Lettore DVD esterno USB Recensione - Febbraio 2018

Isabelle confronta gli quattro ultimi Lettore DVD esterno USB

Isabelle S.
Yokkao
Yokkao
Jirvyuk Unità Ottica Esterna
Jirvyuk Unità Ottica Esterna
Salcar
Salcar
Coolestt
Coolestt

Amo molto i film e sono un collezionista di DVD video. Non avendo più a disposizione il lettore interno del mio computer, ho pensato di testare 5 diversi lettori DVD/masterizzatori esterni. L'obiettivo era quello di evidenziare i pro e i contro di ciascun prodotto, arrivando a decretare il vincitore assoluto del test.

Vincitore
Yokkao

Yokkao

Risultato del test

10

su 10

Colore
Nero
USB
2.0
Velocità di scrittura per DVD-R
8X
Pro

Silenzioso

Correzione errori

Contro

Problemi con Windows 10

Qualità-prezzo
Jirvyuk Unità Ottica Esterna

Jirvyuk Unità Ottica Esterna

Risultato del test

9

su 10

Colore
Nero
USB
3.0
Velocità di scrittura per DVD-R
/
Pro

Leggero

Operatività immediata

Contro

Cavo corto

Salcar

Salcar

Risultato del test

8.8

su 10

Colore
Nero
USB
3.0
Velocità di scrittura per DVD-R
8X
Pro

Consumi bassi

Leggero e sottile

Plug & Play

Masterizzazione intelligente

Contro

Non compatibile con tablet

Coolestt

Coolestt

Risultato del test

7.5

su 10

Colore
Nero
USB
3.0
Velocità di scrittura per DVD-R
/
Pro

Ultra-slim

Veloce nel riconoscimento

Contro

Rumoroso

»
«

Scegli con noi il miglior lettore DVD esterno USB!

Cos’è un lettore DVD esterno USB 3?

Un lettore DVD esterno USB 3 è semplicemente un lettore DVD/masterizzatore che si trova all’esterno del pc ed è collegabile ad esso mediante porta USB.
Spesso questi dispositivi possono lavorare sia in lettura sia in scrittura, ossia funzionano nello stesso tempo da lettori DVD e da masterizzatori.
Un lettore DVD è un dispositivo capace di riprodurre DVD video: legge il disco DVD ed invia in uscita il dato visivo, decodifica il suono ed invia in uscita il dato audio. Ecco che potremo goderci il nostro film, con tanto di immagini e suoni!
Generalmente un’unità DVD esterna funge anche da lettore CD esterno.
Un masterizzatore permette invece di duplicare o creare CD e DVD. Per funzionare si avvale di un’ottica laser che imprime su un supporto di memorizzazione i file video e audio. In questo modo possiamo duplicare file musicali o creare dischi di backup.
USB 3 indica la velocità di trasferimento dati: la tecnologia 3.0 è nota come super speed (super veloce) e trasferisce informazioni a 600 MB/s.
Un lettore/ masterizzatore esterno è utile per chi utilizza dispositivi privi di unità ottica integrata o per chi ha riscontrato un guasto con il lettore DVD installato di fabbrica sul computer. Senza contare che i portatili non vengono quasi più venduti con un masterizzatore interno in dotazione.

Criteri importanti al momento dell’acquisto

Al momento dell’acquisto, ho scelto cinque prodotti diversi appartenenti ad altrettante case costruttrici. Un lettore DVD per uso esterno deve soddisfare dei criteri che ritengo importanti. La qualità del prodotto in primis: il dispositivo deve essere sicuro e affidabile, realizzato quindi con materiali di ottima fattura. Non deve bruciare DVD o CD e deve essere piuttosto silenzioso. Fondamentale anche la velocità di trasferimento dati, ma soprattutto la velocità di risposta e di operatività del dispositivo. Ritengo i prodotti che si avvalgono di tecnologia plug and play i migliori, poichè hanno immediato riconoscimento e non richiedono l’istallazione di fastidiosi driver.

I 5 prodotti a confronto, i pro e i contro di ciascuno

Coolestt SATA

Il design ultra-slim (14 millimetri di spessore) garantisce al dispositivo leggerezza. Ho utilizzato il lettore/ masterizzatore senza nessuna installazione e ho riscontrato un riconoscimento piuttosto immediato. Compatibile con sistemi Windows e Mac OS, il prodotto è dotato di quattro comodi piedini antiscivolo.
Pro: leggero e veloce nel riconoscimento e nell’operatività
Contro: forse un po‘ rumoroso (comunque niente di troppo fastidioso)


Sonoka

Lettore DVD/ masterizzatore portatile che si presenta in maniera elegante, grazie al suo design bianco e dalla linea ultra sottile. Il dispositivo è dotato di chip interno di 9,5 millimetri e di un’innovativa interfaccia USB 3 che  richiede adattatore. Ho apprezzato molto i piedini antiscivolo e il basso consumo energetico che il prodotto garantisce. La tecnologia plug and play funziona perfettamente: basta collegare il lettore e avverrà l’immediato riconoscimento.

Pro: leggero e operatività immediata
Contro: cavo USB un po‘ corto e fisso

Salcar

Il dispositivo garantisce un basso consumo energetico e corregge ottimamente gli errori. Si presenta con un design elegante, leggero e sottile (linea Slim). Il chip interno è di 9,5 millimetri ed il prodotto è compatibile con Windows, Mac OS senza driver (anche in questo caso grazie alla tecnologia plug and play!). Assicura un’elevata velocità di lettura e di masterizzazione. La caratteristica che contraddistingue questo dispositivo e che ho trovato molto utile è la „masterizzazione intelligente“, ossia la possibilità di interrompere e di riprendere il processo di masterizzazione in qualsiasi momento che si desideri.
Pro: leggerezza, compattezza, masterizzazione intelligente
Contro: non compatibile con Ipad e tablet

Yokkao

Questo dispositivo si presenta con un design molto sobrio. Ritengo sia adatto per chi si accontenta di un’unità ottica rimovibile senza troppe pretese. Ho apprezzato il fatto che lavorasse in maniera silenziosa. Teoricamente sarebbe compatibile con i sistemi Windows, Linux e Mac ma ho riscontrato un problema con Windows 10, quindi sconsiglio questo dispositivo a chi utilizza tale sistema operativo. In modalità lettura non legge solo DVD e VCD a dimensione 12 centimetri, ma funziona anche da lettore CD esterno.
Pro: elevata capacità di correggere errori
Contro: scarsa compatibilità con Windows 10

Conclusione

Dopo aver testato tutti e 5 i prodotti sia nella modalità lettura sia con la funzione di masterizzatore esterno posso concludere che il dispositivo che ritengo essere il miglior prodotto tra tutti è il lettoreYokkao. Risulta vincitore per qualità del materiale e per le caratteristiche tecniche.
In alternativa il lettore Yokkao mostra un buon compromesso qualità/prezzo.

×

Chiudi