Pallone da basket Recensione - Gennaio 2018

Carlo confronta gli cinque ultimi Pallone da basket

Carlo S.
Spalding NBA 3X
Spalding NBA 3X
NEON 703100001
NEON 703100001
Wilson
Wilson
NIKE BB0361 PALLONE 801
NIKE BB0361 PALLONE 801
Spalding NBA Lebron James 83349
Spalding NBA Lebron James 83349

In questo articolo ho scelto e provato per voi cinque diversi modelli di pallone da canestro, mettendone in evidenza alcune caratteristiche tecniche quali materiale, dimensioni e qualità ed evidenziandone pregi e difetti; ho infine selezionato il miglior modello in assoluto e il migliore come rapporto qualità - prezzo.

Vincitore
Spalding NBA 3X

Spalding NBA 3X

Risultato del test

10

su 10

Misura
7
Peso
839
Materiale esterno
Gomma
Pro

Professionale

Solido

Specifiche ottime

Contro

Non adatto ai più piccoli

Qualità-prezzo
NEON 703100001

NEON 703100001

Risultato del test

9

su 10

Misura
7
Peso
/
Materiale esterno
Gomma
Pro

Ottimo per allenarsi

Disponibile in più colorazioni

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro

Dimensioni troppo grandi per i bambini

Wilson

Wilson

Risultato del test

8.5

su 10

Misura
7
Peso
455 g
Materiale esterno
Cuoio
Pro

Rivestimento in cuoio

Finiture di pregio

Realizzato con cura

Contro

Meglio per il gioco al chiuso

NIKE BB0361 PALLONE 801

NIKE BB0361 PALLONE 801

Risultato del test

8

su 10

Misura
/
Peso
380 g
Materiale esterno
Gomma
Pro

Materiali ottimi

Resistente

Specifica per il gioco all'aperto

Tessiture di buona fattura

Contro

Prezzo un po' elevato

Spalding NBA Lebron James 83349

Spalding NBA Lebron James 83349

Risultato del test

7.5

su 10

Misura
7
Peso
816
Materiale esterno
Gomma
Pro

Buona fattura

Personalizzata con gli atleti NBA

Contro

Costo elevato

Grip meno efficace

»
«

Appassionato di basket? Scegli il pallone da basket più adatto a te!

Introduzione sui palloni da basket

Il basket, pur non essendo il primo sport nazionale italiano, è pur sempre un’attività molto praticata, che sta prendendo sempre più piede tra i giovani.
Ecco perchè in questo articolo vi darò alcuni consigli utili nel caso in cui dobbiate acquistare un pallone da basket. Sul mercato ne esistono infatti di diversi modelli, per cui tenterò di guidarvi nella scelta della palla da basket più adatta alle vostre esigenze.


Pallone da basket, ragazzo tira a canestro
@Pexels/pixabay.com

Consigli utili per l’acquisto

L’elemento principale da tenere in considerazione prima di acquistare una palla da basket è quello legato alle sue dimensioni e al suo peso.
Sul mercato esistono infatti palle da basket di diverso peso e dimensioni: per scegliere quella più adatta a voi dovete tenere presente la vostra età; nello specifico, una prima osservazione da fare riguarda la distinzione tra uomini e donne. Secondo la Federazione Internazionale di Basket, il peso di una palla da basket dev’essere compreso tra 567 e 650 grammi per gli uomini e tra 510 e 567 grammi per le donne. Sembra un elemento da poco, in realtà è di fondamentale importanza, in quanto il peso influisce sul rimbalzo e sull’approccio al canestro.
Fatta tale premessa, la FIBA stabilisce diverse taglie del pallone da basket, legata all’età di chi la utilizza: la tagli 1 per bimbi di 3 anni, la 3 per bimbi di età compresa tra i 4 e i 6 anni, la 5 per ragazzi compresi nella fascia d’età 7-12 anni, la taglia 6 per ragazze di età superiore ai 12 anni e la taglia 7 per ragazzi con più di 12 anni.
Un altro aspetto molto importante è legato al diametro: per gli uomini la FIBA prevede che sia compreso tra 23,8 e 24,8 centimetri, mentre per le donne il range scende nella fascia compresa tra 23 e 23,5 centimetri.
Così come il peso, anche il diametro influisce sul rimbalzo e sull’avvicinamento al canestro.
Infine, verificate che sia gonfio in maniera corretta: in modo particolare, una buona pressione della palla da basket si ha quando, lasciato cadere da un’altezza di 1,8 metri, effettua un successivo rimbalzo di 1,3 metri.
Considerate tutte queste variabili non vi resta che stabilire il budget e scegliere la palla del colore che più vi piace e sarete pronti per iniziare a giocare a pallacanestro!

