Calzini antiscivolo bambini Recensione - Gennaio 2018

Antonio confronta gli quattro ultimi Calzini antiscivolo bambini

Antonio R.
FALKE - Calze antiscivolo
FALKE - Calze antiscivolo
JT-Amigo - Calzini
JT-Amigo - Calzini
Mocc Ons - Calzini
Mocc Ons - Calzini
Playshoes - Calze
Playshoes - Calze

Il test sui 5 modelli di calze antiscivolo per bambini è stato effettuato considerando diverse caratteristiche. Innanzitutto ho verificato la reale capacità anticaduta su pavimenti realizzati in diversi materiali come marmo, legno, pvc e cotto. Altri parametri valutati sono quindi la qualità del tessuto e la lavabilità a mano o in lavatrice.

Vincitore
FALKE - Calze antiscivolo

FALKE - Calze antiscivolo

Risultato del test

10

su 10

Materiale
Cotone Mix
Taglie disponibili
Dal 19 al 42
Pro

Comodi e resistenti

Contro

L’elastico alla caviglia tende a stringere

Qualità-prezzo
JT-Amigo - Calzini

JT-Amigo - Calzini

Risultato del test

9

su 10

Materiale
78% cotone, 17% poliestere, 5% elastan
Taglie disponibili
Lunghezza del piede 10-15 cm
Pro

Molte fantasie e colori disponibili

Contro

I gommini sulla suola tendono a consumarsi

Mocc Ons - Calzini

Mocc Ons - Calzini

Risultato del test

8.3

su 10

Materiale
/
Taglie disponibili
6-12/12-18/18-24 mesi
Pro

Rapporto qualità/prezzo

Contro

Se non lavate alla giusta temperatura potrebbero restringersi

Playshoes - Calze

Playshoes - Calze

Risultato del test

7

su 10

Materiale
80% Cotone, 18% Poliestere, 2% Elastan
Taglie disponibili
18/19/23
Pro

Calde e comode

Contro

La parte posteriore della suola è meno rigida

»
«

Il tuo bambino sta imparando a camminare? Scegli un paio di calzini antiscivolo, aiutalo nel crescere!

 

Calze antiscivolo: guida all’acquisto

Quando abbiamo dei bambini è importante pensare alla loro sicurezza poiché tendono spesso a giocare e camminare scalzi. Per questo motivo è sempre bene avere in casa un paio di calze antiscivolo e anticaduta che sono progettate proprio per evitare spiacevoli incidenti domestici. Si tratta di un paio di calzini tradizionali sulla cui suola sono cuciti in rilievo dei piccoli cuscinetti che creano il giusto attrito rispetto al pavimento sul quale camminano i nostri bambini.

In genere queste calze antiscivolo costano un po’ di più rispetto a quelle classiche ma offrono anche fantasie e colori assortiti molto belli. In commercio possiamo quindi trovarne davvero di tanti tipi che si differenziano per il tessuto che può essere cotone, lana o morbido pile. La scelta non è sempre agevole ed ho deciso di confrontare per voi 5 modelli di calze antiscivolo per bambini.


calze antiscivolo per bambini prato
@SunnyStudio/fotolia.com

Le qualità di un buon paio di calze antiscivolo

Quando scegliamo di acquistare le calze antiscivolo per i nostri piccoli è buona norma controllare che l’articolo abbia determinate caratteristiche. Per iniziare dobbiamo osservare con attenzione la suola dei calzini anticaduta per verificare che la superficie sia realmente antiscivolo e sicura per il bambino. Infatti i cuscinetti in rilievo devono essere ruvidi e non troppo arrotondati per evitare di avere l’effetto contrario.

Inoltre non devono essere troppo spessi ma sottili per non dare fastidio durante la camminata. Altro aspetto da non sottovalutare è la qualità del tessuto che può essere cotone, lana o pile. Questi tipi di stoffa devono essere necessariamente robusti per evitare rotture e resistere alle sollecitazioni dello sfregamento sul pavimento. Infine, è bene controllare la solidità delle cuciture che hanno bisogno di una certa solidità per consentire ai bambini di giocare in casa senza timore di rompere le calze.


calze antiscivolo per bambini mamma e figlio piedi
@Evgen/fotolia.com

5 calze antiscivolo a confronto

Falke Catspads

Questo modello di calze antiscivolo sono realizzate con un misto di tessuti quali cotone, lana, elastan e poliammide. La suola dei calzini è rivestita di una superficie in gommini ruvidi che offrono un buon attrito sul pavimento. Possono essere tranquillamente lavati in lavatrice a 30° ma è preferibile non asciugarli con l’asciugatrice per evitare che si restringano. In generale il prodotto è ideale per i bambini che desiderano giocare in casa o in un qualsiasi spazio al chiuso come palestre e scuole.

Pro: Comodi e resistenti
Contro: L’elastico alla caviglia tende a stringere

Mocc Ons

Questo paio di calzini anticaduta si distinguono per il design molto carino a forma di scarpette da ballerina. Sono quindi indicate per le bambine tra i 18 ed i 24 mesi che stanno appena imparando a camminare in casa ed hanno bisogno di un giusto sostegno sul pavimento. La suola è perfettamente antiscivolo e la parte anteriore è più imbottita per proteggere dalle cadute. Il cotone con cui sono realizzate è di ottima qualità ed anche le cuciture appaiono solide e robuste.

Pro: Rapporto qualità/prezzo
Contro: Se non lavate alla giusta temperatura potrebbero restringersi

JT-Amigo

Queste calze antiscivolo sono adatte a bambini di età compresa tra 0 ed i 3 anni. Sono disponibili in tanti colori e fantasie diverse e la suola è ricoperta da gommini che garantiscono un’aderenza perfetta al pavimento. Il materiale di costruzione è un misto di elastan, cotone e poliestere e sono dunque poco indicati per la stagione fredda in quanto abbastanza sottili. La confezione comprende in tutto ben 6 paia di calzini.

Pro: Molte fantasie e colori disponibili
Contro: I gommini sulla suola tendono a consumarsi

Playshoes

Il prodotto, realizzato in cotone e poliestere, è perfettamente antiscivolo ed è anche abbastanza caldo e comodo da indossare in inverno. Disponibili in 3 taglie, le calze anticaduta non hanno i classici cuscinetti ma sono fornite di una suola in morbida pelle che dà il giusto attrito e comfort. Si possono mettere in lavatrice senza problemi e le cuciture sembrano abbastanza resistenti. In generale sono consigliate per i bambini che vogliono giocare in casa senza paura di sporcarsi o cadere.

Pro: Calde e comode

Contro: La parte posteriore della suola è meno rigida


calze antiscivolo per bambini pois
@Tookapic/pixabay.com

Quali calze antiscivolo vincono la sfida?

Il test che ho svolto mi ha portato a definire come miglior prodotto le calze Falke Catspads, le quali sono realizzate in caldo e morbido cotone di qualità ed offrono un’ottima capacità antiscivolo per giocare in casa senza problemi. Nel rapporto qualità/prezzo ho invece apprezzato i calzini Mocc Ons che si distinguono per un design carino e femminile unito ad una buona fattura dei materiali.

×

Chiudi