Aquilone Recensione - Gennaio 2018

Carlo confronta gli quattro ultimi Aquilone

Carlo S.
Symphony Beach III
Symphony Beach III
Brookite - Mini aquilone a forma di farfalla
Brookite - Mini aquilone a forma di farfalla
BESTOYARD Aquilone
BESTOYARD Aquilone
Tomi Kite
Tomi Kite

Per testare tutti gli aquiloni ho trascorso diversi pomeriggi al parco, e ne ho approfittato per passare del tempo con mia figlia. Quando li testavo, oltre a tenere in considerazione il senso acrobatico degli aquiloni e la loro manovrabilità, ho osservato anche le reazioni della mia bambina, perché questi strumenti sono in primis studiati per i più piccoli.

Vincitore
Symphony Beach III

Symphony Beach III

Risultato del test

10

su 10

Peso
381 g
Dimensioni
55,9 x 129,5 x 5,1 cm
Età consigliata
8 anni e più
Pro

Può reggere venti fino a 50 km/h

Prezzo

Contro

Avvertenze

Qualità-prezzo
Brookite - Mini aquilone a forma di farfalla

Brookite - Mini aquilone a forma di farfalla

Risultato del test

9.2

su 10

Peso
59 g
Dimensioni
19,4 x 14,4 x 9 cm
Età consigliata
14 mesi e più
Pro

Dimensioni contenute

Prezzo

Contro

Limitato senso acrobatico

Materiali

BESTOYARD Aquilone

BESTOYARD Aquilone

Risultato del test

8.3

su 10

Peso
Dimensioni
Età consigliata
Pro

Alla portata di tutti

Contro

Non è acrobatico

Tomi Kite

Tomi Kite

Risultato del test

7

su 10

Peso
299 g
Dimensioni
160 x 1 x 80 cm
Età consigliata
3 anni e più
Pro

Molto colorato e acrobatico

Dimensioni

Contro

Materiali

»
«

Non si è mai troppo grandi per un aquilone, scegli il tuo!

Nel blu dipinto di blu

Gli anni possono passare, le rughe aumentano, i capelli ingrigiscono e la vita ci chiama a tante responsabilità. Tuttavia, se c’è un aquilone in mezzo, la carta d’identità conta zero, e siamo tutti disposti a tornare bambini pur di farne volare uno come facevamo tanti anni fa.

aquilone
@katiazorzenone/pixabay.com

Del resto, non prendiamoci in giro: quando acquistiamo un aquilone lo facciamo solo nominalmente per i nostri figli ma alla fine, con la scusa che non tutti i bambini sono bravi ad usarli, finiamo per giocarci noi. In queste righe vi darò i miei consigli per scegliere i migliori aquiloni in vendita.

Come scegliere gli aquiloni

aquilone
@Conquero/pixabay.com

Gli aspetti più facili da scegliere in un aquilone sono quelli soggettivi: dai disegni ai modelli da trazione, il nostro occhio si sofferma sempre su quelli più appariscenti e colorati. Tra le caratteristiche fondamentali, invece, il valore più importante di tutti è capire quanto sia acrobatico un aquilone.

Per essere acrobatico sono diverse le cose da considerare in un aquilone: la lunghezza della corda, le dimensioni, il tipo di materiale. Più queste sono di elevata fattura, e più un aquilone sarà acrobatico. Del resto, anche per i più piccoli un aquilone che vola ne cielo non ha senso se non è acrobatico.

I 5 migliori aquiloni

aquilone
@smarko/pixabay.com

Dopo averne fatti volare parecchi a decine di metri sopra la mia testa, ho tutte le informazioni necessarie per consigliarvi i 5 migliori aquiloni che sono adesso presenti sul mercato.

Bestoyard

Si tratta di un aquilone molto colorato, che ha una struttura in fibra di vetro e il tessuto in nylon. Le dimensioni sono 47 x 24 pollici, si presenta molto acrobatico rispetto ai vari venti e assicura tanto divertimento per grandi e piccini.

