
Sei sei un appassionato di trekking e sei alla ricerca dello zaino perfetto? Ti aiutiamo noi!
Alla ricerca dello zaino da trekking
Passeggiare sui monti è quanto di più bello ci possa essere per i nostri polmoni, che possono finalmente respirare aria pulita dopo mesi e mesi costretti allo smog tipico delle città. Per fare trekking, tuttavia, non ci si può improvvisare dall’oggi al domani, e occorre avere con sé l’attrezzatura necessaria. In questa guida ci dedicheremo allo zaino da trekking, e vi dirò quali sono i prodotto su cui puntare.

I 5 migliori zaini da trekking
Dopo una fase di test molto impegnativa, posso dire di aver trovato i 5 migliori zaini da trekking disponibili in commercio:
Black Crevice Explorer
Si tratta di uno zaino per la montagna molto performante grazie, ad esempio, ai suoi spallacci ergonomici, che permettono una distribuzione equilibrata del peso lungo la schiena. Si tratta di un prodotto di dimensioni importanti (42 x 75 x 25 cm), con copertura anti-pioggia integrata e con un sistema di cinghie regolabili su 3 misure.
PRO
- Spallacci ergonomici per un comodo viaggio tra i monti
- Copertura anti-pioggia
CONTRO
- Struttura dello zaino non adatta per pesi superiori ai 15 kg
AspenSport 70 L
Tra tutti gli zaini che ho testato, il più sorprendente è stato sicuramente questo della AspenSport. Capienza da ben 70 litri, cinghie regolabili in 3 misure differenti, è realizzato in 600D/PU + 1680D ed è perfetto per ogni viaggio in montagna. Vanta anche copertura anti-pioggia e una quantità importante di scomparti.
PRO
- Zaini con capienza da 70 litri
- Numerosi scomparti
CONTRO
- Prezzo molto importante

Terra Hiker
Scendiamo decisamente di livello con questi zaini della Terra Hiker, che sono perfetti per gli “entry level” del mondo del trekking. Questo prodotto è realizzato prevalentemente in nylon, ha una capacità di carico di 40 litri, delle bretelle traspiranti che ben distribuiscono il peso sulla schiena, ed una copertura dagli agenti atmosferici molto valida. Se siete al vostro primo serio viaggio in montagna, questo prodotto potrebbe fare al caso vostro.
PRO
- Prezzo abbordabile
- Molto comodo
CONTRO
- Adatto solo per gli “entry level” del mondo delle passeggiate sui monti
AspenSport 40 L
La AspenSport è un’azienda leader nel mondo del trekking, e non mi ha stupito il fatto che in questa mia top 5 siano entrati ben 2 suoi prodotti. Questo zaino è pensato per coloro che si approcciano per la prima volta ad un viaggio in montagna: capienza da 40 litri, spallacci imbottiti per reggere al meglio il peso, tantissimi scomparti di varie dimensioni e cinghie regolabili.
PRO
- Zaino perfetto per i novizi delle passeggiate tra i monti
- Tantissimi scomparti da sfruttare
CONTRO
- Se siete esperti, la capacità di 40 litri vi sembrerà insufficiente

Conclusioni
Se state quindi cercando degli zaini per un viaggio a piedi sui monti, scegliendo tra uno qualsiasi dei prodotti che ho recensito per voi, potrete vivere questa avventura portando sulle spalle tutto quello che vi occorre. Se volete dritte più specifiche, a mio avviso il prodotto migliore in assoluto è lo zaino della AspenSport da 70 litri, perché abbina a comodità di trasporto e qualità dei materiali anche una grande capienza. Se invece siete alla ricerca del miglior prodotto qualità – prezzo, vi consiglio il borsone della Terra Hiker che, pur non essendo un top gamma, fa egregiamente il suo dovere.