Tenda da campeggio Recensione - Febbraio 2018

Carlo confronta gli quattro ultimi Tenda da campeggio

Carlo S.
Ferrino Maverick
Ferrino Maverick
High Peak Minipack Tenda
High Peak Minipack Tenda
Tenda tunnel Jago
Tenda tunnel Jago
Tenda pop-up Milestone
Tenda pop-up Milestone

Per individuare il miglior modello di tenda da campeggio e quello con il miglior rapporto qualità prezzo ho considerato innanzitutto i materiali, le dimensioni e la struttura. Un test effettuato all’aria aperta, infine, è stato fondamentale per verificare direttamente le prestazioni, la facilità di montaggio e smontaggio nonché il comfort all'interno di ogni tenda.

Vincitore
Ferrino Maverick

Ferrino Maverick

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
2 Persone
Peso
2,5 kg
Pop up
No
Pro

Ottimi matriali

Struttura solida

Ottima aerazione

Molti accessori

Contro

Non per campeggiatori occasionali

Qualità-prezzo
High Peak Minipack Tenda

High Peak Minipack Tenda

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
3/4 Persone
Peso
1,6 Kg
Pop up
/
Pro

Spaziosa

Confortevole

Contro

Troppo leggera

Tenda tunnel Jago

Tenda tunnel Jago

Risultato del test

8.4

su 10

Dimensioni
2 Persone
Peso
1,5 kg
Pop up
No
Pro

Protezione UV

Estremamente pratica

Ben aerata

Contro

Non adatta a più di una persona

Tenda pop-up Milestone

Tenda pop-up Milestone

Risultato del test

8

su 10

Dimensioni
2 Persone
Peso
1,8 kg
Pop up
Yes
Pro

Stabile

Facile da montare

Contro

Non adatta a campeggi invernali o prolungati

»
«

Tenda da campeggio: scegli la migliore!

Tenda da campeggio: una panoramica generale

La tenda da campeggio rappresenta un valido alleato per le nostre vacanze all’aria aperta. Che si tratti di un rifugio in montagna o di un camping a due passi dal mare, la tenda è il luogo dove trascorriamo le notti durante i nostri avventurosi soggiorni. Dai modelli più economici a quelli più all’avanguardia, vale la pena di prendere in considerazione tante soluzioni diverse.

I criteri da valutare al momento dell’acquisto

A seconda delle specifiche esigenze, sono diversi i criteri da valutare al momento dell’acquisto di una tenda da campeggio. Dal numero di posti al materiale, dalla struttura agli accessori, ogni dettaglio merita di essere analizzato. La tenda da campeggio dev’essere innanzitutto robusta e confortevole: il poliestere, a questo proposito, rappresenta una buona scelta per chi cerca un materiale resistente e traspirante. Per quanto riguarda la struttura, un’ottima soluzione è la fibra di vetro, flessibile ma non fragile. La tenda, al tempo stesso, deve garantire un’elevata impermeabilità: ciò risulta fondamentale non solo in caso di pioggia ma anche per far fronte all’umidità. Leggere ma stabili, le tende possono essere completate con accessori particolarmente utili: è questo il caso delle porte con zanzariera, che lasciano passare l’aria ma non gli insetti. Un ultimo aspetto che non bisogna sottovalutare è lo spazio interno; a seconda del modello, infatti, la tenda da campeggio può accogliere una, due o più persone. Oltre a considerare le dimensioni in sé, perciò, bisogna valutare anche se lo spazio interno sia effettivamente adatto a ospitare tanti campeggiatori.

Test: le 4 tende a confronto

Tenda Ferrino Maverick

La Tenda Ferrino Maverick è una tenda monotelo leggera e poco ingombrante. Realizzata in poliammide, teflon e altri materiali di prima qualità, la tenda da campeggio si caratterizza per il pavimento impermeabile e per le resistenti cuciture nastrate. La struttura solida e rinforzata e l’ottima areazione rappresentano i principali punti di forza di questo modello. Vale la pena di citare anche l’utile zanzariera, le manichette di ventilazione e gli innumerevoli accessori, dalle tasche porta oggetti al kit per la riparazione. Trattandosi di un modello professionale e di prima qualità, la tenda Ferrino Maverick non è consigliata ai campeggiatori alle prime armi che potrebbero utilizzarla una volta e basta.

Tenda pop-up Milestone

La Tenda pop-up Milestone ospita due persone e può essere montata facilmente e in pochi secondi. La peculiarità di questo modello è senza dubbio la stabilità: i picchetti e le corde, nello specifico, assicurano un buon fissaggio al suolo. La tenda, inoltre, è completata con cuciture protettive e con un telo che mantiene il pavimento sempre pulito. Anche questo modello, essendo piuttosto leggero, si presta soprattutto a campeggi in riva al mare e non più lunghi di una o due notti.

Tenda High Peal

Questo modello  presenta un design pop-up e può essere montata e smontata in pochi istanti. Leggera e comoda da trasportare, la tenda ha una struttura robusta e ventilata che assicura il massimo comfort. Pur trattandosi di una tenda pensata per tre persone, tuttavia, ritengo che il modello sia particolarmente comodo per due.

Tenda tunnel Jago

La Tenda tunnel Jago si monta con un semplice gesto e può essere facilmente riposta all’interno della sua pratica custodia. Le aste in fibra di vetro e le stringhe di tensione garantiscono la massima stabilità, mentre la protezione UV la rende adatta per le giornate più assolate. I dettagli che ho apprezzato maggiormente sono l’apertura all’ingresso, che consente di far circolare l’aria, e le zanzariere protettive. La tenda, però, non mi è apparsa particolarmente ampia, perciò la consiglierei a una persona singola.

Conclusione sulla scelta della tenda

Il modello vincitore del test è la tenda Ferrino Maverick, un modello professionale e di prima qualità. Dalla ricercatezza dei materiali alla cura nei dettagli, questa tenda è senza dubbio la scelta migliore per gli amanti dei campeggi. Chi trascorre diversi giorni nei rifugi e vuole assicurarsi comfort e sicurezza può indirizzarsi quindi verso questo modello. Quella con il miglior rapporto qualità prezzo è invece la tenda High Peak, economica ma in grado di assicurare comunque ottime prestazioni. Pratica e leggera, questa tenda è perfetta da portare sempre con sé.

Accessori

Per avere il massimo del comfort anche in mezzo alla natura non può mancare una doccia da campeggio! Ecco i migliori modelli selezionati per voi:

×

Chiudi

Carlo S.

Interessi

Sport

Biografia

Buongiorno, mi presento: sono Carlo e mi occupo delle sezioni Tempo Libero ed Sport, destinate a divertirvi (e magari aiutarvi a stare in forma!) con i migliori prodotti di ultimo grido! Sono un gran frequentatore della palestra e pratico diversi sport. Il tempo libero è anche importante, per questo ho deciso di scrivere recensioni su prodotti di queste categorie. Lasciate i vostri commenti e suggerimenti se desiderate un articolo su uno specifico argomento. A presto! Carlo