
Non si è mai troppo grandi per un aquilone, scegli il tuo!
Nel blu dipinto di blu
Gli anni possono passare, le rughe aumentano, i capelli ingrigiscono e la vita ci chiama a tante responsabilità. Tuttavia, se c’è un aquilone in mezzo, la carta d’identità conta zero, e siamo tutti disposti a tornare bambini pur di farne volare uno come facevamo tanti anni fa.

Del resto, non prendiamoci in giro: quando acquistiamo un aquilone lo facciamo solo nominalmente per i nostri figli ma alla fine, con la scusa che non tutti i bambini sono bravi ad usarli, finiamo per giocarci noi. In queste righe vi darò i miei consigli per scegliere i migliori aquiloni in vendita.
Come scegliere gli aquiloni

Gli aspetti più facili da scegliere in un aquilone sono quelli soggettivi: dai disegni ai modelli da trazione, il nostro occhio si sofferma sempre su quelli più appariscenti e colorati. Tra le caratteristiche fondamentali, invece, il valore più importante di tutti è capire quanto sia acrobatico un aquilone.
Per essere acrobatico sono diverse le cose da considerare in un aquilone: la lunghezza della corda, le dimensioni, il tipo di materiale. Più queste sono di elevata fattura, e più un aquilone sarà acrobatico. Del resto, anche per i più piccoli un aquilone che vola ne cielo non ha senso se non è acrobatico.
I 5 migliori aquiloni

Dopo averne fatti volare parecchi a decine di metri sopra la mia testa, ho tutte le informazioni necessarie per consigliarvi i 5 migliori aquiloni che sono adesso presenti sul mercato.
Bestoyard
Si tratta di un aquilone molto colorato, che ha una struttura in fibra di vetro e il tessuto in nylon. Le dimensioni sono 47 x 24 pollici, si presenta molto acrobatico rispetto ai vari venti e assicura tanto divertimento per grandi e piccini.
La cosa che più mi è piaciuta di questo aquilone è il suo aspetto estetico: grazie ai colori vivi che lo compongono, la mia piccolina si è divertita un mondo. Da rivedere invece le istruzioni: sono sicuramente molto dettagliate, ma in quanto a chiarezza lasciano molto a desiderare.
Tomi Kite
Anche questo aquilone è molto colorato e acrobatico se sollecitato da forti venti, e può essere usato senza problemi sia da grandi che da piccini. La cosa che ho più di tutte apprezzato sono sicuramente le dimensioni: grazie ad un diametro di 150 cm ed una corda lunga oltre 100 metri, la mia bambina aveva l’impressione di essere trainata da un grande uccello.
I materiali usati sono invece da rivedere: capisco che un aquilone così grande ad un prezzo tanto conveniente doveva pur avere qualche difetto, ma sui materiali mi aspettavo comunque di più.
Symphony Beach III
Questo aquilone è francamente adatto più agli adulti che non ai bambini: anzitutto si differenza dagli aquiloni tradizionali per la forma, molto più simile a quella di un paracadute. Il prodotto si presenta molto colorato, ha delle dimensioni da 130 x 55 cm, è molto acrobatico e può reggere con venti che si avvicinano ai 50 km/h.
Il pregio è sicuramente nel prezzo, perché con il tipo di divertimento che offre e con i materiali con cui è realizzato, è praticamente regalato. Avrei qualcosa da ridire, invece, a coloro che hanno stilato le avvertenze: sulla confezione c’è scritto che non è adatto ai bambini inferiori ai 36 mesi, ma questo aquilone può essere pericoloso anche per i bambini di 6 o 7 anni, perché con forti raffiche di vento è capace di farli volare via.
Bestoyard
Nonostante dalle forme possa sembrare molto appariscente, questo aquilone è progettato per i principianti. E' munito di un solo filo e può essere manovrato senza problemi da un bambino.
Non è molto acrobatico, ma per gli inizi può andare bene. Di questo aquilone ho apprezzato il fatto che non necessita di alcun tipo di assemblaggio: una volta rimosso dalla confezione, può essere usato subito. Il fatto che non sia acrobatico, invece, mi ha alla lunga annoiato parecchio.
Brookite
L’aquilone preferito da mia figlia: grazie alla sua forma di farfalla, infatti, attira parecchio le fantasie dei bambini. Per il resto, si tratta di un prodotto di fascia bassa, dalle dimensioni contenute (19,4 x 14,4 cm) e dal limitato senso acrobatico.
Il miglior pregio di questo prodotto è francamente il prezzo, davvero competitivo. Tra i difetti, invece, metto al primo posto i materiali, tutt’altro che eccellenti.
Conclusioni
Se siete ancora alla ricerca degli aquiloni per i vostri pomeriggi al parco, scegliete il vostro da questa top 5 che vi ho appena descritto e andrete sul sicuro. Se volete delle dritte dal sottoscritto, vi dico subito che per me il migliore è il Simphony Beach, perché è il più acrobatico di tutti, ed anche a livello di materiali è una spanna sopra gli altri.
Se invece volete far divertire i vostri bambini senza spendere più dello stretto necessario, allora dovrete puntare sul Brookite.