
Preparati al meglio alla tua esperienza in campeggio, scegli una lanterna da campeggio!
Un campeggio al chiaro di luna
Passare le giornate in un campeggio è una delle attività che preferisco: immerso nella natura, a respirare aria buona e lontano dallo stress cittadino. Alla sera, però, al calar delle tenebre, tutto questo mio entusiasmo svanisce, perché la notte l’atmosfera in campeggio passa da idilliaca a lugubre. Molto meglio quindi attrezzarsi per tempo, e prendere una lanterna da campeggio. Ne volete acquistare anche voi una? E allora seguite i miei consigli per trovare la miglior lanterna.

Caratteristiche della lanterna da campeggio
Esistono vari modelli di lanterna, ma sono sostanzialmente due gli aspetti su cui non transigo: luminosità e durata. La prima peculiarità, grazie all’avvento delle lampadine a risparmio energetico, è facilmente soddisfatta, perché tutti i prodotti attuali assicurano una luminosità soddisfacente. Sulla durata, invece, vi consiglio di acquistare solo prodotti che assicurano un’autonomia da almeno 12/15 ore, magari ricaricabili, perché se una lanterna si spegne nel cuore della notte per le batterie esaurite non ha più grande utilità. A parità dei primi due requisiti, infine, scegliete sempre la lanterna meno ingombrante: in campeggio si portano un sacco di cose, e lo spazio quindi non è mai abbastanza.
Le 5 migliori lanterne per campeggio

Dopo una fase di test ben ponderata, posso dire di aver trovato le 5 migliori lanterne per campeggio attualmente presenti sul mercato:
Lanterna da campeggio Lighting Ever
Questa lanterna è l’ideale per chi ama campeggiare: è anzitutto dotata di due torce esterne, ha un’illuminazione a LED con lampadine a luce bianca da 600 lm, una batteria ricaricabile da 1800 mAh che assicura una grande durata, ed ha delle dimensioni contenute che la rendono facilmente portatile.
PRO
Ricarica dalla lunga durata
Impermeabile
CONTRO
Alcuni elementi in plastica presenti sembrano poco resistenti
Lanterna Lighting Ever, lampada a LED da 600 lm, batteria ricaricabile da 1800 mAh, impermeabile
Lanterna da campeggio Aerb
Pur scendendo di categoria, anche con questa lanterna si può essere soddisfatti. Il sistema di apertura verso l’alto, con le circa 30 lampadine in dotazione, fa sì che la lanterna portatile non abbia dimensioni elevate quando non viene usata. Non vanta un ampio voltaggio, visto che usa batterie “tradizionali”, ma la potenza della luce è comunque importante.
PRO
Lanterna portatile
Circa 30 lampadine incluse
CONTRO
Monta batterie tradizionali che si esauriscono facilmente
Lanterna da campeggio Aerb, 30 lampadine in dotazione, sistema di apertura salva spazio, dimensioni contenute.
Lanterna da campeggio Lanktoo
Confesso che non avevo mai testato prodotti della Lanktoo, ma dopo aver scoperto questa lanterna sono stato piacevolmente colpito da questa azienda. Già montare batterie da 6400 mAh significa assicurare la massima durata a questa lanterna, ma aver ridotto il tutto a dimensioni davvero minime è da geni. Inoltre, i materiali sono qualitativamente validi, e il prodotto è resistente all’acqua.
PRO
Batterie da 6400 mAh di potenza1800
Resistente all’acqua
CONTRO
Potenza luce non elevata
Lanterna da campeggio Lanktoo, batterie da 6400 mAh, misure ridotte, resistente all’acqua, facilmente trasportabile
Lanterna da campeggio Tao Tronics
Con questo prodotto della Tao Tronics il concetto di “salva spazio” è stato esteso all’ennesima potenza: in fase di utilizzo la lanterna è alta 125 mm, da chiusa questa misura si riduce appena a 48 mm. Inoltre, un’altra lampadina sul vertice assicura un’illuminazione secondaria. La lanterna, che è alimentata con normali batterie AA, ha una durata media di 15 ore.
PRO
Sistema salva spazio eccezionale
Seconda lampadina in alto
CONTRO
Alimentazione a batterie tradizionali, che si esauriscono facilmente
Lanterna Tao Tronics, grande sistema salva spazio, lampadina secondaria presente, alimentata con batterie AA
Conclusioni

Se volete quindi trovare la miglior lanterna per i vostri campeggi, potete sceglierne tranquillamente una tra le cinque che ho appena recensito per voi. Se volete la miglior lanterna in assoluto, dovete acquistare quella della Lighting Ever, perché oltre ad essere dotata di due torce secondarie, ha una durata ed una luminosità eccezionali. Se volete invece il prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo, allora virate sulla lanterna della TaoTronics a colpo sicuro.