Tavolo da biliardo Recensione - Gennaio 2018

Carlo confronta gli quattro ultimi Tavolo da biliardo

Carlo S.
"Green Season”
"Green Season”
Garlando DALLAS 4FT
Garlando DALLAS 4FT
Small Foot Company
Small Foot Company
Biliardo small-foot-design
Biliardo small-foot-design

Un perfetto tavolo da biliardo deve avere il panno livellato in maniera omogenea per consentire alle biglie di scivolare regolarmente, soprattutto nei pressi delle buche. Ho testato i prodotti giocandoci, montandoli, e testando la resistenza e l'affidabilità del materiale di cui sono fatti sia i tavoli che gli accessori inclusi come biglie e stecche.

Vincitore
"Green Season”

"Green Season”

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
213 x 121 x 80 cm
Peso
150 Kg
Misure regolamentari
Pro

Design curato

Finiture ottime

Molti accessori

Panno perfetto

Contro

Biglie e stecche un po' leggere

Qualità-prezzo
Garlando DALLAS 4FT

Garlando DALLAS 4FT

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
120 x 65 x 79 cm
Peso
21 Kg
Misure regolamentari
No
Pro

Dimensioni contenute

Buone finiture

Biglie ben calibrate

Resistente

Contro

Imballaggi poco resistenti

Small Foot Company

Small Foot Company

Risultato del test

7.5

su 10

Dimensioni
70 x 36 x 23 cm
Peso
3,6 Kg
Misure regolamentari
No
Pro

Resistente

Facile da assemblare

Buona aderenza

Contro

Istruzioni solo in tedesco

Stecche fragili

Biliardo small-foot-design

Biliardo small-foot-design

Risultato del test

6.5

su 10

Dimensioni
93 x 55 x 20 cm
Peso
2 Kg
Misure regolamentari
No
Pro

Dimensioni molto pratiche

Costo basso

Contro

Panno irregolare

Poco affidabile

»
«

Arreda la tua sala hobby con un tavolo da biliardo: scegli con noi quello più adatto a te!

Introduzione

Esiste un gioco che annulla la noiosa aridità delle forme geometriche, rendendole magiche e molto spesso in preda a traiettorie del tutto casuali: il biliardo. Un gioco che mi appassiona sin da quando ero bambino, e mi divertivo a disegnare geometrie improbabili a colpi di biglie. Un tavolo da biliardo è sicuramente un prodotto adatto sia per divertirsi con gli amici, sia con i familiari, allenando la percezione dello spazio e l’astuzia nel prevedere le traiettorie delle biglie, rendendo la geometria sicuramente più interessante e unendola alla magia del gioco. Un tavolo da biliardo, inoltre, è un prodotto che va ad abbellire anche il design della casa. Ho messo a disposizione tutta la mia esperienza per testare i vari prodotti e consigliarvi qual è il migliore da acquistare, per divertirvi nel vostro tempo libero.


Tavolo da biliardo, uomo gioca
@PepaLove/pixabay.com

Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto

È molto importante al momento dell‘ acquisto di un tavolo da biliardo, capire innanzitutto se si desidera un prodotto professionale o amatoriale. Nonostante ciò, esistono anche molti prodotti non professionali di ottima produzione con cui ci si può divertire. L‘ assemblaggio deve essere semplice, e i materiali devono essere resistenti. Il panno deve essere perfettamente piano per consentire il corretto movimento delle biglie, soprattutto dove ci sono le buche. Anche gli accessori come stecche e biglie devono essere del peso adatto per consentire colpi e geometria delle traiettorie regolari.

Tavolo da biliardo, casa privata, panno beige
@walshbro/pixabay.com

IL TEST: I prodotti a confronto

“Green Season”

Simba è un marchio professionale molto famoso, un prodotto imponente e dal design curato, delle dimensioni di 213 cm di lunghezza, 121 cm di larghezza e 80 cm altezza, per un pesto totale di 145 kg. Il piano da gioco invece misura 188 cm x 96 cm. Panno verde e angolature cromate. Questo tavolo da biliardo è il top. È davvero un piacere giocarci, inoltre vi sono molti accessori inclusi: biglie numerate, stecche, triangolo e gessetti. Purtroppo li ho cambiati, non mi piaceva la scorrevolezza impacciata delle biglie, troppo leggere, e anche le stecche incluse non hanno soddisfatto i giusti criteri di peso. Nonostante questo particolare è un tavolo da biliardo perfetto con cui divertirsi e passare le serate in allegria con gli amici. Pro: Ottimo materiale, panno perfetto. Contro: biglie e stecche non soddisfano i criteri di pesantezza professionali.

