
Allenati direttamente a casa con un tappetino da ginnastica!
L’importanza di un tappetino da ginnastica per il tuo fitness
Quando si va in palestra o si decide di fare un po’ di attività fisica spesso ci si dimentica di utilizzare alcuni accessori davvero utili come appunto il tappetino da ginnastica da mettere sul pavimento. È un attrezzo molto utile per svolgere stretching o esercizi di aerobica ed è concepito per attutire e rendere più comodo l’appoggio per terra riparando anche da freddo e sporco. In generale un tappetino di questo tipo può avere lunghezza e spessori differenti e questo dipende anche dall’utilizzo che ne andremo a fare.


Cosa dovremo considerare al momento dell’acquisto?
Per cominciare, è sempre meglio decidere in anticipo l’utilizzo che andremo a fare del tappetino da ginnastica. Se invece desideriamo un prodotto meno specifico e per tutti gli usi, è consigliabile optare per un modello che sia il più versatile possibile.

Altro parametro da prendere in considerazione è il materiale di fabbricazione dell’articolo in quanto oggi i tappetini sono realizzati soprattutto in Pvc, gomma nitrilica, etilene vinil acetato e polietile espanso che si differenziano per resistenza, lavabilità e comodità. Per finire, si dovrà valutare la lunghezza della stuoia che in alcuni casi è lunga circa 120-150 cm in quanto ci si dovrebbe appoggiare soprattutto il busto e la testa. Se pensiamo si utilizzare il tappetino anche per yoga e pilates, sarà meglio comprarne uno più lungo che ci permetterà di adagiare sopra anche le gambe.
4 modelli a confronto
KG Physio
Il tappetino è realizzato in poliuretano espanso ed ha uno spessore molto buono. Possiamo trovarlo in colori e grazie alla qualità dei materiali protegge bene le articolazioni. Risulta nel complesso abbastanza morbido, antiscivolo ed aderente al pavimento. Per lavarlo sarà sufficiente utilizzare un panno umido o una spazzola con un po’ d’acqua.
Pro: Ottima qualità dei materiali
Contro: Poco idoneo agli esercizi in piedi
Bremshey
L’attrezzo è abbastanza grande e si adatta bene ad ogni tipo di esercizio e ginnastica da svolgere a terra. La gomma con cui è realizzato sembra resistere bene a urti e tensioni ed è perfettamente isolante rispetto al pavimento sul quale adagiamo il tappetino. Spesso appena 1 cm, si arrotola molto facilmente grazie ad apposite cinture fornite in dotazione.
Pro: Rapporto qualità/prezzo
Contro: Tende a prendere le pieghe dovute all’arrotolamento
Gorilla Sports
Questo modello è indicato non solo per effettuare esercizi di ginnastica ma anche per lo yoga in quanto ha una lunghezza di 190 cm ed una larghezza di 60 cm. Ha inoltre uno spessore di 1,5 cm ed è costruito in schiuma di gomma di buona qualità che risulta anche antiscivolo. È resistente alle abrasioni ed è disponibile in tanti colori differenti come nero, rosso, viola, rosa, blu e verde. Nella confezione troveremo anche due cinghie che ci consentono di arrotolare il tappetino in poche mosse.
Pro: Molto comodo
Contro: Ingombrante nel riporlo
Elite Body Squad Premium
Questo articolo rientra nella categoria di quelli più corti in quanto ha una lunghezza di 150 cm ed una larghezza di 58 cm. Con 1 cm di spessore appare abbastanza sottile ed è quindi facile da arrotolare e spostare senza difficoltà. La gomma NBR è di buona fattura e soprattutto non crea fastidiose pieghe al tappetino a furia di tenerlo arrotolato. Igienico e antiscivolo, resiste bene all’usura e all’umidità ma è poco adatto a svolgere esercizi di yoga.
Pro: Leggero e pratico da trasportare
Contro: Non adatto allo yoga
Il prodotto è lungo 190 cm e largo 100 cm mentre lo spessore è di 1,5 cm. È costruito in schiuma di buona qualità, ecologica, riciclabile e antiscivolo. Il tappetino è inoltre a doppia faccia, ovvero può essere appoggiato sul pavimento da entrambi i lati senza problemi. Resiste molto bene ad acqua e sudore e dà un ottimo sostegno durante gli esercizi di ginnastica. Nella confezione troveremo anche una borsa di tela nella quale riporre l’attrezzo e portarlo con noi in ogni momento.
Pro: Adatto ad ogni tipo di attività fisica
Contro: I primi giorni tende a conservare l’odore di plastica
Il tappetino da ginnastica migliore
Il test che ho condotto ha visto vincere in modo netto Elite Body. Questo modello infatti è stato prodotto con un ottimo poliuretano che si è mostrato solido, particolarmente resistente ad ogni sollecitazione e comodo.