Accordatore di chitarra Recensione - Settembre 2017

Letizia confronta 5 diversi modelli di accordatori per chitarra

Letizia R.
Boss TU-10
Boss TU-10
Korg GA-1
Korg GA-1
Mugig Accordatore
Mugig Accordatore
Tom'sline Engineering Sintonizzatore a pedale
Tom'sline Engineering Sintonizzatore a pedale

Per gli amanti della chitarra e che, come me, sono ancora alle prime armi, vi parlerò di quattro accordatori, la nostra salvezza assoluta per accordare questo fantastico strumento. Ho preso in esame questi 4 accordatori a mia disposizione per poterli analizzare e trovare i loro pregi e difetti

Vincitore
Boss TU-10

Boss TU-10

Risultato del test

9.6

su 10

Peso
454 g
Dimensioni
7,6 x 5,1 x 2,5 cm
Alimentazione
1 CR2 pile necessarie. (incluse)
Pro

Display LCD a colori

Ottimo materiale

Contro

Prezzo

Qualità-prezzo
Korg GA-1

Korg GA-1

Risultato del test

9

su 10

Peso
18 g
Dimensioni
8,4 x 13,2 x 2,3 cm
Alimentazione
2 AAA pile necessarie. (incluse)
Pro

Display

Materiale

Rapporto qualità-prezzo

Contro

Qualche limite (cavo jack)

Mugig Accordatore

Mugig Accordatore

Risultato del test

8.6

su 10

Peso
36 g
Dimensioni
3,7 x 9,4 x 3,4 cm
Alimentazione
Batteria ricaricabile interna 3.7V / 110mAh
Pro

Display LCD a colori

Ottimo materiale

Contro

Metronomo non il massimo

Tom'sline Engineering Sintonizzatore a pedale

Tom'sline Engineering Sintonizzatore a pedale

Risultato del test

8.3

su 10

Peso
222 g
Dimensioni
9 x 3,8 x 3,2 cm
Alimentazione
n.d.
Pro

Display LCD a colori

Prezzo

Contro

Un po' lento

»
«

Suoni la chitarra e sei alla ricerca del giusto accordatore? Segui i nostri consigli!

Introduzione

Tutti, in un modo o nell’altro siamo legati ad una canzone, una di quelle che porteremo sempre con noi, in ogni istante della nostra vita. La musica è anche disciplina e, come tanti, la passione per essa ci porta ad imparare uno strumento musicale: perché ascoltare è una cosa, suonare è un’altra.

Per saperne di più, clicca qui.

I 5 diversi modelli di accordatori per chitarra alla lente di ingrandimento

Boss TU-10

Utilizzo semplice ed intuitivo. Dalla forma piccola e comoda, questo accordatore si presenta  davvero bene. Affidabile per un’ottima accordatura.

Con un buon display LCD a colori e antiriflesso, aiuterà senza dubbio nel risultato, ma cosa ancor più importante presenta un “ clipped-on”. La possibilità di tenere ben saldo l’accordatore sulla nostra chitarra, un’invenzione davvero utile! E’ stabile sulla paletta e facile da posizionare.

Offre un design robusto ed elegante, con funzionalità ad alte prestazioni derivato da altri boss meccaniche; Accu-Pitch, Flat Tuninig fino a 5 semitoni e modalità Stream. Ottimo materiale, resistente e perfettamente funzionante.

Caratteristiche:


  • Gamma di sintonizzazione: C0 (16.35 Hz) a C8 (4,186 Hz)
  • Pitch di riferimento: A4 (436 – 445 Hz)
  • Tuning precisione: +/-1%
  • Flat tuning: inferiore a 5 semitono
  • Alimentazione: batteria al litio (La durata della batteria è notevole )

Mugig

Piccolo e compatto. Il mugig accordatore si presenta davvero in modo grazioso, con il suo schermo LCD  cromato, chiaro e colorato. Ottima la visualizzazione in ogni angolazione.

Anche esso, come il precedente è un accordatore da paletta, percepisce le vibrazioni e risponde in modo preciso e veloce (anche se non del tutto precisissimo). Calibrazione a passo da 430Hz a 450Hz. Tiene la batteria ricaricabile al litio, dalla durata di cinque ore dopo una carica completa.

Una delle particolarità di questo prodotto è il metronomo; ruotando il prodotto di 180 gradi si passa alla modalità metronomo con una gamma di bpm che va da 30 a 260 battiti al minuto. Da notare che lampeggia ma non emette suoni.

Korg ga

Differente dai precedenti, Korg ga è uno dei classici accordatori. Piccolo, con un design semplicissimo ed uno schermo piatto, senza colori. Necessario per il funzionamento, due pile AAA.

Sottile e leggero ( forse fin troppo ), con qualche piccola imperfezione riguardante il cavo jack, che crea del falso contatto. Per il resto, accorda bene, ma di certo non è molto pratico.

Tom’sline Engineering

Si presenta dentro una gift box molto graziosa ed utile, per tenere sempre al sicuro l’accordatore. Diverso dai precedenti, si tratta di un intonizzatore a pedale.

Veloce, stabile e molto curato. Ha un display a colore molto luminoso, facile da leggere in ogni angolazione. Ha una Frequenza A4 430-450Hz. E’ piccolo e robusto, creato con un ottimo materiale ed è molto ben visibile al buio.

E’ compatibile con tutti gli adattatori di alimentazione a pedale a effetto 9V, ad anello negativo. Questi pedali nano sono amati e utilizzati da un sacco di guitar hero e svolgono al meglio la loro funzione. Compreso nel pacchetto, il velcro per installarlo sulla pedaliera. Unica pecca, non può essere alimentato a batteria.

Conclusione

accordatore per chitarra
[email protected]


Nonostante il prezzo un po’ elevato, l’unico in assoluto che è riuscito a soddisfare tutte le mie aspettative è senza ombra di dubbio l’accordatore Boss TU-10. Il prezzo forse è un tantino elevato ma ne vale assolutamente la pena. Resistente, robusto ed accorda alla perfezione.

Mentre per quanto riguarda il miglior prodotto per rapporto qualità/prezzo mi sento di consigliare Korg GA-1 – Accordatore per chitarra.

Appassionato di chitarra? Prova allora a dare un’occhiata alla nostra recensione sul capotasto per chitarra cliccando qui!

×

Chiudi

Letizia R.

Biografia

Amante della scrittura e dell'informatica. Letizia. Blogger per passione. Sono in grado di raggiungere i miei lettori attraverso post, racconti fotografici e recensioni veritiere. Mi occupo di qualsiasi tematica; Make-up, fitness, tecnologia, food e tantissimo altro! A presto, Letizia.