
Riscaldati al meglio con il giusto scaldacollo!
Scaldacollo: protezione, comodità ed eleganza
Che cos’è uno scaldacollo? È un accessorio creato per proteggere il collo dai freddi invernali e, spesso, ci riesce meglio delle solite sciarpe. Inoltre, è molto comodo e consente di muovere il collo con facilità, mantenendolo allo stesso tempo in un piacevole tepore. Davvero molto utile in caso di dolori cervicali o di problemi alla gola, lo scaldacollo è un capo dalla sobria eleganza che permette di ripararsi perfettamente dal freddo, dalla neve e dal gelo, conservando però stile ed eleganza.

Gli scaldacollo si adatteranno perfettamente al collo e gli consentiranno di godere di un giusto tepore. Non faranno prendere i temuti „colpi di freddo“, che spesso sono la causa di raffreddori e influenze e manterranno i muscoli del collo morbidi e attivi, impedendone ogni rigidità. Perfetto anche, ma non solo, per tutti gli sport invernali: sci, snowboard, slitta etc…

I criteri da considerare al momento dell’acquisto

Al momento dell’acquisto ho preso in considerazione gli scaldacollo che rispondevano ai requisiti appena illustrati. Uno scaldacollo secondo il mio giudizio deve essere realizzato in un tessuto morbido e caldo, che tuttavia sia anche traspirante per evitare fastidiose e pericolose sudate e, inoltre, deve essere possibile regolare lo scaldacollo come si desidera. Esso deve, infatti, essere aderente al punto giusto, per riuscire a consentire un movimento libero e sciolto.
Il test: confronto tra i vari modelli di scaldacollo
Sub Sports
Questo scaldacollo è realizzato in fibre ultra morbide per scaldare e proteggere perfettamente il collo, in presenza di temperature esterne molto rigide, mantenendo i muscoli a una temperatura ottimale. La lieve compressione esercitata dallo scaldacollo migliora la circolazione sanguigna. Inoltre, la sua Moisture Transport Technology impedisce di sudare e mantiene la pelle asciutta, fresca e leggera. Lo scaldacollo di Sub Sports è fornito di un elastico nelle quattro direzioni, per favorire una completa libertà di movimento ed è disponibile in quattro diversi colori. Per quanto riguarda i contro è disponibile solamente in un’unica taglia.
Alpinestars
Lo scaldacollo di Alpinestars è uno scaldacollo termico a doppio strato ed è realizzato in un tessuto traspirante, che impedisce la sudorazione. Riscalda e protegge perfettamente il collo dai rigori invernali. Questo scaldacollo è disponibile in un’unica taglia, ma si può facilmente regolare. Per quanto riguarda i contro lo si può trovare solamente in nero e non in altri colori.
Highlander Polar
Lo scaldacollo di Highlander è realizzato in tessuto Pile Polar a doppio strato e garantisce una protezione eccellente contro il freddo, mantenendo la muscolatura in condizioni perfette. Scalda ottimamente il collo durante la pratica di tutti gli sport invernali come gare di sci, di snowboard o di slitta. Per quanto riguarda i contro è disponibile solamente in taglia unica e non è regolabile.
Ultrasport
Lo scaldacollo di Ultrasport è realizzato in tessuto micro pile anti-pilling extra morbido e garantisce un calore e una protezione perfetta nei mesi invernali. Il micro pile si asciuga rapidamente ed è molto comodo e pratico. Inoltre, il suo design particolare consente che non scivoli più volte e per questo non è necessario riavvolgerlo ripetutamente. Perfetto per le piste da sci e per le gare di slitta. Per quanto riguarda i contro questo scaldacollo è disponibile solo in taglia unica e non è regolabile.
SODIAL
Questo scaldacollo è realizzato in materiale di alta qualità per proteggere il collo dal freddo e dall’umidità. Si compone di tre pezzi e copre collo e testa contemporaneamente: sciarpa, cappello e scaldacollo tutti insieme! Perfetto per gite e soggiorni sulla neve e durante le gare sportive. Per quanto riguarda i contro questo articolo è disponibile solamente in un’unica taglia.
Conclusioni del test
Secondo i risultati del mio test, il prodotto migliore in assoluto è risultato essere lo
Scaldacollo termico Ultrasport. Questo scaldacollo mi ha convinto per l’estrema morbidezza del tessuto, per la sua capacità di scaldare e di proteggere perfettamente, per la sua Moisture Transport Technology, davvero efficace per impedire la sudorazione e mantenere la pelle fresca e asciutta e, infine, per il fatto che quantunque disponibile solamente in taglia unica, sia possibile comunque regolarlo.
Per quanto riguarda il miglior rapporto qualità prezzo ho scelto l’Highlander Polar, per l’ottima qualità del micropile molto facile da asciugare, per l’eccellente protezione sulle piste da sci e per il fatto di potersi adattare al collo in maniera flessibile grazie al suo particolare e unico design.