La cosa che più mi è piaciuta di questo aquilone è il suo aspetto estetico: grazie ai colori vivi che lo compongono, la mia piccolina si è divertita un mondo. Da rivedere invece le istruzioni: sono sicuramente molto dettagliate, ma in quanto a chiarezza lasciano molto a desiderare.

Tomi Kite

Anche questo aquilone è molto colorato e acrobatico se sollecitato da forti venti, e può essere usato senza problemi sia da grandi che da piccini. La cosa che ho più di tutte apprezzato sono sicuramente le dimensioni: grazie ad un diametro di 150 cm ed una corda lunga oltre 100 metri, la mia bambina aveva l’impressione di essere trainata da un grande uccello.

I materiali usati sono invece da rivedere: capisco che un aquilone così grande ad un prezzo tanto conveniente doveva pur avere qualche difetto, ma sui materiali mi aspettavo comunque di più.

Symphony Beach III

Questo aquilone è francamente adatto più agli adulti che non ai bambini: anzitutto si differenza dagli aquiloni tradizionali per la forma, molto più simile a quella di un paracadute. Il prodotto si presenta molto colorato, ha delle dimensioni da 130 x 55 cm, è molto acrobatico e può reggere con venti che si avvicinano ai 50 km/h.

Il pregio è sicuramente nel prezzo, perché con il tipo di divertimento che offre e con i materiali con cui è realizzato, è praticamente regalato. Avrei qualcosa da ridire, invece, a coloro che hanno stilato le avvertenze: sulla confezione c’è scritto che non è adatto ai bambini inferiori ai 36 mesi, ma questo aquilone può essere pericoloso anche per i bambini di 6 o 7 anni, perché con forti raffiche di vento è capace di farli volare via.

Bestoyard

Nonostante dalle forme possa sembrare molto appariscente, questo aquilone è progettato per i principianti. E' munito di un solo filo e può essere manovrato senza problemi da un bambino.

Non è molto acrobatico, ma per gli inizi può andare bene. Di questo aquilone ho apprezzato il fatto che non necessita di alcun tipo di assemblaggio: una volta rimosso dalla confezione, può essere usato subito. Il fatto che non sia acrobatico, invece, mi ha alla lunga annoiato parecchio.

Brookite

L’aquilone preferito da mia figlia: grazie alla sua forma di farfalla, infatti, attira parecchio le fantasie dei bambini. Per il resto, si tratta di un prodotto di fascia bassa, dalle dimensioni contenute (19,4 x 14,4 cm) e dal limitato senso acrobatico.

Il miglior pregio di questo prodotto è francamente il prezzo, davvero competitivo. Tra i difetti, invece, metto al primo posto i materiali, tutt’altro che eccellenti.

Conclusioni

Se siete ancora alla ricerca degli aquiloni per i vostri pomeriggi al parco, scegliete il vostro da questa top 5 che vi ho appena descritto e andrete sul sicuro. Se volete delle dritte dal sottoscritto, vi dico subito che per me il migliore è il Simphony Beach, perché è il più acrobatico di tutti, ed anche a livello di materiali è una spanna sopra gli altri.

Se invece volete far divertire i vostri bambini senza spendere più dello stretto necessario, allora dovrete puntare sul Brookite.

×

Chiudi

Carlo S.

Interessi

Sport

Biografia

Buongiorno, mi presento: sono Carlo e mi occupo delle sezioni Tempo Libero ed Sport, destinate a divertirvi (e magari aiutarvi a stare in forma!) con i migliori prodotti di ultimo grido! Sono un gran frequentatore della palestra e pratico diversi sport. Il tempo libero è anche importante, per questo ho deciso di scrivere recensioni su prodotti di queste categorie. Lasciate i vostri commenti e suggerimenti se desiderate un articolo su uno specifico argomento. A presto! Carlo