Ebook Reader Recensione - Settembre 2017

Mattia confronta 5 modelli di ebook reader

Marie F.
KOBO AURA H2O Lettore e-book
KOBO AURA H2O Lettore e-book
E-reader Kindle, schermo touch
E-reader Kindle, schermo touch
Pocketbook Touch 3 626 LUX Lettore e-book
Pocketbook Touch 3 626 LUX Lettore e-book
Tolino vision 4 HD
Tolino vision 4 HD
Woxter Scriba 195
Woxter Scriba 195

Ho testato i modelli scelti per alcune settimane. Per valutare con attenzione la comodità di ogni eBook reader del confronto ho verificato la capienza in memoria (sempre attestata decisamente a più di un libro), l'ergonomia e la durata della batteria. Con alcune versioni è infatti possibile leggere per settimane prima di dover effettuare una ricarica. Ho osservato inoltre la qualità dei materiali e la nitidezza dei caratteri visualizzati: leggere un libro digitale con comodità sarebbe impossibile senza che questi due requisiti siano soddisfatti. Infine ho valutato la risoluzione massima: la comodità di un eBook reader consiste anche nel poter leggere qualsiasi tipo di libro, ed è bene che le pagine più grandi siano visualizzate con le giuste proporzioni e dimensioni.

Vincitore
KOBO AURA H2O Lettore e-book

KOBO AURA H2O Lettore e-book

Risultato del test

10

su 10

Capacità di memoria
4 GB
Dimensione schermo
6.8 pollici
Dimensioni
17,9 x 12,9 x 1 cm
Pro

materiali eccellenti

connettività wi-fi

alta risoluzione

Contro

nessuna scelta fra i colori

Qualità-prezzo
E-reader Kindle, schermo touch

E-reader Kindle, schermo touch

Risultato del test

9

su 10

Capacità di memoria
Può contenere migliaia di libri
Dimensione schermo
6 pollici
Dimensioni
160 mm x 115 mm x 9.1 mm
Pro

durata della batteria

visualizzazione delle e-mail

Contro

schermo più piccolo del normale

Pocketbook Touch 3 626 LUX Lettore e-book

Pocketbook Touch 3 626 LUX Lettore e-book

Risultato del test

8.8

su 10

Capacità di memoria
4 GB
Dimensione schermo
6 pollici
Dimensioni
15,1 x 2,2 x 23,8 cm
Pro

tasti frontali molto comodi

Contro

risoluzione ridotta

plastiche fragili

Tolino vision 4 HD

Tolino vision 4 HD

Risultato del test

8.3

su 10

Capacità di memoria
8 GB
Dimensione schermo
6 pollici
Dimensioni
11,4 x 0,8 x 16,3 cm
Pro

scheda di memoria capiente

tasti affidabili

Contro

pochi formati supportati

Woxter Scriba 195

Woxter Scriba 195

Risultato del test

7.8

su 10

Capacità di memoria
4 GB
Dimensione schermo
6 pollici
Dimensioni
16,3 x 1,1 x 0,9 cm
Pro

aspetto elegante

utilizzo molto semplice

Contro

caratteri troppo deboli

poca comodità nella lettura

»
«

I migliori Ebook Reader del momento a confronto!

Cos'è un eBook reader?


La tecnologia ha ormai conquistato settori un tempo impensabili: anche un gesto semplice ed elementare come leggere un libro ha guadagnato una controparte digitale. Grazie agli eBook reader, dispositivi elettronici di piccole dimensioni capaci di visualizzare un libro pagina per pagina, leggere ha guadagnato punti in comodità, potendo trasportare ovunque centinaia di testi in pochi millimetri di spessore.

Un eBook reader di dimensioni normali è poco più grande di un libro tascabile, quindi la comodità si trova soprattutto nel poter leggere un libro comune ma dal peso estremamente ridotto. In questo modo sarà semplice leggere con comodità a letto, così come deporre il proprio eBook reader con un qualsiasi libro addirittura in una tasca non troppo capiente. Per essere visualizzato in un eBook reader un libro non deve rispettare particolari requisiti di grandezza, quindi la comodità si trova anche nella massima versatilità desiderabile. Si potranno comunque leggere solo testi in un formato digitale compatibile con il proprio modello.

Per saperne di più, clicca qui.

@haderer17/pixabay.com

Cosa considerare nell'acquisto di un eBook reader?

Quando si tratta di leggere un buon libro, la comodità è soggettiva. Prima di acquistare un eBook reader è bene pensare a quale formato di libro si è più abituati a leggere, riflettendo quindi sui propri personali requisiti di comodità. Leggere da un eBook reader (senza mai averne provato uno prima) significa abituarsi a un nuovo concetto di comodità, ma così come un libro cartaceo può essere diverso dagli altri, anche per leggere in formato digitale ci si potrebbe trovar bene con un modello di eBook reader piuttosto che un altro.

