Marsupio neonato Recensione - Ottobre 2017

Sofia confronta 5 modelli di marsupi per neonati

Sofia R.
Manduca MA 222-03-80-000
Manduca MA 222-03-80-000
GAGAKU Marsupio Ergonomico
GAGAKU Marsupio Ergonomico
Inglesina AY95G0MAR Front Marsupio
Inglesina AY95G0MAR Front Marsupio
Marsupio Miracle BABYBJÖRN
Marsupio Miracle BABYBJÖRN
Chicco 06079154430000 Easy Fit
Chicco 06079154430000 Easy Fit

La qualità generale ha avuto certamente un ruolo di rilievo nella mia valutazione, così come la posizione del neonato all'interno del marsupio. Ho considerato anche il tipo di tessuto, la robustezza delle cuciture e la facilità di ricircolo dell'aria. Per ovvi motivi, non potendo provare qualsiasi marsupio per neonato in vendita, ho determinato il migliore fra i soli cinque modelli che sono riuscita a toccare con mano, sfruttando le mie conoscenze in materia e la mia esperienza da madre di tre figli. Ho evitato per giunta di includere nel test marsupi troppo costosi, scegliendo modelli al di sotto di 110 euro ma soprattutto scegliendo secondo i miei gusti personali.

Vincitore
Manduca MA 222-03-80-000

Manduca MA 222-03-80-000

Risultato del test

10

su 10

Materiale
Cotone e canapa
Peso massimo
20 Kg
Pro

Tessuto naturale

Certificazione di qualità da parte dell'istituto internazionale per la displasia dell'anca

Contro

Può essere lavato con temperature fino a 30 gradi

Qualità-prezzo
GAGAKU Marsupio Ergonomico

GAGAKU Marsupio Ergonomico

Risultato del test

9

su 10

Materiale
Cotone
Peso massimo
15 Kg
Pro

Cappuccio removibile

Fascia di protezione per il collo

Contro

Cuciture non sono particolarmente resistenti

Mancano delle tasche capienti

Inglesina AY95G0MAR Front Marsupio

Inglesina AY95G0MAR Front Marsupio

Risultato del test

8.8

su 10

Materiale
Poliestere
Peso massimo
9 Kg
Pro

Estetica accattivante

Tessuto traspirante

Spallacci imbottiti

Contro

Piccole dimensioni

Una posizione per il neonato

Marsupio Miracle BABYBJÖRN

Marsupio Miracle BABYBJÖRN

Risultato del test

8.6

su 10

Materiale
Poliestere
Peso massimo
12 kg
Pro

Untilizzabile fino ai 15 mesi del bambino

Massima leggerezza

Contro

Materiale poco resistente

Poco indicato per i mesi freddi

Chicco 06079154430000 Easy Fit

Chicco 06079154430000 Easy Fit

Risultato del test

8.5

su 10

Materiale
/
Peso massimo
9 Kg
Pro

Materiali di qualità

Forma di seduta ottima

Contro

Imbottiture interne non sono il massimo

La posizione delle gambe del bimbo può risultare scomoda

»
«

Il lavoro di mamma sarà sicuramente più facile con un marsupio per neonato!

A cosa serve un marsupio per neonato?

Il passaggio del neonato dall'utero al mondo esterno non è semplice. Il bimbo si trova improvvisamente a dover affrontare una serie di sollecitazioni inedite, talvolta addirittura traumatiche. Il marsupio per neonato è un ottimo modo per rendere più agevole questa tappa fondamentale della vita: all'interno di questo piccolo "guscio", a contatto con la mamma o con il papà, ogni bambino potrà percepire ed esplorare l'ambiente circostante senza mai sentirsi a disagio o in pericolo; la mamma inoltre sarà più libera di muoversi sia dentro casa, sia fuori. Naturalmente, trattandosi di un accessorio che accompagna i neonati nelle primissime fasi dello sviluppo, un buon marsupio deve rispettare gli standard di sicurezza imposti dalle autorità in materia. Un esempio è la posizione delle gambe e della schiena, che purtroppo non tutti i marsupi sono in grado di gestire nel modo corretto. I materiali più utilizzati sono i tessuti sintetici e misti, robusti e affidabili ma soprattutto anallergici e dermoprotettivi, spesso con dei rinforzi esterni e dei morbidi cuscini all'interno. Grazie alla mia esperienza nel settore ho potuto testare e confrontare cinque modelli differenti, osservando per ciascuno i vantaggi e i punti deboli.

Colora la crescita del tuo bambino con una palestrina! Clicca qui per leggere la nostra recensione!


@ZyraiaMaxim/fotolia.com

Cosa considerare prima dell'acquisto?

