Piscina gonfiabile Recensione - Gennaio 2018

Antonio confronta gli cinque ultimi Piscina gonfiabile

Antonio R.
Intex 57444NP - Piscina con scivolo
Intex 57444NP - Piscina con scivolo
Bestway – Piscina gonfiabile rettangolare
Bestway – Piscina gonfiabile rettangolare
Bestway 57008 – Fast Set
Bestway 57008 – Fast Set
Intex 28101 - Piscina Easy Set
Intex 28101 - Piscina Easy Set
Intex 57190 – Piscina Family con poltrona
Intex 57190 – Piscina Family con poltrona

Valutare una piscina gonfiabile per bambini significa considerare tanto il lato adulto quanto quello infantile. Sicurezza, praticità e divertimento infatti sono tre elementi essenziali. Per questo ho coinvolto tutta la famiglia nel test. Quando ho detto ai miei figli e ai loro cuginetti che avevo bisogno del loro aiuto per provare la piscina gonfiabile hanno fatto i salti di gioia. Li ho osservati giocare per vedere a quali età la piscina si adattasse meglio e se la struttura fosse effettivamente sicura e resistente. Oltre a questo, ho considerato la praticità nel posizionamento e montaggio della piscina gonfiabile per bambini e la manutenzione necessaria. Infine, ho approfittato anche io della vasca per rilassarmi un po'. Anche se è per bambini infatti non c'è alcun motivo per cui noi adulti non possiamo godercela.

Vincitore
Intex 57444NP - Piscina con scivolo

Intex 57444NP - Piscina con scivolo

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
241,3 x 190,5 x 109,2 cm
Capacità
216 L
Peso
4,4 Kg
Pro

Ideale per bambini

Scivolo e accessori

Design divertente

Contro

Fondo non gonfiabile e poco resistente

Qualità-prezzo
Bestway – Piscina gonfiabile rettangolare

Bestway – Piscina gonfiabile rettangolare

Risultato del test

9.5

su 10

Dimensioni
211 x 132 x 46 cm
Capacità
400 L
Peso
2,5 Kg
Pro

Capiente

Non richiede manutenzione

Toppa inclusa

Contro

Fondo non gonfiabile

Bestway 57008 – Fast Set

Bestway 57008 – Fast Set

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
244x66 cm
Capacità
2300 L
Peso
5 Kg
Pro

Estremamente capiente

Autoportante

Predisposta per pompa di filtraggio

Contro

Ingombrante

Richiede manutenzione

Intex 28101 - Piscina Easy Set

Intex 28101 - Piscina Easy Set

Risultato del test

8.5

su 10

Dimensioni
183 x 51 cm
Capacità
886 L
Peso
2,6 Kg
Pro

Autoportante

Capiente

Contro

Richiede manutenzione

Intex 57190 – Piscina Family con poltrona

Intex 57190 – Piscina Family con poltrona

Risultato del test

8

su 10

Dimensioni
224 x 216 x 76 cm
Capacità
640 L
Peso
9 g
Pro

Per tutta la famiglia

Panca interna con porta-bicchieri

Contro

Livello acqua basso

Con il caldo tende a sgonfiarsi

»
«

L'estate si avvicina: divertiti con una piscina gonfiabile!

Perché regalare una piscina gonfiabile ai bambini

Durante le calde giornate estive tutti i bambini amano giocare con l’acqua. È divertente e rinfrescante. Prendere una piscina gonfiabile per i bambini è un’ottima alternativa alla piscina comunale, impegnativa e dispendiosa.
Una piscina gonfiabile è una struttura semplice, che richiede solo uno spazio per essere appoggiata e a fine stagione può essere piegata e riposta in cantina. I modelli più piccoli sono simili a delle grandi vasche in plastica o PVC composte da più elementi che devono essere gonfiati con una pompa o un compressore. Possono anche essere muniti di elementi decorativi o di giochi che aumentano il divertimento dei piccoli.
Se però desideri una piscina gonfiabile grande, puoi pensare a una struttura autoportante, che si alza da sola col semplice riempimento dell’acqua, con un bordo da gonfiare ad aria.
Dato che è un materassino pieno d’aria, la piscina gonfiabile è perfetta per i bambini piccoli che non rischiano di farsi male sbattendo contro i bordi. Inoltre, la grande varietà di modelli in commercio permette di scegliere l’altezza dell’acqua più adeguata alla loro età.
Certo, la vasta gamma di prodotti a disposizione può rendere più complicato scegliere la piscina gonfiabile più adatta. Per questo io ho ne ho provate alcune e ho messo insieme una piccola lista di consigli che credo troverai utile.

