Gianluca confronta gli quattro ultimi Colori acrilici
Gianluca P.
Liquitex set colori acrilici
El Greco 28251
Royal Langnickel colori acrilici
Artico Colori acrilici
Per effettuare il test ho deciso di provare personalmente i prodotti ed impiegarli per colorare alcuni dei miei progetti. Il test è stato molto facile da realizzare, impiegando i prodotti per vari progetti che avevo in programma di realizzare proprio con dei colori acrilici. E' stata un'esperienza molto divertente e produttiva e molto essenziale per poter procedere alla scelta di un buon prodotto vedendone personalmente risultati, efficacia, tonalità, qualità, ecc. Ho utilizzato i colori su carta e tela, per poterne vedere l'efficacia e soprattutto intensità di colori e facilità di stesura. Testare dei prodotti non è mai stato così stimolante!
Ti piace l'arte? Scegli i migliori colori acrilici!
Colori acrilici
I colori acrilici sono lo strumento perfetto per tutti coloro i quali, amanti dell’arte, del disegno o del fai da te, si vogliono sbizzarrire con colori brillanti e densi per le loro creazioni. Si tratta di colori molto versatili, adatti sia alla pittura su carta che sul legno e su altre superfici. Oggi, sono alcuni tra i colori più utilizzati nel mondo della pittura. Sono sempre stata una grande appassionata del fai da te e della pittura.
Avevo, però, sempre utilizzato colori a tempera, diffidando dagli acrilici, ritenendoli colori poco adatti alle sfumature, così care alle mie solite creazioni e al mio gusto personale. Volendo però cambiare tecnica e provare un effetto diverso sulle mie creazioni, ho deciso di acquistare dei colori acrilici. Quando ho preso questa decisione, però mi sono ritrovata a dover scegliere tra numerosi prodotti di diverse tipologie e caratteristiche rendendo quindi, la mia scelta molto difficile da effettuare così su due piedi, per questo motivo, ho deciso di testare diversi prodotti.
@PublicDomainPictures/Pixabay.com
I criteri da considerare prima di acquistare dei colori acrilici
Per scegliere il prodotto migliore, credo sia importante valutare alcuni fattori fondamentali. Il primo tra tutti la qualità del prodotto: un prodotto scandente, infatti, andrebbe a pregiudicare tutto il lavoro svolto, rovinandolo. Un altro fattore per me essenziale era la varietà di colorazioni, per poter avere tutto ciò che mi serviva per le più disparate creazioni. Altra cosa importante, l’adattabilità di un prodotto alla pittura su diverse superfici. Infine, e non meno importante, c’è ovviamente il rapporto qualità prezzo.
@bilgecangurer/Pixabay.com
IL MIO TEST
La mia esperienza confrontando prodotti
A seguire troverete un’analisi dei vari prodotti che mi sono ritrovata a testare personalmente per poterli confrontare e poter infine scegliere il prodotto migliore da acquistare.
Kit di colori acrilici, 12 colori
Questo set composto da 12 colorazioni in acrilico, si presenta come un prodotto molto basic. E‘ accompagnato da un pennello per poter applicare facilmente i colori. Si asciugano facilmente e sembrano molto densi e brillanti ma non li ho trovati particolarmente convincenti, soprattutto al secondo utilizzo. La chiusura dei flaconcini non mi sembrava molto sicura, poco ermetica.
Royal Langnickel & colori acrilici da 120 ml (confezione da 12)
Questa confezione è composta da 12 tubetti dalle diverse colorazioni. I colori sono molto densi, luminosi e brillanti, facilmente diluibili con acqua. Su tela rendono davvero molto. Un buon prodotto. Devo dire, però, che le poche colorazioni disponibili, non mi hanno convinta. Avrei preferito avere più scelta nei colori.
Artico – Colori acrilici – 12 tubetti
Questi piccoli tubetti li ho trovati molto semplici ed essenziali. Forse sono più adatti ai lavoretti dei più piccoli. Anche la quantità è discutibile. Si tratta di tubetti davvero piccoli, con colori anche un pò troppo liquidi per i miei gusti.
Liquitex – Set da 36 tubetti di colori acrilici
Questo set di colori acrilici mi ha subito colpita positivamente per la vastissima scelta di colori a disposizione. Si tratta, infatti, di un set composto da ben 36 tubetti! Provandoli ho avuto la sensazione di avere tra le mani un buon prodotto. Si stendono facilmente e restano ben densi. I colori sono molto luminosi e carichi. Un prodotto di ottima qualità. L’unico neo è che manca il viola, il mio colore preferito!
El Greco 28251 – Set da 18 colori acrilici
Questo prodotto si presenta con 12 pezzi in varie colorazioni, molto luminose e coprenti. La versatilità all’applicazione su diverse superfici lo rendono molto interessante per tutti coloro i quali vogliono mettere in moto la fantasia in vari modi. La cosa negativa è che i tubetti sono davvero molto piccoli e tendono a finire subito.
@tom69green/Pixabay.com
LE MIE CONCLUSIONI
Dopo aver testato tutti questi prodotti, ho valutato bene tutte le loro caratteristiche e le ho rapportate ai parametri per me essenziali durante la fase che precede l’acquisto di un prodotto del genere. Personalmente, il prodotto che più mi è piaciuto, che consiglierei e che quindi eleggo come vincitore del mio test, è il set di Liquitex. La grande varietà di colori e la qualità mi hanno subito colpita. Durante l’utilizzo ho trovato davvero facile sia la stesura che l’asciugatura. Un ottimo prodotto! Se dovessi scegliere un secondo prodotto, sceglierei il kit Quai. Non dispone di tantissime colorazioni ma è provvisto di un buon pennello, la quantità di prodotto è buona e, per l’ottimo rapporto qualità prezzo, è sicuramente un prodotto molto interessante.
Gestisco una piccola azienda di promozione turistica con il suo ufficio, ed essendo nata da poco ho dovuto arredarlo di tutti i suoi componenti e, posso assicurarvi, non è facile! Seguite le mie recensioni, per un ufficio completo di tutto! Ho scelto Compado per aiutarvi a scegliere i migliori prodotti sul mercato. Lasciate un commento!