
Borsa termica: una comodità a disposizione
Borsa termica: una comodità sempre a disposizione
La borsa termica è un accessorio davvero indispensabile in tutte le stagioni. Consente di conservare cibi e bevande alla temperatura ottimale, mantenendoli sempre freschi, freddi, o, eventualmente, caldi. Utilissima nelle gite, nei pic-nic fuori porta e in tutte le circostanze in cui si pranza fuori casa. Comode e pratiche, le borse termiche permettono di riporre all’interno tutte le bevande e le pietanze che si vogliono conservare.
Anche coloro che lavorano e non desiderano mangiare al bar o in mensa, ma preferiscono portare il pranzo da casa, possono beneficiare al massimo delle borse termiche. Niente di meglio di una bella bibita fresca o di un ottimo gelato oppure di una gustosa porzione di lasagne durante la pausa pranzo! Se la borsa conserva gli alimenti solamente al freddo e non al caldo, viene chiamata borsa frigo, perchè ricorda un frigo portatile. Queste borse sono molto utili durante la stagione estiva, quando si consumano cibi e bevande fresche a volontà e si desidera consumarli come se fossero appena stati tolti dal frigo.

I criteri da considerare al momento dell’acquisto
Prima di acquistare una borsa frigo o termica, ho voluto accertarmi che il prodotto rispondesse ai requisiti appena elencati. La borsa doveva innanzi tutto avere un rivestimento di buona o di ottima qualità, doveva essere sufficientemente capiente, doveva essere comoda e pratica per il trasporto. Infine, doveva conservare bevande e cibi sia al freddo che al caldo e, se possibile, essere graziosa.
Il test: confronto tra i diversi modelli di borse termiche
Campingaz Fold’N Cool 10 Borsa Blu scuro, 10 litri
Questa borsa ha una comoda tracolla regolabile e un ottimo rivestimento termico in grado di conservare alla perfezione sia i cibi freddi che i cibi caldi. La sua fodera è facile da lavare e le sue dimensioni (31 x 18 x 24.5 cm) sono perfette per uno spuntino o un pranzo all’aperto. Per quanto riguarda i contro l’estetica lascia un pochino a desiderare.
Polar Gear Family – Borsa Termica in poliestere, modello grande
Questa borsa ha un comodo manico da trasporto e una tracolla regolabile. Il suo rivestimento termico è realizzato in ottimo PVC di qualità alimentare, ideale per contrastare le perdite di calore.
La borsa si pulisce molto facilmente ed ha un pratico sistema salvaspazio richiudibile. Per quanto riguarda i contro ha un look forse troppo sportivo.
Coolmovers – Borsa 11,5 L, motivo: rosso a pois
Graziosissimo borsone con capienza di 11,5 litri, permette di trasportare gustose pietanze e fresche bevande con stile ed eleganza. Rivestimento interno di buona qualità, che mantiene i cibi freschi o caldi per un massimo di 4 ore.
Il borsone è conforme agli standard inglesi, è molto facile da pulire e di tessuto impermeabile. Per quanto riguarda i contro la tracolla non è regolabile.
Giostyle – Set Borse Termiche
Questo set comprende due borse termiche di tessuto molto resistente, con una capienza rispettivamente di 7 e di 24 litri e con una comoda tasca frontale. Il rivestimento interno è di buona qualità in grado di mantenere freschi o caldi i cibi e le bevande conservate.
Dotate di una apertura centrale molto ampia, le borse sono disponibili in 4 colori: giallo, verde, blu e arancione. Per quanto riguarda i contro, la borsa da 24 litri è provvista anche di una pratica tracolla, mentre la borsa da 7 litri no.
Conclusioni del test
Secondo i risultati del test che ho effettuato, il prodotto migliore in assoluto è risultato essere Polar Gear Family – Borsa in poliestere, modello grande per l’ottima qualità del suo rivestimento interno e la sua capienza.