
L'estate si avvicina: divertiti con una piscina gonfiabile!
Perché regalare una piscina gonfiabile ai bambini
Una piscina gonfiabile è una struttura semplice, che richiede solo uno spazio per essere appoggiata e a fine stagione può essere piegata e riposta in cantina. I modelli più piccoli sono simili a delle grandi vasche in plastica o PVC composte da più elementi che devono essere gonfiati con una pompa o un compressore. Possono anche essere muniti di elementi decorativi o di giochi che aumentano il divertimento dei piccoli.
Se però desideri una piscina gonfiabile grande, puoi pensare a una struttura autoportante, che si alza da sola col semplice riempimento dell’acqua, con un bordo da gonfiare ad aria.
Dato che è un materassino pieno d’aria, la piscina gonfiabile è perfetta per i bambini piccoli che non rischiano di farsi male sbattendo contro i bordi. Inoltre, la grande varietà di modelli in commercio permette di scegliere l’altezza dell’acqua più adeguata alla loro età.
Certo, la vasta gamma di prodotti a disposizione può rendere più complicato scegliere la piscina gonfiabile più adatta. Per questo io ho ne ho provate alcune e ho messo insieme una piccola lista di consigli che credo troverai utile.

Come scegliere una piscina gonfiabile per bambini
Per scegliere la piscina gonfiabile devi considerare numerosi aspetti.
Innanzitutto valuta le dimensioni dell’area giochi e lascia un po‘ di spazio intorno alla vasca per farli correre e saltare.
Oltre all’ingombro, considera anche l’altezza dell’acqua, che non dovrebbe mai superare il petto del bambino. Quindi evita una vasca alta se hai un bimbo piccolo.
Le tre dimensioni della piscina gonfiabile determinano la sua capacità e di conseguenza il suo peso. Se la posizioni su un balcone o un terrazzo questo è molto importante. Devi essere sicuro che la struttura regga. Quindi meglio evitare le piscine grandi e puntare su qualcosa di più piccolo.
La quantità d’acqua influisce anche sulla manutenzione. Se è poca, puoi cambiarla completamente ogni 2-3 giorni e quindi non servono particolari attenzioni (a parte coprirla con un telo quando non la usi). Ma se hai una piscina gonfiabile grande devi cercare di preservare l’acqua il più a lungo possibile. Quindi controlla se il modello che hai scelto ha la pompa per il filtraggio o se è almeno predisposta e comprala a parte.
Dato che la piscina gonfiabile è destinata ai bambini, presta molta attenzione alla qualità dei materiali. Non devono essere solo resistenti, ma anche sicuri. Accertati che sia presente il marchio CE.
Valuta infine gli accessori inclusi. Alcuni sono fondamentali, quindi se non ci sono dovrai comprarli a parte. Tra gli obbligatori per me ci sono il telo di copertura e la pompa per il filtraggio o i prodotti per la pulizia dell’acqua (se la piscina gonfiabile è grande). Non è invece indispensabile una base morbida su cui poggiare la piscina, anche se è decisamente comoda.
Piscine gonfiabili a confronto
Per trovare la migliore piscina gonfiabile ho provato 5 prodotti di diverse dimensioni e adatte a bambini piccoli.

Intex 5744NP – Piscina con scivolo
La piscina gonfiabile ideale per i piccolissimi. Contiene solo 15 centimetri d’acqua, il giusto per bimbi molto piccoli. In più ha una serie di accessori gonfiabili divertentissimi. Ha un mini scivolo, una piccola palma con una cascata e un canestro con le palline che può essere rimosso. È inoltre molto colorata e ci sono dei dinosauri disegnati che sono piaciuti molto al mio piccolo. Il fondo non è gonfiabile e in più non è molto resistente, quindi è meglio mettere sotto un materassino o almeno un telo per evitare che si buchi subito.
Bestway 57008 – Fast Set
Questa piscina gonfiabile grande è autoportante e ha un diametro di 244 cm. Può contenere circa 40 cm d’acqua. Vista la sua capacità, sarebbe meglio usare una pompa per il filtraggio, che purtroppo non è inclusa (anche se la piscina ha già gli attacchi necessari). In alternativa, si possono usare alcuni prodotti chimici, ma la durata dell’acqua sarà inferiore.
Considerando il suo peso, non è pensabile mettere questa piscina gonfiabile su un terrazzo.
Bestway – Piscina gonfiabile rettangolare
Una piscina abbastanza grande per 2 adulti o 4-5 bambini che si gonfia con una pompa a pedale. Il livello dell’acqua è piuttosto basso, una trentina di centimetri, quindi va bene se hai bambini piccoli. Anche questo modello ha il tappo per svuotarla sul fondo e vista la ridotta quantità d’acqua, non richiede praticamente manutenzione. Quando l’acqua è troppo sporca basta cambiarla. Nella confezione è compresa anche una toppa per le riparazioni. Purtroppo il fondo non è gonfiabile, quindi è meglio appoggiarla su una superficie morbida o munirsi di un tappetino per piscine (non incluso).
Intex 28101 – Piscina Easy Set
Questa è una piscina gonfiabile rotonda autoportante, quindi per montarla basta riempirla d’acqua e gonfiare il bordo superiore. Ha un diametro di 183 cm e contiene circa 30-35 cm d’acqua.
Il tappo per svuotarla è sul lato. Date le sue dimensioni però non è pensabile svuotarla del tutto spesso. Richiede per questo un po‘ più di manutenzione. Oltre a coprirla quando non si usa, è meglio utilizzare prodotti chimici come il cloro per mantenere l’acqua pulita. Ancora meglio sarebbe usare una pompa filtrante che però non è inclusa.
Intex 57190 – Piscina Family con poltrona
Questa piscina gonfiabile è pensata per tutta la famiglia. Le sue dimensioni sono 224x216x76 cm e l’altezza dell’acqua ideale è di 35 cm. Va bene quindi per i bambini piccoli, ma non se hanno più di 5 anni. Ha un tappo sul fondo per svuotarla comodamente. Inoltre ha una piccola panca interna gonfiabile. I bambini l’hanno usata come trampolino, ma a me è servita per una pausa rilassante e rinfrescante. Ha anche dei pratici portabicchieri per appoggiare una bibita.
Purtroppo, se fa molto caldo questa piscina si sgonfia facilmente, quindi dovevo rigonfiarla spesso.

La migliore piscina gonfiabile
Essendo adatta anche ai più piccoli e avendo una serie di accessori divertenti, la piscina della Intex con lo scivolo è la piscina gonfiabile migliore per far giocare tutti i bambini.
Se però preferisci un modello base, che sia praticamente solo una vasca rinfrescante, la piscina gonfiabile rettangolare della Bestway soddisfa le tue esigenze con un prezzo molto contenuto.
Accessori
Quando arriva l’estate è sempre divertente giocare con l’acqua, sia da bambini che da adulti! Ecco a voi le migliori pistole ad acqua per un divertimento senza età: