Lettore di schede SD e SD/micro Recensione - Gennaio 2018

Isabelle confronta gli cinque ultimi Lettore di schede SD e SD/micro

Isabelle S.
OMARS
OMARS
Vanja
Vanja
Opluz
Opluz
KiWiBiRD
KiWiBiRD
Philonext
Philonext

Ho realizzato un test sul lettore di schede SD al fine di comprenderne le caratteristiche tecniche (velocità, connettività etc.), così da agevolare nella scelta del prodotto che meglio soddisfa le proprie esigenze. Prima di tutto ho preso in considerazione l’interfaccia (SD e USB) e le porte presenti in ogni lettore (fino a un massimo di 4). Successivamente ho analizzato la compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet etc.) e fissi (PC). Ho proseguito il test analizzando la velocità di lettura, scrittura e trasferimento dei dati, così da comprendere quale prodotto è più veloce e soddisfacente durante l’utilizzo. Infine, ma non di minor importanza, ho preso in considerazione il rapporto qualità-prezzo di ogni lettore, sinonimo di praticità, garanzia, sicurezza e comodità.

Vincitore
OMARS

OMARS

Risultato del test

10

su 10

Dimensione
14,4 x 7,9 x 3,5 cm
Peso
82 g
Schede supportate
/
Pro

Doppio connettore

Ottima capacità massima

Buona velocità di lettura

Garanzia e certificazioni

Versatile

Contro

Una sola connessione alla volta

Qualità-prezzo
Vanja

Vanja

Risultato del test

9.5

su 10

Dimensione
6 x 1,6 x 0,7 cm
Peso
9 g
Schede supportate
SDHC / SDXC / micro / micro SDHC / micro SDXC
Pro

Buona compatibilità

Molte porte

Versatile

Contro

Bassa velocità di trasmissione dati

Opluz

Opluz

Risultato del test

9

su 10

Dimensione
12,7 x 7,4 x 0,5 cm
Peso
9 g
Schede supportate
SDXC fino a 2TB, SDHC, SD, MMC, RS-MMC, Micro SDXC, micro SD, scheda micro SDHC, mini SD e UHS-I Cards
Pro

Ottima velocità

Ampia compatibilità

Finiture curate

Contro

Una sola connessione alla volta

KiWiBiRD

KiWiBiRD

Risultato del test

8.5

su 10

Dimensione
6,3 x 1,9 x 0,9 cm
Peso
9 g
Schede supportate
SDHC/SDXC/micro SD/micro SDHC/micro SDXC standard
Pro

Buona velocità di trasmissione dati

Ampia compatibilità

4 porte

Contro

Non supporta telefoni e tablet Windows

Philonext

Philonext

Risultato del test

8

su 10

Dimensione
14,4 x 8,8 x 1,4 cm
Peso
18 g
Schede supportate
SDHC/SDXC/micro SD/micro SDHC/micro SDXC
Pro

Molti connettori

Compatibile con molti dispositivi

Supporta FAT32

Contro

Non supporta NTFS e exFAT

»
«

Scegli un lettore di schede SD e SD/micro per i tuoi oggetti tecnologici!

Introduzione

Il lettore di schede SD è uno strumento che consente il trasferimento dei dati dalle schede stesse a un PC ( o tablet, smartphone etc.). Sul mercato sono presenti svariati modelli e quelli di ultima generazione possono essere portati con sé sottoforma di comodissimi portachiavi. Il lettore di schede SD è costituito da 2 o più porte (per un massimo di ben 4 entrate), all’interno delle quali inserire le memorie esterne e utilizzarle singolarmente (non è possibile utilizzare più connessioni in contemporanea). In questa maniera è possibile trasferire ad alta velocità i dati contenuti all’interno delle stesse.


Lettore di schede SD e SD/micro, micro SD inserita
@PublicDomainPictures/pixabay.com

Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto


Sul mercato dell’elettronica sono presenti svariati modelli di lettore di schede SD, e proprio per questo, prima di procedere all’acquisto è utile prendere in considerazione alcuni criteri i quali devono soddisfare quelle che sono le esigenze personali. Il primo criterio da considerare è il numero di porte presenti in ogni lettore. Solitamente, le aziende produttrici realizzano lettori con un minimo di 2 e un massimo di 4 porte, così da poter utilizzare più memorie per trasferire i dati sul proprio dispositivo mobile o fisso. Un secondo criterio molto importante da considerare è la velocità di trasmissione dei dati, attraverso il quale è possibile operare in maniera più veloce e pratica. In seguito si osservano l’interfaccia e la compatibilità con i dispositivi mobili. Ciò avviene perché non tutti i lettori sono compatibili con i sistemi operativi installati nei dispositivi. Infine, un criterio da considerare prima di procedere nell’acquisto di un lettore di schede SD è il rapporto qualità-prezzo, sinonimo di garanzia, qualità e durevolezza del dispositivo.


Lettore di schede SD e SD/micro, memory cards
@EsaRiutta/pixabay.com

I prodotti a confronto

OMARS

OMARS presenta due porte USB 3.0 e un connettore Lightning. Questo prodotto può essere utilizzato come lettore di schede micro SD per lo scambio diretto di dati tra diverse schede di memoria e PC, notebook, tablet e smartphone. Il lettore ha una capacità massima di 128 Gb e consente uno scambio dati mediante l’utilizzo di un’applicazione specifica (Witstick). La velocità di lettura e scrittura va da un minimo di 15 a un massimo di 35 Mb al secondo. Questo lettore di schede SD è garantito 12 mesi e presenta la certificazione CE, FCC & MFI. Un pro di questo articolo è dato dalla sua versatilità e quindi dalla possibilità di consentire lo scambio di dati da diverse memorie. Un contro può essere rappresentato dall’utilizzo di una sola connessione in contemporanea.

Vanja

Il lettore di schede SD e USB Vanja ha un’interfaccia micro SD e dei connettori USB 2.0. Presenta un supporto SD, SDHC, SDXC fino a 64 Gb. La scheda di memoria di sostegno consente lo scambio di File FAT 32. Il lettore di schede SD e USB supporta HTC farfalla, HTC Butterfly S, HTC New One, HTC New One X, Samsung Galaxy Note, Samsung Note 8, Galaxy S 2, Sony Experia Z e altri dispositivi. Un pro di questo articolo è dato dalla presenza di ben 4 porte (SD, USB, per PC, smartphone e micro SD). Un contro può essere rappresentato dalla velocità di trasmissione dei dati (15-20 MB/s).

Philonext

Il lettore di schede SD e USB Philonext ha un’interfaccia micro USB, connettori 2.0, una slot micro SD/TF e una SD/MMC. Può supportare memorie SD, SDHC, SDXC per un massimo di 64 Gb. È adatto per pc, notebook, smartphone e tutti i tablet con funzione OTG. Un pro di questo articolo è dato dal supporto file system FAT32, mentre un contro può essere la non compatibilità con NTFS e exFAT.

KiWiBiRD

Il lettore di schede SD KiWiBiRD ha un’interfaccia micro SD e USB 2.0, uno slot SD/MMC e uno slot micro SD/TF. La velocità di trasmissione dei dati è elevata, supporta schede di memoria con sistema di file FAT32 ed è compatibile con PC, smartphone e tablet dotati di funzione OTG. Un pro di questo articolo è dato dalla presenza di 4 porte, mentre un contro può essere rappresentato dal fatto che non supporta telefoni e tablet Windows.

Opluz

Il lettore di schede SD e USB ha due supporti slot memory card, supporto SDXC (fino a 2TB), SDHC, SD, MMC, micro SDXC, micro SD e micro SDHC. La velocità di trasmissione dei dati è sorprendente, garantita dalla USB 3.0 e avviene con un massimo di 5 GBps. Questo lettore di schede SD rileva automaticamente le memorie appena vengono inserite e un led indica lo stato del lavoro di trasferimento sul supporto mobile o fisso. Un pro di questo articolo è dato dalla sua compatibilità con Windows 2000, XP, Vista, ME, 7, 8 e MAC OS 10.X. Un contro è rappresentato dall’utilizzo di una sola connessione per volta.

Lettore di schede SD e SD/micro, grigio su sfondo bianco, altra angolazione
@blickpixel/pixabay.com

Conclusione

Il prodotto che emerge dal test che ho realizzato e che mi sento di consigliare è il lettore di schede SD Omars. Si tratta di un elemento molto versatile, accattivante e all’avanguardia. Esso reca la certificazione CE, FCC e MFi, presenta due porte all’interno delle quali inserire le memorie esterne e consentire il veloce trasferimento dei dati su dispositivi mobili. Quando non viene utilizzato, il lettore può essere aggiunto al proprio mazzo di chiavi e fungere così da portachiavi. Un secondo prodotto che emerge dal test, ottimo sostituto dell’Omars e che presenta un buon rapporto qualità-prezzo è il lettore di schede SD Vanja. Un articolo garantito e che presenta un’interfaccia micro SD e due connettori USB 2.0. Consente un rapido e veloce trasferimento dei dati dalle memorie (ha ben 4 porte dove inserire le memorie)ai dispositivi mobili.

×

Chiudi