Garlando DALLAS 4FT

Tavolo da biliardo particolarmente adatto per chi ha poco spazio o per i ragazzi, delle dimensioni di 120 x 65 x 79 cm del peso di 21 kg. Le sponde in gomma con profilo a L consentono un corretto rimbalzo. Panno classico verde. Gli accessori inclusi sono 2 stecche in legno della lunghezza di 107 cm, 1 triangolo, 2 gessetti e 1 spazzola. Il recupero delle biglie è manuale negli appositi cestelli a rete. L‘ ho testato insieme a mio figlio, il panno è davvero ottimo e le biglie sono calibrate bene, si possono fare delle belle partite. Pro: affidabile, resistente e preciso. Contro: gli imballaggi sono poco resistenti.

Biliardo small-foot-design

Tavolo da biliardo prodotto dalla Small foot design, delle dimensioni di 93 x 55 x 20 cm del peso di 2 kg. Compreso di biglie e stecche. Ho avuto non pochi problemi ad assemblarlo, inoltre giocandoci spesso ho notato delle irregolarità per quanto riguarda il panno e le buche, ci sono alcuno punti dove le palle non scivolano regolarmente, e questo è un peccato. Nonostante ciò, ci si può divertire, l‘ ho testato insieme agli amici di mio figlio, e anche se le traiettorie erano spesso irregolari nei pressi delle buche, ci siamo divertiti molto. Pro: il costo e la dimensione per chi ha poco spazio. Contro: il panno irregolare e l’affidabilità.

Small Foot Company

Questo tavolo da biliardo delle dimensioni di 70 x 36 x 23 cm e il peso di 4,4 kg è dotato di accessori quali stecche, biglie, triangolo e gessetto. L‘ ho testato insieme ai miei amici, un tavolo da biliardo abbastanza resistente, e facile d’assemblare, una volta tradotte le istruzioni in tedesco. Le stecche sono molto fragili, infatti una si è rotta, nonostante ciò mi ci sono divertito e il prezzo è alla portata di tutti. Le biglie scivolano bene e l‘ aderenza al panno è garantita. Pro: prezzo per tutte le tasche. Contro: istruzioni in tedesco, stecche troppo fragili.

Tavolo da biliardo, in un pub, panno verde
@Bluedot/pixabay.com

Quale tavolo da biliardo è la miglior in assoluto?

Dopo aver testato i sopra citati tavoli, posso consigliare come migliore in assoluto il Tavolo da biliardo carambola “Green Season” 7 ft ACCESSORI PER CARAMBOLA PANNO VERDE – NUOVO billiard table: un prodotto professionale di ottima fattura, materiale resistente e affidabile, ottima livellatura del panno che consente una eccezionale precisione geometrica di movimento per le biglie.

Per ciò che riguarda una buona alternativa come migliore rapporto qualità prezzo, posso consigliare il Garlando DALLAS 4FT – Tavolo da biliardo – 121 x 76 x 61 cm: un prodotto affidabile, resistente e preciso, nonostante non sia professionale, ci si può divertire con gli amici e fare splendide partite osservando le biglie scivolare con precisione, il prezzo poi è davvero conveniente e alla portata di tutti.

×

Chiudi

Carlo S.

Interessi

Sport

Biografia

Buongiorno, mi presento: sono Carlo e mi occupo delle sezioni Tempo Libero ed Sport, destinate a divertirvi (e magari aiutarvi a stare in forma!) con i migliori prodotti di ultimo grido! Sono un gran frequentatore della palestra e pratico diversi sport. Il tempo libero è anche importante, per questo ho deciso di scrivere recensioni su prodotti di queste categorie. Lasciate i vostri commenti e suggerimenti se desiderate un articolo su uno specifico argomento. A presto! Carlo