
Scegli la migliore sella per la tua bici!
Le caratteristiche della sella ideale
Scegliere una sella bicicletta non è un’impresa facile, perchè al momento dell’acquisto bisogna tener conto di molti fattori.
Al contrario di quello che si possa pensare, la sella è una parte fondamentale per la bicicletta in quanto influenza sia la postura sia la performance muscolare del ciclista. Una postura scorretta potrebbe procurare sgradevoli fastidi al bacino, alla schiena e alle ossa.
La sella bicicletta deve quindi essere comoda, per assicurare al ciclista una pedalata confortevole, anche su lunghi tratti.
Un sellino ammortizzante evita fastidiosi contraccolpi e garantisce una seduta agiata e stabile.
Anche l’occhio ovviamente vuole la sua parte: una sella per essere esteticamente bella deve abbinarsi perfettamente con il telaio della bici.
Sul mercato oggi si possono trovare una grande varietà di selle e districarsi in questo mondo può rivelarsi complicato, soprattutto per i meno esperti. Per aiutarvi nella scelta, ho deciso di recensire e confrontare tra loro prodotti diversi sia per qualità sia per fascia di prezzo, con l’obiettivo di scovare il migliore tra tutti.
I criteri al momento dell’acquisto
Per avere un’opinione a tutto tondo dei prodotti, al momento dell’acquisto ho considerato numerosi criteri.
Al primo posto però ho messo la comodità della sella bicicletta. Ritengo che il comfort in sella sia fondamentale, per godersi serenamente la passeggiata sulle due ruote senza lamentare antipatici dolori (che durano per giorni!) al bacino, alla schiena e alla zona genitale. Ho preso in considerazione anche la qualità delle selle, i materiali con cui sono realizzate e non per ultimo il fattore economico.
I prodotti a confronto, i loro pro e i loro contro
Selle Royal 60 702
Sellino ideale sia per uomini che per donne, grazie ad un’ampia seduta e alle molle in elastomero. Il prodotto presenta una comoda imbottitura, che lo rende particolarmente confortevole per lunghe escursioni e per estese passeggiate in città.
Ottimo per genitori e nonni che vogliono portare a spasso in bici il proprio bimbo: la struttura della sella è compatibile con il seggiolino ed è progettata in modo da evitare che le piccole pesti si incastrino con le manine sotto il sellino.
Montare questa sella bicicletta è stato piuttosto semplice, grazie al montaggio standard con morsetto.
Pro: ottima ammortizzazione grazie alle robuste molle
Contro: non adatta ad un uso sportivo con mountain bike
Selle Royal Ondina
Quello che salta subito all’occhio è la sua eleganza. Il prodotto ha uno stile classico e vintage, che lo rende signorile e raffinato, adatto ad una bici di città. Il sellino è marrone con un inserto argentato sulla parte posteriore.
Avevo letto che la sella Ondina è stata sottoposta a test scientifici che ne hanno messo in evidenza la comodità. In sella, non ho in effetti avvertito intorpidimento della zona pubica o genitale e non ho avuto nessun tipo di indolenzimento.
Pro: molto comoda ed elegante
Contro: bisogna acquistare l’attacco per montarla sul tubo sella (si trova facilmente per pochi euro!)
Selle Smp Smp Well
Questo prodotto è realizzato con materiali di alta fattura: l’imbottitura in poliuretano garantisce una seduta eccezionale; anche su lunghi percorsi non si provano dolori alle ossa ischiatiche. Si adatta perfettamente sia ad un uso cittadino sia su strada. Risulta compatibile con la mountain bike e con bici dal telaio in acciaio inox.
Pro: comodissima anche per lunghe distanze
Contro: forse non adatta per bacini molto grandi
Selle Italia Turbomatic Gel Flow
Sellino realizzato in pelle, presenta il classico solco centrale per garantire agli uomini la massima comodità. L’imbottitura e il taglio anatomico rendono il prodotto adatto su strada e sullo sterrato.
Pro: imbottitura extra
Contro: disponibile solo in taglia unica
Conclusione
Al termine del mio test, ho tutte le carte a disposizione per decretarne il vincitore: il prodotto Selle Smp Smp Well a mio parere è il migliore in assoluto per comfort, qualità dei materiali e praticità.
Un’ottima alternativa a questo è l’elegante Selle Royal Ondina, che vanta un buon compromesso tra qualità e prezzo.