@Free-Photos/pixabay.com

Perché ho scelto questi 5 modelli di eBook reader?

Nella selezione dei modelli da confrontare ho considerato soprattutto una buona suddivisione in fasce di prezzo: leggere un libro in digitale è una comodità su cui tutti dovrebbero poter contare, indipendentemente dalle possibilità economiche. Ho tenuto conto naturalmente del brand, visto che la comodità dipende anche dalla quantità di formati supportati per ogni singolo libro. Infine ho valutato il tipo e le dimensioni dello schermo in cui i caratteri del libro vengono visualizzati, prediligendo le più moderne tecnologie di "inchiostro digitale", riposanti per gli occhi e piacevoli da leggere.

Il test: 5 modelli a confronto

Kobo Aura H2O

Un eBook reader eccellente, sotto tutti i punti di vista. Ottimi i materiali, grande comodità generale, ergonomia ai massimi livelli. Ogni libro sarà piacevole da leggere.Praticamente nessun difetto per questo eBook reader di fascia alta, con  tecnologia e-ink per leggere con la stessa sensazione di un libro stampato.

Pro: materiali eccellenti, connettività wi-fi, alta risoluzione.

Contro: nessuna scelta fra i colori.

Amazon Kindle

Con la sola carenza di uno schermo abbastanza ridotto (ma comunque adatto per leggere un libro di medie dimensioni), un eBook reader dall'ottima funzionalità generale. La fascia non è quella più alta e lo si intuisce dai materiali, ma questo modello non ha rivali come rapporto qualità/prezzo. Consigliato se si vuole risparmiare a tutti i costi.

Pro: durata della batteria, visualizzazione delle e-mail.

Contro: schermo più piccolo del normale.


PocketBook Touch 3


Un eBook reader dalle ottime potenzialità, peccato per le plastiche di bassa qualità. I pulsanti frontali permettono di leggere e sfogliare ogni libro con efficienza.Anche in questo caso la tecnologia di visualizzazione è basata sull'e-ink, ma la risoluzione è piuttosto bassa. Si può comunque leggere qualsiasi libro con una comodità più che sufficiente.

Pro: tasti frontali molto comodi.

Contro: risoluzione ridotta, plastiche fragili.


Tolino Vision 4


Inquadrato nella fascia alta, ho trovato questo eBook reader piuttosto deludente. Dimensioni adatte per leggere un buon libro digitale con comodità, ma c'è di meglio. Pulsanti laterali e memoria di ben 8GB, per leggere una grande quantità di testi con comodità. Ho trovato i margini di visualizzazione del libro troppo larghi, ma questo è un parametro soggettivo.

Pro: scheda di memoria capiente, tasti affidabili.

Contro: pochi formati supportati.


Woxter Scriba 195

Ho apprezzato l'aspetto di questo particolare eBook reader più di ogni altro, ma lo schermo è decisamente da migliorare. Poco adatto per leggere un libro all'aperto. Un eBook reader dall'eleganza sorprendente. Oltre alla comodità di leggere il proprio libro in una grande quantità di formati, questo eBook reader garantisce un impatto estetico davvero efficace.

Pro: aspetto elegante, utilizzo molto semplice.

Contro: caratteri troppo deboli, poca comodità nella lettura.



@PIX1861/pixabay.com

Qual è il miglior eBook reader?


Se dovessi scegliere un eBook reader fra quelli testati, il vincitore sarebbe senza dubbio il Kobo Aura H2O. Penso che non ci sia di meglio per leggere in elettronico, grazie alla comodità d'uso così come ai materiali, passando per la nitidezza dello schermo, la risoluzione, la capacità e la compatibilità con ogni libro virtuale disponibile nei mercati. Il miglior rapporto qualità/prezzo è invece quello del modello Amazon Kindle, nato come concentrato di tecnologia nel settore eBook reader e ancora ai vertici del mercato nonostante il prezzo accessibile. Il modello Kobo è migliore in termini assoluti, ma le dimensioni potrebbero essere eccessive a dispetto della comodità. Se si vuole leggere davvero ovunque meglio il Kindle, che può stare con comodità in una tasca, mentre suggerisco il Kobo se si desidera la qualità senza compromessi.


Non perderti neanche una recensione! Clicca qui per il nostro test sulla polaroid!




×

Chiudi

Marie F.

  • Età: 27
  • Interessi

    Animali, Campeggio

    Biografia

    Hello there! Mi chiamo Maria Elena e mi occupo di testare prodotti per animali, campeggio, tempo libero, sport e ogni tanto tecnologia. È proprio me che vedete nei nostri video sul canale Youtube Compado IT! Non esitate a scrivermi per eventuali domande e consigli. À bientôt !