
Non riesci a trovare una puntina per giradischi? Dai un'occhiata alla nostra recensione!
Puntina giradischi: l’accessorio da non trascurare
Il giradischi è lo strumento di riproduzione audio più apprezzato da chi ha nostalgia dei cari vecchi vinili di una volta. Questo apparecchio riesce ancora oggi a ricreare suoni e musiche di qualità ed in molti lo preferiscono ai più moderni dispositivi digitali. In realtà, per goderne in pieno le caratteristiche, è necessario prestare attenzione ad un componente importante come la puntina, elemento spesso realizzato in minerali duri come diamante e zaffiro che la rendono più resistente all’usura. Se però non si è esperti in materia, diventa difficile trovare l’articolo idoneo. Ho quindi scelto e confrontato per voi 5 puntine per giradischi tra le migliori sul mercato.

Quali caratteristiche deve avere una puntina per giradischi di qualità?
Al momento di scegliere una nuova puntina, è sempre preferibile accertarsi che abbia precise caratteristiche di base. Innanzitutto deve essere costruita con materiali molto resistenti e robusti, poiché c’è il rischio che lo stilo possa piegarsi, graffiando il disco in riproduzione in quel momento. Altro aspetto da considerare è la frequenza di sostituzione. Infatti le puntine hanno in genere una durata tra le 500 e le 800 ore di riproduzione. Ovviamente la scelta sarà legata anche all’uso che ne faremo, se sarà intensivo o più saltuario. Infine sarà bene decidere il tipo di testina, la quale potrà essere ellittica oppure sferica. La prima consuma più il disco mentre la seconda è più resistente all’usura.
Perché abbiamo scelto questi 5 prodotti per il test?
Gli articoli messi a confronto nel test sono stati scelti in quanto appartengono ad alcune delle migliori marche del settore. Inoltre, sono tutti costruiti con materiali affidabili ed hanno riscosso un certo successo tra coloro che acquistano questo genere di prodotti per ascoltare la musica.

5 puntine per giradischi a confronto
AiteFeir
Questa puntina di ricambio è costruita in zaffiro ed è quindi decisamente solida e robusta. È compatibile con ogni tipo di giradischi ed impianto Hi-Fi ed è in grado di leggere LP da 33, 45 e 78 giri. Nella confezione sono inclusi due esemplari ed è compreso anche un cappuccio protettivo di plastica.
PRO
Rapporto qualità/prezzo
CONTRO
Molto delicata da maneggiare
Audio-Technica AT 95EB
Il prodotto è un modello a magnete mobile ed anche lo stilo è di forma ellittica. Di conseguenza tenderà a consumare un po’ di più i dischi riprodotti. Nel complesso è realizzata con ottimi materiali, anche se in dotazione non vengono forniti accessori.
PRO
Ottima qualità dei materiali
CONTRO
Lo stilo ellittico consuma di più il disco
1Byone
Nella confezione sono incluse due puntine per giradischi con stilo in diamante. Appaiono molto resistenti e non tendono a piegarsi mentre la plastica intorno non è di eccelsa qualità. Hanno anche un’ottima frequenza di sostituzione, compresa tra 500 e 600 ore di riproduzione.
PRO
Buona riproduzione audio degli LP
CONTRO
La plastica della struttura intorno è di media qualità
ION
Questa testina presenta una struttura di ceramica molto robusta mentre la puntina vera e propria è realizzata in zaffiro. La qualità audio è discreta e si adatta a leggere qualsiasi formato di LP e dischi. Purtroppo non viene fornito un tappo protettivo per la puntina.
PRO
Facile da montare
CONTRO
Qualità suono discreta
Numark
Questa testina è regolabile ed è completa di puntina intercambiabile in diamante. È abbastanza facile da montare anche per i neofiti ed è perfetta per ascoltare LP e dischi da 33, 45 e 78 giri. La qualità audio è molto buona e non si avvertono crepitii o distorsioni.
PRO
Buona qualità audio
CONTRO
I bassi non sono eccezionali

Quale puntina per giradischi vince la sfida?
Il test che ho condotto sui 5 modelli di puntine mi ha portato ad indicare come vincitore Audio-Technica AT 95EB, un prodotto costruito con ottimi materiali ed in grado di garantire una buona qualità dell’audio. Nel rapporto qualità/prezzo invece, ho premiato AiteFeir, una puntina di zaffiro con un pratico tappo protettivo ad un costo relativamente conveniente.