Corda per Saltare Recensione - Gennaio 2018

Chiara confronta gli tre ultimi Corda per Saltare

Chiara A.
Capital Sports Exerci Corda per Saltare
Capital Sports Exerci Corda per Saltare
Corda da Salto OMorc
Corda da Salto OMorc
Corda per saltare kettler
Corda per saltare kettler

In questo articolo vi parlerò inoltre di quattro modelli di corda per saltare che ho scelto e selezionato per voi, analizzandone alcune caratteristiche quali lunghezza, materiale, resistenza e facilità d'uso, indicandovi il miglior modello in assoluto e il migliore come rapporto qualità - prezzo.

Vincitore
Capital Sports Exerci Corda per Saltare

Capital Sports Exerci Corda per Saltare

Risultato del test

10

su 10

Peso
70 gr
Lunghezza
275 cm
Pro

Peso ridotto

Contro

Non adatta ai principianti

Qualità-prezzo
Corda da Salto OMorc

Corda da Salto OMorc

Risultato del test

9

su 10

Peso
100 gr
Lunghezza
10 pieidi
Pro

Manici in gomma ergonomici

Materiale in acciaio particolarmente resistente

Lunghezza regolabile

Contro

Prezzo elevato rispetto alla media

Corda per saltare kettler

Corda per saltare kettler

Risultato del test

8

su 10

Peso
259 gr
Lunghezza
274 cm
Pro

Leggera

Economica

Contro

Poco resistente

»
«

Scegli la miglior corda per saltare e divertiti allenandoti!

Introduzione generale sulla corda per saltare

In questo articolo ho voluto parlare della corda per saltare, un oggetto tanto semplice quanto pratico per effettuare del fitness e mantenere una buona froma fisica.
Questo tipo di esercizio fisico ha origini antichissime, anche grazie alla struttura molto semplice della corda per saltare, formata appunto da una cordicella e da due manici ergonomici che consentono di impugnarla agevolmente.
La forma essenziale della corda per saltare la rende facilmente trasportabile, per cui esercitarsi con questo strumento è possibile in qualunque luogo, sia una strada, casa vostra o una palestra.
I benefici che derivano dall’esercizio con la corda per saltare sono svariati, in quanto vengono sollecitate la resistenza, la forza, la coordinazione, il ritmo e la velocità.
Qui di seguito vi darò alcuni utili consigli nel caso in cui dobbiate acquistare una corda per saltare.


corda per saltare rosso
@3dman_eu/pixabay.com

Corda per saltare: come scegliere quella giusta

Consigli utili per l’acquisto di una corda per saltare

Come detto in precedenza, la corda per svolgere esercizio fisico è un oggetto essenziale; è però opportuno tenere presenti alcuni elementi prima di acquistarla: il primo è quello legato alla misura; affinché sia corretta, prima di comprare la corda fissatela con un piede nel centro e tiratela fino a quando non raggiunge la massima estensione: se i manici sono a livello del torace allora la corda è della lunghezza giusta per voi, in caso contrario è o da allungare o da accorciare. a questo proposito, se pensate che la corda sarà usata da più persone, magari vostri amici o familiari, vi consiglio di acquistarne una con lunghezza regolabile, in modo tale che si adatti alle esigenze di tutti.
Un altro elemento molto importante da considerare è quello legato ai manici: quelli in spugna sono molto comodi, in quanto consentono un’impugnatura molto comoda, consentendovi di mantenervi in froma fisica agevolmente.

Un altro importante aspetto da tenere in considerazione prima di comprare una corda per workout è quello legato al materiale di cui è composta.
Alcune corde per fitness sono realizzate in cotone: generalmente sono le più economiche e sono anche leggere quindi più comodo da usare; hanno però l’inconveniente legato al fatto che non possono essere usate ad alte velocità, per cui vanno bene solo per i principianti; in più il cotone tende a logorarsi e a sporcarsi molto facilmente.
Diverso il discorso per le corde per fitness in pelle, che sono molto resistenti e adatte ai più esperti, considerando il fatto che possono essere utilizzate anche ad alte velocità; hanno l’inconveniente di essere care e se non usate correttamente possono causare dolore intenso sul fisico di chi le usa.
Un buon compromesso è rappresentato dalle corde in nylon, adatte sia ai principianti sia agli esperti e dal prezzo più conveniente rispetto a quelle in pelle.
alcune inoltre possono essere dotate di piccoli pesi nei manici, che consentono un fitness di potenziamento oltre che di resistenza.

Corda per saltare piedi
@Sharky/pixabay.com

Quattro corde per workout provate per voi

NIKE Corda per fitness, Nero/Arancione

Questa corda per esercizio fisico è disponibile nella colorazione nera e arancione.
Lunga 3 metri pesa appena 3 etti.
Pregi: leggera e resistente
Difetti: prezzo elevato rispetto alla media.

Corda da Salto OMorc Regolabile 3m

Questa corda è particolarmente adatta per il vostro workout e per mantenere una buona froma fisica. Lunga 3 metri ma con lunghezza regolabile, è particolarmente adatta se usata da più persone.
Pregi: manici in gomma ergonomici, materiale in acciaio particolarmente resistente, lunghezza regolabile.
Difetti: prezzo elevato rispetto alla media.

Corda linea workout kettler

Corda sintetica per mantenervi in froma fisica e per svolgere il vostro esercizio quotidiano.
Pregi: leggera ed economica. Difetti: poco resistente

Capital Sports Exerci Corda per Saltare da salto

Questa corda per il vostro esercizio fisico è dotata di lunghezza regolabile fino a 2,75 metri oltre che di un cavo aggiuntivo; sulle impugnature è dotata di cuscinetti ad alta velocità che la rendono ideale per esercizio alla corda Double Under. Pesa appena 70 grammi.
Pregi: peso ridotto
Difetti: non adatta ai principianti

corda per saltare righe
@Pexels/pixabay.com

Conclusioni finali sulle corde per workout

Ragionamenti conclusivi sulle corde per saltare

In questo articolo ho voluto darvi alcuni utili consigli per mantenervi in froma fisica utilizzando delle corde per saltare.
Dopo avervi indicato quali elementi considerare prima di acquistarne una ho fatto un test nel quale ho messo a confronto quattro corde per saltare, evidenziandone caratteristiche tecniche e facilità d’uso.
da questo test posso affermare che la migliore in assoluto è quella della Nike, che consente di effettuare i vostri esercizi fisici ed è molto resistente e comoda da usare; la migliore come rapporto qualità – prezzo è quella OMorc Regolabile, che oltre ad avere una lunghezza regolabile ed essere quindi adatta per essere usata da molte persone è ideale per i principianti, resistente e comoda da usare, il tutto ad un rapporto qualità – prezzo molto conveniente rispetto alle corde omologhe.

×

Chiudi