Giochi da tavolo - speciale Natale Recensione - Novembre 2017

Carlo confronta 5 diversi giochi da tavolo

Carlo S.
Pictionary DPR76
Pictionary DPR76
NimNik Games Tumbling Tower
NimNik Games Tumbling Tower
Hasbro Gaming - TWISTER
Hasbro Gaming - TWISTER
Hasbro Gaming - Taboo
Hasbro Gaming - Taboo
Hasbro Gaming - Cluedo
Hasbro Gaming - Cluedo
The Werewolves of Millers Hollow
The Werewolves of Millers Hollow

I giochi che ho scelto sono tra i più diffusi. Ci ho giocato moltissime volte con la mia famiglia. Sono quelli che piacciono sia agli adulti che ai bambini e che anche dopo cento partite sono ancora divertenti. Oltre a questo, ho considerato la qualità dei materiali con cui sono realizzati. Devono resistere anno dopo anno anche in mano ai bambini.

Vincitore
Pictionary DPR76

Pictionary DPR76

Risultato del test

10

su 10

Età consigliata
8 anni e più
Numero giocatori minimo
4
Pro

Adatto sia ai grandi che i piccini

Contro

Lavagnette piccole

Qualità-prezzo
NimNik Games Tumbling Tower

NimNik Games Tumbling Tower

Risultato del test

9

su 10

Età consigliata
3 anni e più
Numero giocatori minimo
2
Pro

Divertente

Adatto per più persone

Contro

Il regolamento dei dadi è abbastanza complesso

Hasbro Gaming - TWISTER

Hasbro Gaming - TWISTER

Risultato del test

8.7

su 10

Età consigliata
6 anni e più
Numero giocatori minimo
2
Pro

I bambini lo adorano

Contro

Materiali non eccelsi

Hasbro Gaming - Taboo

Hasbro Gaming - Taboo

Risultato del test

8.4

su 10

Età consigliata
13 anni e più
Numero giocatori minimo
4
Pro

Semplice e divertente

Contro

Non c'è il tabbellone

Hasbro Gaming - Cluedo

Hasbro Gaming - Cluedo

Risultato del test

8.3

su 10

Età consigliata
8 anni e più
Numero giocatori minimo
2
Pro

Divertente e intelligente

Contro

Le carte con gli indizi sono molto delicate

The Werewolves of Millers Hollow

The Werewolves of Millers Hollow

Risultato del test

8

su 10

Età consigliata
10 anni e più
Numero giocatori minimo
8
Pro

Richiede inventiva

Contro

Servono almeno 9-10 persone

Istruzioni in inglese

»
«

Passa un Natale in allegria e divertiti con la tua famiglia! Come? Regala un gioco da tavolo!

Regala il migliore gioco da tavolo per passare un Natale all'insegna del divertimento!


Durante le feste si passa molto tempo in famiglia ed è bello avere qualcosa da fare tutti insieme. Per questo ogni anno cerco i migliori giochi da tavolo per passare un Natale all'insegna del divertimento. Sono un'ottima idea regalo e vengono usati subito.


Le risate sono assicurate con un gioco da tavolo, ma immagina di giocare sorseggiando una bella tisana calda o un buon tè! Clicca qui per leggere la nostra recensione sulle tazze da tè!

@MorningBirdPhoto/pixabay.com

Quest'anno regala a famiglia e amici i migliori giochi da tavolo per passare un Natale speciale!

I giochi da tavolo prevedono una superficie di gioco e pochi altri strumenti, come dadi, pedine, carte, fogli e matite. Ne esistono di molti tipi. I più apprezzati sono quelli che offrono divertimento a tutta la famiglia, soprattutto durante le feste di Natale. A casa mia è tradizione giocare tutti insieme e anche regalare ogni anno un nuovo gioco, per ampliare la collezione.

I miei consigli per scegliere il migliore gioco da tavolo


Se vuoi regalare un gioco da tavolo, ti consiglio di orientarti verso gli evergreen., giochi intramontabili, non legati a programmi televisivi o film. Così sei sicuro che il tuo regalo verrà utilizzato per anni. Inoltre, cerca giochi che vadano bene per adulti e bambini. Il bello delle feste è giocare tutti insieme. I giochi che ho scelto io sono proprio così: dei classici che vanno bene per tutti. E per un buon gioco sono disposto a spendere anche 50 Euro, sapendo che verrà sfruttato per molto tempo.

@NichizhenovaElena/fotolia.it


Giochi da tavolo: il mio test natalizio


Un gioco da tavolo che mette alla prova le due doti da artista e la tua creatività

Pictonary è un gioco a squadre in cui un giocatore deve far indovinare la parola segreta con dei disegni. Questa nuova confezione contiene il tabellone di gioco, una clessidra, carte per adulti e bambini, due lavagnette cancellabili e due pennarelli. Le carte semplificate per i bambini ne fanno un gioco perfetto per tutti, il miglior gioco da tavolo da regalare a tutta la famiglia. Le lavagnette però sono piccole. Per questo preferisco usare i fogli A4.


