
Per una serata in compagnia, è sempre utile avere delle carte da poker pronte ad essere usate!
Carte da poker: come scegliere quelle adatte per il giusto intrattenimento
Per chi ama il poker o un qualsiasi altro gioco, è necessario acquistare un mazzo di carte che siadi qualità. Devono, infatti, scivolare in maniera perfetta e non essere soggette a piegature o rotture, soprattutto lungo gli angoli. Per essere più durature nel tempo, le carte da poker dovrebbero essere plastificate, in modo da resistere a strappi e ai liquidi ma anche quelle in cartoncino vanno altrettanto bene. Molto importante è l’aspetto della grafica, che nei prodotti di media-bassa fattura può essere sfocata o poco rifinita. Dunque per agevolarvi nell’acquisto di questo articolo di intrattenimento, ho confrontato per voi 5 esemplari di carte da poker tra le migliori oggi disponibili sul mercato.

Quali caratteristiche dovrebbero avere delle carte da poker di buona fattura?
Prima di acquistare un nuovo mazzo di carte da gioco per l’intrattenimento con gli amici, è sempre consigliabile accertarsi che siano dotate di alcune caratteristiche. Il primo aspetto da considerare è certamente il tipo di materiale di costruzione. Gli esemplari in cartoncino sono più leggere, a volte sono telate e sono più indicate per il poker italiano o il semplice intrattenimento. Se invece desiderate carte da gioco più scorrevoli e che consentono di mescolare in modo professionale, è meglio orientarsi verso quelle in plastica. Sono lavabili, più difficili da tenere a ventaglio e quindi indicate per il poker Texas Hold’em. Altro elemento da non sottovalutare è la grafica, poiché un mazzo di carte da poker di scarsa qualità spesso ha i colori sbavati e poco brillanti.
5 mazzi di carte da poker a confronto
Dal Negro 20005
L’articolo comprende due mazzi di carte da gioco con dorso in due colori diversi. Sono 55 carte ognuno e sono ideali per poker, scala quaranta e ramino o per l’intrattenimento con giochi di magia. Sono stampate su cartoncino resistente e sono inserite in un contenitore di plastica.
PRO
Ottima qualità dei materiali
CONTRO
Gli angoli tendono a consumarsi
Ardisle
Questo mazzo si compone di 54 carte da gioco realizzate in plastica con texture effetto oro molto bella. Il dorso è disponibile in varie fantasie e stampe e sono abbastanza scorrevoli da mescolare. Sono l’intrattenimento perfetto per giocare a qualsiasi variante del poker.
PRO
Rapporto qualità/prezzo
CONTRO
Stampa di discreta qualità

Theory
Queste carte da gioco sono realizzate in cartoncino di buona qualità, flessibile e resistente. In generale hanno un’ottima scorrevolezza e sono ideali per l’intrattenimento con giochi di prestigio e meno per il poker. Hanno un design molto elegante e sono confezionate in una scatola raffinata con incisioni in rilievo.
PRO
Design molto bello
CONTRO
Meno adatte al poker e più per l’intrattenimento
MODIANO Ramino 98
Il prodotto Modiano include due mazzi da 54 carte da gioco costruite in cartoncino plastificato. Sono lavabili e molto difficili da piegare o strappare. Idonee per l’intrattenimento a base di poker, ramino, scala quaranta e bridge, sono alloggiate in un vassoio di plastica ed il dorso è in due colori differenti.
PRO
Stampa di qualità
CONTRO
Carte da poker difficili da mescolare
Juego Ju90033
Queste carte da gioco sono specifiche per il poker Texas Hold’em in quanto sono in plastica al 100%. Scivolano molto bene e permettono di mescolare in maniera professionale. Hanno un comodo astuccio per riporle e sono ideali più per i giocatori professionisti che per l’intrattenimento.
PRO
Professionali
CONTRO
Carte da gioco un po’ pesanti

Quali carte da poker vincono la sfida?
Il test svolto mi ha portato ad indicare come prodotto migliore Dal Negro 20005, un mazzo di carte da gioco di ottima qualità che permettono un intrattenimento fatto di poker, ramino e tanti altri giochi. Nel rapporto qualità/prezzo ho invece optato per Ardisle che si distinguono per la finitura in oro ed una carta di buona fattura per giocare a poker o fare giochi di magia.