
La comodità della TV e la versatilità di internet!
Criteri importanti per l’acquisto

La decisione relativa a quale tv acquistare deve tenere conto innanzitutto dell‘uso che ne sarà fatto. Un televisore destinato principalmente alla visione di semplici programmi tv non può ad esempio combaciare con le necessità di un prodotto che sarà invece utilizzato per supportare giochi e film che richiedono una full high definition e un impatto audio maggiore.
Da valutare anche il posizionamento logistico (ad esempio in un’ampia sala o in una camera da letto). Da non trascurare chiaramente anche il prezzo, da gestire in base alla qualità e alla quantità di lavoro che andrete a richiedere al televisore. Spendere una cifra più alta può essere consigliabile, ma soltanto a patto che il modello prescelto trovi effettivo riscontro con le vostre necessità.
Prodotti a confronto

LG 43LH590V 43″
Televisore led di buona resa, con prezzo decisamente interessante e brillante qualità video in tutti i contesti in cui l’ho testato. Ottimo per la visione di programmi tv, sport e film. Supporta con discreta velocità la navigazione in internet. Facile il montaggio, piacevole l’interfaccia grafica, abbastanza rapido lo switch tra un canale e l’altro.
Numerose le app già installate. Legge con facilità file provenienti da fonti esterne. L‘audio è più che sufficiente, anche se si nota una certa fatica a valorizzare i toni più bassi. Per questo motivo può essere utile integrarlo con casse esterne.
Modello di buonissima fattura. Efficace per film, sport, giochi e navigazione in internet.
Changhong LED40D3000ISX 40″
Modello assemblato con materiali solidi. La resa visiva è ottimale in rapporto alla fruizione di programmi tv full high definition, discreta per quanto concerne i giochi. Ho notato qualche piccolo difetto nella riproduzione di alcuni file esterni tramite chiavetta usb.
La navigazione in internet è semplice ed efficace, anche se le funzioni sono limitate. Leggera lentezza al momento dell’accensione e del caricamento da fonti esterne. Convincente resa audio sia sui toni bassi che su quelli più alti.
Televisore che sa venire incontro a tutte le necessità. Audio e video incisivi al punto giusto.
Samsung UE32J5200 32″
Televisore con funzionalità e prestazioni non eccelse. La resa video è piuttosto buona, ma la potenza audio è molto limitata. Qualche lentezza di troppo nell’accensione e nella gestione del menu quando si naviga in internet.
Non è presente l‘ordinamento automatico dei canali italiani del digitale terrestre. Se comunque si superano queste difficoltà il televisore sa compiere il suo dovere, soprattutto in rapporto al prezzo favorevole.
Modello full hd con buone potenzialità non sviluppate a dovere. Ottima la parte video, problemi nell’audio.
Akai AKTV3222T 32″
Televisore led non full hd. La qualità video è comunque più che accettabile, discreta anche la parte audio. Facilità di montaggio e nell’utilizzo.
Molti problemi nell’uso relativo alla smart tv: la navigazione è piuttosto lenta, alcune app sembrano non funzionare o si avviano per poi crashare spesso. Materiali di assemblaggio piuttosto delicati, si corre il rischio di provocare facilmente qualche ammaccatura.
Televisore efficace per alcune funzioni (film, sport, musica), meno per altre (uso internet).
Hisense H32M2600 32″
Led smart tv dalle potenzialità abbastanza limitate, ma interessante in rapporto al prezzo. La qualità audio e video si mantiene sempre su livelli discreti, l’utilizzo è piuttosto intuitivo e il comparto relativo alla smart tv è pregevole: tante app già installate, discreta rapidità di gestione del menu, ricezione wifi priva di particolari sbalzi.
La ricezione dei canali del digitale terrestre non è ottimale: può essere necessario risintonizzarli spesso. Da rivedere anche la funzione registrazione su usb, confusa e poco efficace.
Televisore che presenta alcuni problemi e qualche funzionalità non ben estesa; buono però il comparto smart.
Conclusione – Le migliori Smart Tv

Al termine del test, tra i cinque modelli selezionati, mi sento di indicare come miglior televisore il LG 43LH590V 43″, capace di garantire una visione sempre ottimale. Per quanto concerne invece il rapporto qualità/prezzo, la scelta ricade sul Changhong LED40D3000ISX 40″, un buon prodotto con un costo più che competitivo.