sella per bici Recensione - Febbraio 2018

Carlo confronta gli quattro ultimi sella per bici

Carlo S.
Selle Smp Smp Well Sella da Bicicletta
Selle Smp Smp Well Sella da Bicicletta
Selle Royal Ondina
Selle Royal Ondina
Selle Royal 60 702
Selle Royal 60 702
Selle Italia Turbomatic Gel Flow
Selle Italia Turbomatic Gel Flow

Per effettuare il mio test ho preso in considerazione cinque prodotti differenti, diversi tra loro ma altrettanto validi. Da sempre ho amato la bicicletta, quindi ho testato tutti e cinque i prodotti, sia su lunghi che su brevi percorsi, macinando chilometri su strada, in città e sullo sterrato. Tutto ciò mi ha portato ad indicare uno specifico prodotto come il migliore in assoluto.

Vincitore
Selle Smp Smp Well Sella da Bicicletta

Selle Smp Smp Well Sella da Bicicletta

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
30 x 20 x 8 cm
Peso
299 gr
Materiale
Imbottitura in poliuretano morbido, telaio in acciaio INOX
Pro

Comoda per lunghe distanze

Contro

Non adatta per bacini grandi

Qualità-prezzo
Selle Royal Ondina

Selle Royal Ondina

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
30 x 21 x 10 cm
Peso
862 gr
Materiale
Sintetico
Pro

Comoda ed elegante

Contro

Bisogna acquistare l'attacco per montarla sul tubo sella

Selle Royal 60 702

Selle Royal 60 702

Risultato del test

8.5

su 10

Dimensioni
11 x 24 x 27 cm
Peso
699 gr
Materiale
Finta pelle
Pro

Ottima ammortizzazione

Contro

Non adatta ad uso sportivo

Selle Italia Turbomatic Gel Flow

Selle Italia Turbomatic Gel Flow

Risultato del test

7

su 10

Dimensioni
8.3 x 11.7 x 2 cm
Peso
259 gr
Materiale
Pelle
Pro

Imbottitura extra

Contro

Disponibile solo in taglia unica

»
«

Scegli la migliore sella per la tua bici!

Le caratteristiche della sella ideale

Scegliere una sella bicicletta non è un’impresa facile, perchè al momento dell’acquisto bisogna tener conto di molti fattori.
Al contrario di quello che si possa pensare, la sella è una parte fondamentale per la bicicletta in quanto influenza sia la postura sia la performance muscolare del ciclista. Una postura scorretta potrebbe procurare sgradevoli fastidi al bacino, alla schiena e alle ossa.
La sella bicicletta deve quindi essere comoda, per assicurare al ciclista una pedalata confortevole, anche su lunghi tratti.



Un sellino ammortizzante evita fastidiosi contraccolpi e garantisce una seduta agiata e stabile.

Anche l’occhio ovviamente vuole la sua parte: una sella per essere esteticamente bella deve abbinarsi perfettamente con il telaio della bici.

Sul mercato oggi si possono trovare una grande varietà di selle e districarsi in questo mondo può rivelarsi complicato, soprattutto per i meno esperti. Per aiutarvi nella scelta, ho deciso di recensire e confrontare tra loro prodotti diversi sia per qualità sia per fascia di prezzo, con l’obiettivo di scovare il migliore tra tutti.

 I criteri al momento dell’acquisto

Per avere un’opinione a tutto tondo dei prodotti, al momento dell’acquisto ho considerato numerosi criteri.
Al primo posto però ho messo la comodità della sella bicicletta. Ritengo che il comfort in sella sia fondamentale, per godersi serenamente la passeggiata sulle due ruote senza lamentare antipatici dolori (che durano per giorni!) al bacino, alla schiena e alla zona genitale. Ho preso in considerazione anche la qualità delle selle, i materiali con cui sono realizzate e non per ultimo il fattore economico.

I prodotti a confronto, i loro pro e i loro contro

Selle Royal 60 702

Sellino ideale sia per uomini che per donne, grazie ad un’ampia seduta e alle molle in elastomero. Il prodotto presenta una comoda imbottitura, che lo rende particolarmente confortevole per lunghe escursioni e per estese passeggiate in città.
Ottimo per genitori e nonni che vogliono portare a spasso in bici il proprio bimbo: la struttura della sella è compatibile con il seggiolino ed è progettata in modo da evitare che le piccole pesti si incastrino con le manine sotto il sellino.
Montare questa sella bicicletta è stato piuttosto semplice, grazie al montaggio standard con morsetto.
Pro: ottima ammortizzazione grazie alle robuste molle
Contro: non adatta ad un uso sportivo con mountain bike

Selle Royal Ondina

Quello che salta subito all’occhio è la sua eleganza. Il prodotto ha uno stile classico e vintage, che lo rende signorile e raffinato, adatto ad una bici di città. Il sellino è marrone con un inserto argentato sulla parte posteriore.
Avevo letto che la sella Ondina è stata sottoposta a test scientifici che ne hanno messo in evidenza la comodità. In sella, non ho in effetti avvertito intorpidimento della zona pubica o genitale e non ho avuto nessun tipo di indolenzimento.
Pro: molto comoda ed elegante
Contro: bisogna acquistare l’attacco per montarla sul tubo sella (si trova facilmente per pochi euro!)

Selle Smp Smp Well

Questo prodotto è realizzato con materiali di alta fattura: l’imbottitura in poliuretano garantisce una seduta eccezionale; anche su lunghi percorsi non si provano dolori alle ossa ischiatiche. Si adatta perfettamente sia ad un uso cittadino sia su strada. Risulta compatibile con la mountain bike e con bici dal telaio in acciaio inox.
Pro: comodissima anche per lunghe distanze
Contro: forse non adatta per bacini molto grandi

Selle Italia Turbomatic Gel Flow

Sellino realizzato in pelle, presenta il classico solco centrale per garantire agli uomini la massima comodità. L’imbottitura e il taglio anatomico rendono il prodotto adatto su strada e sullo sterrato.
Pro: imbottitura extra
Contro: disponibile solo in taglia unica

Conclusione

Al termine del mio test, ho tutte le carte a disposizione per decretarne il vincitore: il prodotto Selle Smp Smp Well a mio parere è il migliore in assoluto per comfort, qualità dei materiali e praticità.
Un’ottima alternativa a questo è l’elegante Selle Royal Ondina, che vanta un buon compromesso tra qualità e prezzo.

×

Chiudi

Carlo S.

Interessi

Sport

Biografia

Buongiorno, mi presento: sono Carlo e mi occupo delle sezioni Tempo Libero ed Sport, destinate a divertirvi (e magari aiutarvi a stare in forma!) con i migliori prodotti di ultimo grido! Sono un gran frequentatore della palestra e pratico diversi sport. Il tempo libero è anche importante, per questo ho deciso di scrivere recensioni su prodotti di queste categorie. Lasciate i vostri commenti e suggerimenti se desiderate un articolo su uno specifico argomento. A presto! Carlo