Destrezza, mano ferma e strategia ti permetteranno di non far crollare la torre e battere i tuoi avversari

In Tumbling Tower i giocatori devono togliere un blocchetto della torre senza far cadere gli altri. È possibile scegliere tra due opzioni di gioco. Scegliere liberamente la tessera da muovere o lanciare i dadi e togliere quella corrispondente al risultato, aumentando la difficoltà e il divertimento. Il regolamento dei dadi è abbastanza complesso; per questo lo uso solo per le sfide tra adulti.


Mantieni l'equilibrio e resta l'ultimo in piedi nel gioco che ti aggroviglia tutto

Da piccolo ho giocato tantissimo a Twister, ma il divertimento è assicurato anche da adulti. Il gioco in sé è semplice: si stende il tappeto a terra e si gira la ruota che determina quale mano o piede deve essere messo sui vari colori. A rendere le cose complicate sono le posizioni che bisogna assumere. Dopo pochi turni ci si ritrova tutti aggrovigliati e in equilibrio precario. Lo scopo del gioco è restare gli ultimi in piedi. È un gioco che va bene a partire dai 5-6 anni, prima è difficile raggiungere tutti i punti del tappeto. La confezione contiene tutto quello che serve per giocare. I materiali però non sono dei migliori, la ruota va girata con attenzione per non romperla.


Usa la fantasia per far indovinare ai tuoi amici la parola segreta, ma attento a non usare le parole taboo

Se ami le parole, Taboo è un gioco da tavolo che può tenerti impegnato per tutte le feste. Non c'è limite al numero di giocatori, quindi puoi riunire la tua famiglia e tutti i tuoi amici. Non va bene però per i bambini. Bisogna avere almeno 13-14 anni. Le regole sono semplicissime: ci si divide in due squadre. Un giocatore prende una carta su cui è scritta la parola che gli altri devono indovinare e una serie di parole vietate. Bisogna far capire qual è la prima parola senza pronunciare le altre. Nella nuova versione non c'è un tabellone di gioco. Vince chi raggiunge per primo il numero di parole stabilito all'inizio. Secondo me questa novità toglie un po' di fascino. Il tabellone con il percorso e le pedine rendeva più evidente l'obiettivo da raggiungere.


Raccogli tutti gli indizi e scopri chi ha ucciso Mister X, dove e con quale arma

Per chi ama i gialli, Cluedo è il gioco da tavolo perfetto per queste feste. Attraverso una serie di indizi bisogna scoprire chi ha ucciso Mister X, con quale arma e in quale stanza, escludendo le varie possibilità. Vince che svela il mistero per primo. Il gioco è cambiato poco dalla prima volta che è arrivato nella mia famiglia. Ci sono un paio di regole aggiuntive, ma è praticamente la stessa cosa. La confezione contiene tutto il necessario, ma bisogna fare attenzione alle carte con gli indizi. Sono delicate e mescolandole spesso rischiano di rovinarsi. E senza quelle giocare è impossibile.


Che tu sia un abitante del villaggio o un lupo mannaro il tuo obiettivo è sopravvivere

The Werewolves of Miller Hollow richiede solo un mazzo di carte (nella confezione) e tanta inventiva. I giocatori sono paesani o lupi mannari (in base alla carta che ricevono). Ogni notte i lupi mannari sbranano un paesano e ogni giorno gli abitanti del villaggio cercano di scoprire chi siano i mostri (mentre i licantropi cercando di depistarli). Il tutto si svolge parlando e cercando di convincere gli altri giocatori della propria ipotesi. Non c'è limite agli argomenti che si possono portare a proprio favore. L'unico difetto di questo gioco da tavolo è il numero di giocatori. Servono almeno 9-10 persone possibilmente o tutti bambini o tutti adulti. Comunque durante le feste natalizie è frequente ritrovarsi in tanti. Le istruzioni sono in inglese, ma sono molto semplici e poi per giocare servono solo le carte illustrate.


@NIchizhenovaElena/fotolia.it

Il migliore gioco da tavolo da regalare questo Natale


Dopo aver messo i migliori giochi da tavolo per passare il Natale a confronto devo dire che secondo me Pictonary è il migliore. Ci vogliono due minuti per imparare le regole ed è pensato per far divertire sia gli adulti che i bambini. Sicuramente lo regalerò alla mia famiglia quest'anno. Prevedo già grandi sfide. Se però non sei un giocatore accanito e non vuoi spendere troppo, Tumbling Tower ha un prezzo molto conveniente e regole semplici, oltre a essere realizzato con ottimi materiali. Puoi usarlo come banco di prova durante le prossime feste e far appassionare tutti ai giochi da tavolo.


Il team di Compado ti augura un felice Natale!

×

Chiudi

Carlo S.

Interessi

Sport

Biografia

Buongiorno, mi presento: sono Carlo e mi occupo delle sezioni Tempo Libero ed Sport, destinate a divertirvi (e magari aiutarvi a stare in forma!) con i migliori prodotti di ultimo grido! Sono un gran frequentatore della palestra e pratico diversi sport. Il tempo libero è anche importante, per questo ho deciso di scrivere recensioni su prodotti di queste categorie. Lasciate i vostri commenti e suggerimenti se desiderate un articolo su uno specifico argomento. A presto! Carlo