Palla da pilates/ginnastica Recensione - Febbraio 2018

Chiara confronta gli quattro ultimi Palla da pilates/ginnastica

Chiara A.
Hudora - Palla ginnica
Hudora - Palla ginnica
Tunturi Gym Ball
Tunturi Gym Ball
Palla Fitness
Palla Fitness
Palla Fitness Ebook
Palla Fitness Ebook

Per consigliarvi nel caso in cui dobbiate acquistare una palla pilates, ho testato per voi 5 diverse palle mediche cercando di metterne in evidenza pregi e difetti e tentando di consigliarvi quella più adatta alle vostre esigenze anche in relazione al rapporto qualità/prezzo.

Vincitore
Hudora - Palla ginnica

Hudora - Palla ginnica

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
18.5 x 14 x 22 cm
Peso
1.1 kg
Materiale
PVC
Pro

Rapporto qualità prezzo

Contro

Supporto massimo 100 kg

Qualità-prezzo
Tunturi Gym Ball

Tunturi Gym Ball

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
27.2 x 21.4 x 10.6 cm
Peso
1.2 kg
Materiale
PVC
Pro

Adatto per la ginnastica e per la riabilitazione

Contro

/

Palla Fitness

Palla Fitness

Risultato del test

8.5

su 10

Dimensioni
25.2 x 18.2 x 10.2 cm
Peso
1.1 kg
Materiale
PVC
Pro

Dotata di pompa a mano

Contro

Prezzo

Palla Fitness Ebook

Palla Fitness Ebook

Risultato del test

7

su 10

Dimensioni
30.5 x 23.5 x 16 cm
Peso
1.3 kg
Materiale
PVC
Pro

Utile per la parte addominale

Dotata di pompa a mano

Contro

Adatta solo per chi ha una statura compresa tra 173 e 185 centimetri.

»
«

Ti piace allenarti a casa? Scegli la tua palla da pilates/ginnastica!

Breve introduzione sull’utilizzo di una palla da pilates

La palla da ginnastica, conosciuta anche come palla medica o palla svizzera, è una palla dalla pressione e dalle dimensioni variabili, che ha lo scopo di tonificare la muscolatura ed aumentare il senso dell’equilibrio.
Particolarmente utile per rafforzare muscoli della schiena e dei glutei e per riprendersi dai traumi, la palla fitness è inoltre consigliata per chi soffre di dolori alla schiena.

Come scegliere una palla da pilates?

Cosa tenere in considerazione quando si acquista una palla pilates


nel caso in cui dobbiate acquistare una palla medica, dovrete tenere presente alcune variabili, prima fra tutte le dimensioni. Per scegliere la palla fitness più adatta alle vostre esigenze, dovete misurare la vostra altezza: se siete più bassi di 155 cm, le dimensioni corrette sono quelle di 45 cm di diametro; nel caso in cui la vostra altezza sia compresa tra 155 cm e 170 cm dovrete acquistare una palla media con il diametro di 55 cm; se la vostra altezza è compresa tra 173 e 185 cm le dimensioni corrette sono quelle di una palla dal diametro di 65 cm; per altezze superiori, scegliete una palla medica del diametro di 75 cm.
Un altro elemento da tenere in considerazione è quello legato alla pressione della palla: più è gonfia, più i muscoli sono sollecitati, per cui se vi state riprendendo da un trauma o se iniziate gli esercizi da zero vi consigliamo di utilizzare una palla leggermente sgonfia e dio gonfiarla poco alla volta a mano a mano che prendete dimestichezza con il suo utilizzo.

Cinque palle mediche a confronto per voi

Palla Fitness 65cm con pompa

Questa palla medica è particolarmente indicata per avere addominali scolpiti, infatti è stata progettata in Svizzera con l’obiettivo primario di stimolare la parte addominale.
Nella confezione sono presenti una pompa per gonfiarla e un e-book con la descrizione di più di 20 esercizi per i vostri addominali.
Punto di forza: il materiale, praticamente indistruttibile. Unico neo: è disponibile solo nella versione da 65 cm di diametro, per cui è adatta solo per chi ha una statura compresa tra 173 e 185 centimetri.

Tunturi Gym Ball – Palla Da Ginnastica Con Pompa Di Gonfiaggio, 65 cm

Questa palla da pilates, venduta in abbinata con la relativa pompa da gonfiaggio, aiuta a prevenire il mal di schiena ed è particolarmente indicato sia per la ginnastica sia per la riabilitazione.
Ottima anche come sedia da scrivania per prevenire dolori legati a posture errate.
Disponibile solo nella versione da 65 cm di diametro.

Palla Fitness / Swiss Ball con Pompa a Mano della Maximo Fitness

QWuesta palla da fitness consente di effettuare numerosi esercizi quali core training, esercizi di stabilità, body balance, pilates, cross-fit. Il materiale in PVC di cui è composta consente una funzione anti-scivolo evidente ed una anti-scoppio tra le migliori sul mercato.
Questa palla da fitness è tra le migliori sul mercato; unico aspetto negativo, il prezzo, decisamente superiore rispetto alla media degli altri prodotti omologhi.

Hudora – Palla ginnica, 65 cm

Questa palla ginnica, disponibile nella versione da 65 cm di diametro, è realizzata in PVC, il che la rende resistente ed anti-scoppio.
Il prezzo è altamente competitivo rispetto alla media dei suoi prodotti omologhi.
Unico neo: supporta al massimo 100 kg.

Considerazioni finali sulle palle da fitness

Attraverso questo articolo ho cercato di darvi alcuni utili consigli nel caso in cui dobbiate acquistare una palla da ginnastica. In modo particolare, al momento dell’acquisto dovete tenere in considerazione le dimensioni, in relazione alla vostra altezza, e la pressione della palla, che quanto più sara elevata tanto più renderà impegnativi i vostri esercizi, siano essi riabilitativi o di rafforzamento.
Ho in seguito recensito 5 palle mediche, delle quali ho cercato di mettere in evidenza pregi e difetti.
Dopo aver provato questi 5 modelli di palle da ginnastica, posso affermare che la migliore in assoluto, in base alla mia esperienza, mi sembra il modello Hudora, in quanto è adatta non solo per effettuare esercizi di potenziamento o di riabilitazione, bensì anche come sedia da scrivania, per prevenire dolori da scorretta postura e per correggere quelli che eventualmente si sono già manifestati, il tutto ad un prezzo decisamente competitivo rispetto alle altre palle mediche simili presenti sul mercato.
La migliore palla da fitness come rapporto qualità-prezzo è Tunturi a mio modo di vedere la palla ginnica Hudora, con la quale è possibile svolgere molti esercizi nella massima sicurezza, grazie al materiale in PVC che garantisce la funzione anti-scoppio.

×

Chiudi