Piscina gonfiabile, bambino con occhialini e salvagente
@Susie/pixabay.com

Come scegliere una piscina gonfiabile per bambini

Per scegliere la piscina gonfiabile devi considerare numerosi aspetti.
Innanzitutto valuta le dimensioni dell’area giochi e lascia un po‘ di spazio intorno alla vasca per farli correre e saltare.
Oltre all’ingombro, considera anche l’altezza dell’acqua, che non dovrebbe mai superare il petto del bambino. Quindi evita una vasca alta se hai un bimbo piccolo.
Le tre dimensioni della piscina gonfiabile determinano la sua capacità e di conseguenza il suo peso. Se la posizioni su un balcone o un terrazzo questo è molto importante. Devi essere sicuro che la struttura regga. Quindi meglio evitare le piscine grandi e puntare su qualcosa di più piccolo.
La quantità d’acqua influisce anche sulla manutenzione. Se è poca, puoi cambiarla completamente ogni 2-3 giorni e quindi non servono particolari attenzioni (a parte coprirla con un telo quando non la usi). Ma se hai una piscina gonfiabile grande devi cercare di preservare l’acqua il più a lungo possibile. Quindi controlla se il modello che hai scelto ha la pompa per il filtraggio o se è almeno predisposta e comprala a parte.
Dato che la piscina gonfiabile è destinata ai bambini, presta molta attenzione alla qualità dei materiali. Non devono essere solo resistenti, ma anche sicuri. Accertati che sia presente il marchio CE.
Valuta infine gli accessori inclusi. Alcuni sono fondamentali, quindi se non ci sono dovrai comprarli a parte. Tra gli obbligatori per me ci sono il telo di copertura e la pompa per il filtraggio o i prodotti per la pulizia dell’acqua (se la piscina gonfiabile è grande). Non è invece indispensabile una base morbida su cui poggiare la piscina, anche se è decisamente comoda.

Piscine gonfiabili a confronto

Per trovare la migliore piscina gonfiabile ho provato 5 prodotti di diverse dimensioni e adatte a bambini piccoli.

Piscina gonfiabile, cane su materassino
@managedpaincare/pixabay.com

Intex 5744NP – Piscina con scivolo

La piscina gonfiabile ideale per i piccolissimi. Contiene solo 15 centimetri d’acqua, il giusto per bimbi molto piccoli. In più ha una serie di accessori gonfiabili divertentissimi. Ha un mini scivolo, una piccola palma con una cascata e un canestro con le palline che può essere rimosso. È inoltre molto colorata e ci sono dei dinosauri disegnati che sono piaciuti molto al mio piccolo. Il fondo non è gonfiabile e in più non è molto resistente, quindi è meglio mettere sotto un materassino o almeno un telo per evitare che si buchi subito.

Bestway 57008 – Fast Set

Questa piscina gonfiabile grande è autoportante e ha un diametro di 244 cm. Può contenere circa 40 cm d’acqua. Vista la sua capacità, sarebbe meglio usare una pompa per il filtraggio, che purtroppo non è inclusa (anche se la piscina ha già gli attacchi necessari). In alternativa, si possono usare alcuni prodotti chimici, ma la durata dell’acqua sarà inferiore.
Considerando il suo peso, non è pensabile mettere questa piscina gonfiabile su un terrazzo.

Bestway – Piscina gonfiabile rettangolare

Una piscina abbastanza grande per 2 adulti o 4-5 bambini che si gonfia con una pompa a pedale. Il livello dell’acqua è piuttosto basso, una trentina di centimetri, quindi va bene se hai bambini piccoli. Anche questo modello ha il tappo per svuotarla sul fondo e vista la ridotta quantità d’acqua, non richiede praticamente manutenzione. Quando l’acqua è troppo sporca basta cambiarla. Nella confezione è compresa anche una toppa per le riparazioni. Purtroppo il fondo non è gonfiabile, quindi è meglio appoggiarla su una superficie morbida o munirsi di un tappetino per piscine (non incluso).

Intex 28101 – Piscina Easy Set

Questa è una piscina gonfiabile rotonda autoportante, quindi per montarla basta riempirla d’acqua e gonfiare il bordo superiore. Ha un diametro di 183 cm e contiene circa 30-35 cm d’acqua.
Il tappo per svuotarla è sul lato. Date le sue dimensioni però non è pensabile svuotarla del tutto spesso. Richiede per questo un po‘ più di manutenzione. Oltre a coprirla quando non si usa, è meglio utilizzare prodotti chimici come il cloro per mantenere l’acqua pulita. Ancora meglio sarebbe usare una pompa filtrante che però non è inclusa.

Intex 57190 – Piscina Family con poltrona

Questa piscina gonfiabile è pensata per tutta la famiglia. Le sue dimensioni sono 224x216x76 cm e l’altezza dell’acqua ideale è di 35 cm. Va bene quindi per i bambini piccoli, ma non se hanno più di 5 anni. Ha un tappo sul fondo per svuotarla comodamente. Inoltre ha una piccola panca interna gonfiabile. I bambini l’hanno usata come trampolino, ma a me è servita per una pausa rilassante e rinfrescante. Ha anche dei pratici portabicchieri per appoggiare una bibita.
Purtroppo, se fa molto caldo questa piscina si sgonfia facilmente, quindi dovevo rigonfiarla spesso.

Piscina gonfiabile, bambini giocano
@silvrwood/pixabay.com

La migliore piscina gonfiabile

Essendo adatta anche ai più piccoli e avendo una serie di accessori divertenti, la piscina della Intex con lo scivolo è la piscina gonfiabile migliore per far giocare tutti i bambini.
Se però preferisci un modello base, che sia praticamente solo una vasca rinfrescante, la piscina gonfiabile rettangolare della Bestway soddisfa le tue esigenze con un prezzo molto contenuto.

Accessori

Quando arriva l’estate è sempre divertente giocare con l’acqua, sia da bambini che da adulti! Ecco a voi le migliori pistole ad acqua per un divertimento senza età:

×

Chiudi