Contro: Risulta abbastanza fragile e delicata da maneggiare visto le dimensioni ridotte


videocamera schermo
@PIXI1861/pixabay.com

Quale sarà il modello di videocamera vincente?

Il test svolto mi ha portato a scegliere come prodotto vincente Sony HDR-CX625. Infatti è la videocamera ideale per registrare i propri ricordi con una qualità di immagini elevata e tante funzioni per poter ritoccare ed arricchire i video. Nel rapporto qualità/prezzo ho invece preferito Canon Legria HF R706 che ad un costo accessibile ci permette di avere un modello performante ed adatto alle più diverse esigenze.

×

Chiudi