Bagno chimico (da campeggio) Recensione - Febbraio 2018

Analisi comparativa dei 4 migliori bagni chimici sul mercato

Carlo S.
Thetford
Thetford
Kampa Khazi
Kampa Khazi
Fiamma 01354‐01‐ Bi Pot
Fiamma 01354‐01‐ Bi Pot
Enders
Enders

Ho realizzato un test riguardante alcuni modelli di bagno chimico portatile per comprendere quelle che sono le caratteristiche che differenziano ogni modello di wc. Prima di tutto ho osservato il materiale di realizzazione, il quale deve essere di qualità così da durare nel tempo e permettere il massimo della sicurezza. Successivamente ho analizzato la struttura del bagno chimico portatile che solitamente conta una sezione dove si trova il serbatoio e una seconda creata per lo scarico dei liquidi. A questo punto ho proseguito nell’analisi del comfort e della praticità di ogni articolo, le modalità di utilizzo (per quanto riguarda lo scarico) e la semplicità del montaggio. A tutto ciò ho aggiunto l’osservazione del rapporto qualità-prezzo, fondamentale per ogni articolo presente sul mercato.

Vincitore
Thetford

Thetford

Risultato del test

10

su 10

Peso
4 Kg
Dimensioni
42,7 x 41,4 x 38,3 cm
Serbatoio
/
Pro

Materiali di buona qualità

Doppio serbatoio

Dimensioni pratiche

Contro

Un po' pesante

Qualità-prezzo
Kampa Khazi

Kampa Khazi

Risultato del test

9

su 10

Peso
2,2 Kg
Dimensioni
79 x 34 x 39 cm
Serbatoio
22 L
Pro

Peso e dimensioni contenute

Molto pratico da trasportare

Contro

Cerniera tavoletta delicata

Fiamma 01354‐01‐ Bi Pot

Fiamma 01354‐01‐ Bi Pot

Risultato del test

8.4

su 10

Peso
4,3 Kg
Dimensioni
/
Serbatoio
/
Pro

Materiali

Contro

Serbatoio ridotto

Enders

Enders

Risultato del test

7.5

su 10

Peso
3,4 Kg
Dimensioni
38 x 44,6 x 36,7 cm
Serbatoio
16 L
Pro

Doppio serbatoio

Comodo

Contro

Serbatoio molto piccolo

»
«

Scegli il miglior bagno chimico da campeggio!

Introduzione

Il bagno chimico portatile è un elemento fondamentale quando si fanno gite fuoriporta e in modo particolare durante un campeggio in luoghi in cui non sono presenti dei wc pubblici. Sul mercato ci sono svariati modelli di wc i quali si differenziano per dimensioni, struttura, colori e tantissimo altro ancora.



Bagno chimico prefabbricato
@kerttu/pixabay.com

Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto

Sul mercato sono presenti svariati modelli di bagno chimico portabile, e proprio per questo motivo, prima di procedere nell’acquisto è utile conoscere alcune caratteristiche tali da consentire di acquistare il modello che meglio soddisfa le proprie esigenze. Un primo criterio da analizzare riguarda l’utilizzo che s’intende fare del wc portatile (da sistemare all’interno della casa o da portare con sé durante i campeggi etc.). In seguito si osservano alcuni criteri tecnici riguardanti la capacità del serbatoio, le modalità di scarico dei liquidi e la struttura stessa di ogni bagno. Infine, ma non di minor rilevanza, prima di procedere all’acquisto di un bagno chimico portabile, è utile analizzare il rapporto qualità-prezzo, fondamentale per avere un articolo garantito, sicuro, di valore, durevole e pratico.

Bagno chimico in legno con fiori
@Dmitry Naumov/fotolia.com

I prodotti a confronto

Thetford

Il wc chimico Pottil qube è un prodotto costituito da due sezioni: la prima è composta da un serbatoio dello sciacquone e una tazza, il secondo da un serbatoio di scarico favorito dalla presenza di una pompa a pistone. Questo wc è facile da montare e smontare e presenta delle dimensioni (42x41x38 cm) che consentono di posizionarlo dove meglio si preferisce. Pro: qualità dei materiali. Contro: peso di circa 4 Kg.

Fiamma

Il wc chimico portabile Branq è realizzato in materiale plastico di buona qualità, ha un peso di 4,3 kg. La struttura è di colore bianco. Ciò che caratterizza maggiormente questo articolo è la praticità e comodità in qualsiasi ambiente venga installato. Pro: qualità dei materiali. Contro: ridotte dimensioni del serbatoio.

Enders

Il bagno chimico da campeggio Enders presenta un serbatoio di acqua dolce, una capacità pari a 16 litri e un serbatoio di scarico della medesima capacità. Il wc chimico da campeggio è costituito da un tubo di riempimento orientabile con valvola di sfogo dell’aria, un indicatore di livello molto potente rispetto ad altri modelli presenti sul mercato e una pompa per il lavaggio. Per quanto riguarda il design, esso è molto semplice ed evidenzia la comodità della struttura del wc. La superficie è igienica, liscia, di qualità e il bagno chimico è facile e pratico da utilizzare. Pro: praticità nell’utilizzo del wc chimico. Contro: ridota capacità del serbatoio.

Kampa Khazi

Kampa è un articolo chimico portatile dal peso di 2,2 Kg, dimensioni pari a 79x34x39 centimetri e interamente realizzato in plastica. Ha due sezioni: una base e un secchiello con manico da installare all’interno della tazza. È un articolo molto comodo, pratico e igienico, con una capacità del serbatoio pari a 22 litri. Pro: peso e dimensioni contenute. Contro: cerniera tavoletta delicata.

Bagno chimico, indicazione per WC
@maho/fotolia.com

Conclusione

Il miglior prodotto in assoluto, vincitore del test e che mi sento di consigliare è il Thetfort Porta Pottil Qube 365. Si tratta di un articolo che rientra nella categoria di sanitario chimico portatile da campeggio. Esso è costituito da una struttura in plastica di buona qualità, un serbatoio di carico e scarico molto pratici e capienti. Il montaggio è molto semplice come semplice è il trasporto (circa 4 Kg di peso). Un secondo prodotto emerso dal test e con un buon rapporto qualità-prezzo è il Fiamma wc-portatile toelette bagno-secchio turistico camping. Anche in questo caso la struttura è interamente realizzata in plastica di prima qualità così da consentire il massimo della garanzia, sicurezza e durevolezza del prodotto.

×

Chiudi

Carlo S.

Interessi

Sport

Biografia

Buongiorno, mi presento: sono Carlo e mi occupo delle sezioni Tempo Libero ed Sport, destinate a divertirvi (e magari aiutarvi a stare in forma!) con i migliori prodotti di ultimo grido! Sono un gran frequentatore della palestra e pratico diversi sport. Il tempo libero è anche importante, per questo ho deciso di scrivere recensioni su prodotti di queste categorie. Lasciate i vostri commenti e suggerimenti se desiderate un articolo su uno specifico argomento. A presto! Carlo