Pallone da basket, schiacciata inquadrata da sotto il canestro
@Unsplash/pixabay.com

Cinque palloni da basket a confronto per voi

Spalding NBA 3X

Pallone da pallacanestro disponibile nella colorazione blu proposto dalla Spalding, disponibile nella taglia 7.
Utilizzato anche dai professionisti, garantisce un divertimento assicurato!
Pregi: usato anche dai professionisti.
Difetti: non adatto ai più piccini.

Nike Dominate

La Nike ha ideato questa palla da basket disponibile nella classica colorazione arancione e, in alternativa, in quella nera.
Realizzato in gomma ammortizzata ed in tessitura molto resistente, è particolarmente adatto per essere utilizzato all’aperto.
Pregi: realizzato con materiale resistente e tessiture di pregio.
Difetti: prezzo elevato rispetto alla media.

Neon Sport One

Articolo sportivo realizzato dalla Neon e disponibile nella colorazione nero e verde, è disponibile nella taglia 7, per cui è adatto a persone adulte.
Pregi: prezzo accessibile, ideato per gli adulti.
Difetti: non adatto per i più piccoli.

Wilson

Questo articolo è disponibile nella colorazione materiale ed è realizzato con materiale resistente e finiture di pregio.
Pregio: costituito da materiale resistente anche grazie alle cuciture di pregio.
Difetti: nonostante venga indicato come adatto a giocare all’aperto, il rivestimento in cuoio lo rende più adatto al gioco al coperto.

Spalding NBA Lebron James 83349

Palla da basket realizzata dalla Spalding che fa parte della linea personalizzata con i professionisti dell’NBA, disponibile in più colorazioni e con diversi atleti.
Pregi: palla di buona fattura, con i vostri cestisti preferiti.
Difetti: prezzo elevato rispetto alla media.

Pallone da basket, arbitro in bianco e nero
@27707/pixabay.com

Considerazioni finali sulla palla da canestro

In questo articolo ho tentato di darvi alcuni utili consigli nel caso in cui vi accingiate ad acquistare una palla da canestro; in modo particolare vi ho segnalato quali elementi tenere in considerazione durante l’acquisto, in modo particolare il peso e le dimensioni; ho in seguito scelto e provato per voi cinque diversi articoli di questo tipo, analizzandone le qualità tecniche e segnalandovi pregi e difetti per ognuno di essi; in base a quanto provato, posso infine affermare che il miglior modello in assoluto è quello proposto dalla Spalding, in quanto è realizzato con materiale molto resistente e con finiture di pregio, tanto che viene utilizzato anche dai professionisti dell’NBA, celebre campionato di pallacanestro praticato negli Stati Uniti; il migliore modello in relazione al rapporto qualità – prezzo è invece a mio modo di vedere quello progettato dalla Neon, realizzato con un materiale con una buona tenuta e con finiture di buona qualità, il tutto ad un prezzo di mercato decisamente competitivo rispetto ai prodotti omologhi presenti sul mercato.

×

Chiudi

Carlo S.

Interessi

Sport

Biografia

Buongiorno, mi presento: sono Carlo e mi occupo delle sezioni Tempo Libero ed Sport, destinate a divertirvi (e magari aiutarvi a stare in forma!) con i migliori prodotti di ultimo grido! Sono un gran frequentatore della palestra e pratico diversi sport. Il tempo libero è anche importante, per questo ho deciso di scrivere recensioni su prodotti di queste categorie. Lasciate i vostri commenti e suggerimenti se desiderate un articolo su uno specifico argomento. A presto! Carlo