 

Le fasce d'età per questo tipo di prodotto non sono tutte uguali. Alcuni marsupi sono più adatti per neonati da pochi giorni a poche settimane, altri si prestano ad accogliere bimbi oltre i 20 kg di peso. In genere le misure sono "elastiche", adattabili ma senza pretese eccessive: la versatilità è quindi un fattore da non trascurare nell'acquisto di un buon marsupio per neonati. Attenzione al marchio: non sempre i grandi nomi del settore rispettano le normative di sicurezza, quindi meglio verificare con attenzione le caratteristiche tecniche e non lasciarsi conquistare dal puro marketing. Solo dopo aver prestato il giusto riguardo alle valutazioni pratiche si può passare all'estetica: i modelli all'interno del mio test si distinguono concretamente anche in questi termini, e per alcuni è addirittura disponibile una vasta scelta di colori per andare incontro a qualsiasi esigenza di stile.


Perché ho selezionato proprio questi 5 modelli?


Non potendo recensire tutti i marsupi per neonato esistenti, ho dovuto scegliere con cura quelli più adatti alla mia recensione. Ho selezionato quindi i miei preferiti in termini di qualità generale, funzionalità e precisione dell'assemblaggio. Ho tenuto conto inoltre della compatibilità con le norme tecniche di sicurezza, importanti per un accessorio tanto influente nella crescita dei nostri bimbi. Ho fatto in modo infine di non superare una soglia di prezzo eccessiva. Ogni marsupio per neonato del test ha comunque le proprie caratteristiche uniche, con dei pregi e dei piccoli difetti. D'altronde il prodotto perfetto non esiste!


@quimono/pixabay.com

Il test: 5 prodotti a confronto

Manduca in cotone puro

Un prodotto ai vertici del settore nonostante il prezzo ragionevole. Questo marsupio per neonati vanta la certificazione di qualità da parte dell'istituto internazionale per la displasia dell'anca: un vantaggio significativo, oltre all'eccellente fattura del tessuto naturale. Un piccolo difetto è il lavaggio, che può essere effettuato solo a temperature fino a 30°C. L'aria, inoltre, non circola al meglio. A mio parere si tratta comunque di un modello dalla qualità generale impareggiabile.


Gagaku ergonomico

Interessanti le funzioni uniche: il cappuccio removibile e la fascia di protezione per il collo sono due grandi pro di questo marsupio per neonati. Solo due piccoli difetti: le cuciture non sono particolarmente resistenti e mancano delle tasche capienti, ma nulla che possa compromettere la convenienza del modello. L'esterno è realizzato in cotone rinforzato, mentre l'interno è in fodera. Le posizioni fra cui scegliere sono tre.


Inglesina Front

Piccole dimensioni ma estetica accattivante per questo modello firmato Inglesina, che abbina grandi pregi a qualche limitazione strutturale. Il tessuto traspirante e gli spallacci imbottiti, molto comodi, sono dei grandi pro; allo stesso tempo la posizione per il bambino è solo una, frontale rispetto alla mamma, e il tessuto sintetico "denim" non è affatto semplice da lavare o pulire a secco. Suggerisco questo marsupio per neonato a chi non vuole rinunciare allo stile, tenendo conto del fatto che i requisiti di sicurezza sono comunque rispettati.


BabyBjörn Miracle

Utilizzabile per bimbi fino a 15 mesi di età, questo marsupio per neonato è stato progettato per la massima leggerezza. L'imbottitura delle fasce è molto generosa, e ho trovato eccellente il supporto lombare studiato appositamente. Peccato per il materiale, la cui resistenza non mi ha convinta; si tratta inoltre di un modello poco indicato per i mesi freddi, proprio a causa dell'essenzialità dei rivestimenti.


Chicco Easy Fit

Il brand Chicco non ha bisogno di presentazioni: i materiali di questo marsupio per neonato sono scelti con cura, così come la forma della seduta, disegnata per supportare il collo e la schiena del bebè senza pericolose sollecitazioni eccessive. Due vantaggi di pregio, purtroppo offuscati da imbottiture interne che non ho apprezzato come quelle di altri modelli, e una posizione delle gambe non ottimale. Adatto per neonati fino a 9 kg di peso, disponibile in quattro differenti colori (nero, rosso, blu e bianco).



@galytskaia/fotolia.it

Qual è il miglior marsupio per neonato?


Il marsupio Manduca in cotone puro mi ha conquistata del tutto, regalandomi un comfort e una sicurezza senza rivali. Ho apprezzato inoltre i materiali, l'equilibrio nelle forme e la presenza di un riduttore per la versatilità. Voglio consigliare questo modello a chi desidera la massima qualità, senza compromessi, e naturalmente senza rinunciare alla giusta affidabilità e postura. Per chi invece necessita di risparmiare, il marsupio per neonato Gagaku ergonomico può essere un'ottima soluzione: il suo rapporto qualità/prezzo è eccellente, con una scelta dei materiali non fra le migliori ma adeguata al prezzo ridotto. Una sola raccomandazione: il modello Manduca si presta meglio ad un utilizzo impegnativo, magari con bimbi dal peso superiore alla norma. Entrambi i marsupi sono comunque sufficienti per la maggior parte delle esigenze, così come tutti i modelli che ho recensito con il mio test.



×

Chiudi