Tappetino da ginnastica Recensione - Gennaio 2018

Isabelle confronta gli quattro ultimi Tappetino da ginnastica

Isabelle S.
Elite Body Squad
Elite Body Squad
Bremshey 17AMZFU185
Bremshey 17AMZFU185
Tappetino KG | PHYSIO
Tappetino KG | PHYSIO
Gorilla Sports
Gorilla Sports

Il test che ho svolto mi ha portato a considerare alcuni dettagli fondamentali come qualità dei materiali, idoneità della lunghezza rispetto ai nostri esercizi, lavabilità e resistenza alle diverse sollecitazioni. Infine ho valutato l’ingombro del tappetino una volta riavvolto su se stesso e se fosse più o meno facile da trasportare.

Vincitore
Elite Body Squad

Elite Body Squad

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
60,4 x 15,4 x 13,8 cm
Materiale
Gomma NBR
Peso
748 g
Pro

Leggero e pratico da trasportare

Contro

Non adatto allo yoga

Qualità-prezzo
Bremshey 17AMZFU185

Bremshey 17AMZFU185

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
160 x 60 x 0,7 cm
Materiale
Materiale antiscivolo
Peso
240 g
Pro

Rapporto qualità/prezzo

Contro

Tende a prendere le pieghe dovute all’arrotolamento

Tappetino KG | PHYSIO

Tappetino KG | PHYSIO

Risultato del test

8.3

su 10

Dimensioni
183 x 59,5 x 1 cm
Materiale
Gomma nietrile
Peso
921 g
Pro

Qualità dei materiali

Contro

/

Gorilla Sports

Gorilla Sports

Risultato del test

7.4

su 10

Dimensioni
190 x 60 x 1,5 cm
Materiale
n.d.
Peso
/
Pro

Molto comodo

Contro

Ingombrante nel riporlo

»
«

Allenati direttamente a casa con un tappetino da ginnastica!

 

L’importanza di un tappetino da ginnastica per il tuo fitness

Quando si va in palestra o si decide di fare un po’ di attività fisica spesso ci si dimentica di utilizzare alcuni accessori davvero utili come appunto il tappetino da ginnastica da mettere sul pavimento. È un attrezzo molto utile per svolgere stretching o esercizi di aerobica ed è concepito per attutire e rendere più comodo l’appoggio per terra riparando anche da freddo e sporco. In generale un tappetino di questo tipo può avere lunghezza e spessori differenti e questo dipende anche dall’utilizzo che ne andremo a fare.

Tappetino da ginnastica viola
@Ben_Kerckx/Pixabay.com
Quindi ne possiamo acquistare uno economico che sostituiremo di anno in anno oppure puntare ad un modello più professionale che ci accompagnerà per un bel po’ di tempo. Nei negozi di attrezzatura sportiva se ne trovano davvero un infinità e per tutti i gusti e non sempre è facile orientarsi verso la scelta più idonea alle nostre necessità. Ho quindi selezionato 5 tappetini da ginnastica da confrontare per rendervi più chiare le idee al momento dell’acquisto.
Tappetino da ginnastica piastrelle
@janeb13/Pixabay.com

Cosa dovremo considerare al momento dell’acquisto?

Per cominciare, è sempre meglio decidere in anticipo l’utilizzo che andremo a fare del tappetino da ginnastica. Se invece desideriamo un prodotto meno specifico e per tutti gli usi, è consigliabile optare per un modello che sia il più versatile possibile.

Tappetino da ginnastica yoga
@janeb13/Pixabay.com

Altro parametro da prendere in considerazione è il materiale di fabbricazione dell’articolo in quanto oggi i tappetini sono realizzati soprattutto in Pvc, gomma nitrilica, etilene vinil acetato e polietile espanso che si differenziano per resistenza, lavabilità e comodità. Per finire, si dovrà valutare la lunghezza della stuoia che in alcuni casi è lunga circa 120-150 cm in quanto ci si dovrebbe appoggiare soprattutto il busto e la testa. Se pensiamo si utilizzare il tappetino anche per yoga e pilates, sarà meglio comprarne uno più lungo che ci permetterà di adagiare sopra anche le gambe.

4 modelli a confronto

KG Physio

Il tappetino  è realizzato in poliuretano espanso ed ha uno spessore molto buono. Possiamo trovarlo in colori  e grazie alla qualità dei materiali protegge bene le articolazioni. Risulta nel complesso abbastanza morbido, antiscivolo ed aderente al pavimento. Per lavarlo sarà sufficiente utilizzare un panno umido o una spazzola con un po’ d’acqua.

Pro: Ottima qualità dei materiali
Contro: Poco idoneo agli esercizi in piedi

Bremshey

L’attrezzo  è abbastanza grande e si adatta bene ad ogni tipo di esercizio e ginnastica da svolgere a terra. La gomma  con cui è realizzato sembra resistere bene a urti e tensioni ed è perfettamente isolante rispetto al pavimento sul quale adagiamo il tappetino. Spesso appena 1 cm, si arrotola molto facilmente grazie ad apposite cinture fornite in dotazione.

Pro: Rapporto qualità/prezzo
Contro: Tende a prendere le pieghe dovute all’arrotolamento

Gorilla Sports

Questo modello è indicato non solo per effettuare esercizi di ginnastica ma anche per lo yoga in quanto ha una lunghezza di 190 cm ed una larghezza di 60 cm. Ha inoltre uno spessore di 1,5 cm ed è costruito in schiuma di gomma di buona qualità che risulta anche antiscivolo. È resistente alle abrasioni ed è disponibile in tanti colori differenti come nero, rosso, viola, rosa, blu e verde. Nella confezione troveremo anche due cinghie che ci consentono di arrotolare il tappetino in poche mosse.

Pro: Molto comodo
Contro: Ingombrante nel riporlo

Elite Body Squad Premium

Questo articolo rientra nella categoria di quelli più corti in quanto ha una lunghezza di 150 cm ed una larghezza di 58 cm. Con 1 cm di spessore appare abbastanza sottile ed è quindi facile da arrotolare e spostare senza difficoltà. La gomma NBR è di buona fattura e soprattutto non crea fastidiose pieghe al tappetino a furia di tenerlo arrotolato. Igienico e antiscivolo, resiste bene all’usura e all’umidità ma è poco adatto a svolgere esercizi di yoga.

Pro: Leggero e pratico da trasportare
Contro: Non adatto allo yoga



Il prodotto è lungo 190 cm e largo 100 cm mentre lo spessore è di 1,5 cm. È costruito in schiuma di buona qualità, ecologica, riciclabile e antiscivolo. Il tappetino è inoltre a doppia faccia, ovvero può essere appoggiato sul pavimento da entrambi i lati senza problemi. Resiste molto bene ad acqua e sudore e dà un ottimo sostegno durante gli esercizi di ginnastica. Nella confezione troveremo anche una borsa di tela nella quale riporre l’attrezzo e portarlo con noi in ogni momento.

Pro: Adatto ad ogni tipo di attività fisica
Contro: I primi giorni tende a conservare l’odore di plastica

Il tappetino da ginnastica migliore

Il test che ho condotto ha visto vincere in modo netto Elite Body. Questo modello infatti è stato prodotto con un ottimo poliuretano che si è mostrato solido, particolarmente resistente ad ogni sollecitazione e comodo.

A proposito del rapporto qualità/prezzo invece, ho preferito Bremshey S che ad un costo leggermente inferiore alla media garantisce comunque comfort, stabilità ed adattabilità ad ogni genere di esercizio fisico.
×

Chiudi