
Allenati a casa, scegli un vogatore!
Vogatore: perfetto per il fitness
Che cos’è un vogatore? È uno strumento sportivo, che imita la vogata di un canottiere in barca o in canoa. In questo modo è possibile fare esercizi per tonificare la muscolatura del corpo e migliorare il metabolismo, eliminando anche tensione e stress. Gli esercizi di canottaggio sono, infatti, movimenti assolutamente naturali. Il vogatore è adatto per uomini e donne amanti del fitness e consente di mantenersi in ottima forma durante tutto l’anno. Un vogatore può anche essere pieghevole, occupando così minore spazio e permette di effettuare una vogata tenendo d’occhio le calorie sul display, rendendosi così personalmente conto di quante se ne bruciano ogni volta. Uomini e donne amanti del fitness, che intendano mantenersi in forma troveranno nel vogatore, pieghevole o no, il miglior strumento per bruciare calorie effettuando esercizi indispensabili per la muscolatura, il metabolismo e migliorando anche la potenza dell’apparato cardiovascolare, eliminando grassi e zuccheri in eccesso. Inoltre, le continue sollecitazioni che un vogatore è in grado di fornire all’apparato muscolo scheletrico sono decisamente positive per tonificare i muscoli in maniera davvero efficace. Infine, ho sperimentato personalmente la comodità del display per controllare la situazione in ogni momento. Riassumendo: le sollecitazioni che il vogatore esercita sull’organismo sono notevoli e permettono di mantenersi veramente in ottima forma. La vita sedentaria, gli orari di lavoro, il poco moto che quasi tutti facciamo ogni giorno, rendono oltremodo necessario programmare una regolare attività fisica continuativa e bilanciata ed effettivamente utilizzando con regolarità il vogatore mi sento molto più tonica e in forma. Inoltre, un vogatore è assai utile anche per chi volesse potenziare la muscolatura di braccia, addominali e, in generale, di tutta la parte superiore del corpo. L’attività fisica non è un optional e il tempo impiegato sarà ripagato con tanta salute e con la soddisfazione di mostrarci sempre in forma in ogni occasione!

I criteri da considerare al momento dell’acquisto
Quando sono stata sul punto di acquistare il miglior vogatore disponibile sul mercato, mi sono accertata che venissero rispettati i requisiti appena elencati. In primo luogo il miglior vogatore secondo me doveva essere in grado di assicurare il movimento più naturale e armonico possibile. In secondo luogo il vogatore ideale doveva avere il posto a sedere realizzato su doppio binario, affinché gli amanti dell’attività sportiva potessero utilizzare il vogatore in maniera ancora più comoda, eliminando senza difficoltà gli apporti calorici superflui mediante appositi esercizi. E, per finire, il miglior vogatore doveva consentire un perfetto controllo mediante cuscinetti e cinghia trapezoidale.
Il test: confronto tra i diversi modelli di vogatore

Toorx ROWER-COMPACT Vogatore Idraulico
Pro: in metallo resistente, con display per vogate e calorie, consente esercizi mirati per bruciare calorie, richiudibile. Contro: montaggio facile, ma da effettuare personalmente. „In metallo resistente, display, consente esercizi mirati brucia calorie, richiudibile, si deve montare personalmente.“
Skandika, Vogatore Regatta Pro 5 Neptun, Multicolore (mehrfarbig), 130 x 55 x 95 cm
Pro: Rende possibili diversi esercizi con il cambio dell’impugnatura, pieghevole, molto silenzioso. Contro: non ha posti a sedere su doppio binario. „Possibili diversi esercizi con il cambio dell’impugnatura, pieghevole, silenzioso no posti a sedere su doppio binario.“
Jk Fitness i-Motion JK5070 Vogatore Richiudibile, Nero/Grigio
Pro: Pistone idraulico, 12 livelli di intensità e relativi esercizi, portata massima 90 kg, display LCD per visualizzazioni di calorie, vogata e tempo. Contro: non sopporta pesi superiori a 90 kg. „12 livelli di intensità, portata massima 90 kg no pesi superiori, display LCD per calorie, vogate, tempo.“
BH Fitness AQUO R308 vogatore magnetico pieghevole
Pro: Facilmente richiudibile, display molto chiaro, rotelle per lo spostamento, sistema di freno magnetico. Contro: non ha posti a sedere su doppio binario. „Facilmente richiudibile, rotelle per lo spostamento, display molto chiaro, no posti a sedere su doppio binario.“
Conclusioni del test
Al momento di concludere il test e di scegliere il vogatore migliore secondo la mia opinione, mi sono decisamente orientata sul BH Home Fitness, perchè consente agli amanti dell’attività sportiva, uomini e donne indifferentemente, di effettuare gli esercizi di vogata nelle migliori condizioni. Questo vogatore mi ha convinto perché permette di eseguire movimenti davvero armonici e naturali, ha il posto a sedere su doppio binario, indice di standard molto elevato, adatto per uso domestico, ma anche per gli appassionati e gli esperti di canottaggio, come anch’io aspiro a diventare. Infine, ho apprezzato questo vogatore per il suo ottimo controllo mediante cuscinetti e cinghia trapezoidale.
Il vogatore che, invece, a mio parere si è guadagnato assolutamente il primo posto per quanto riguarda il miglior rapporto qualità/prezzo, è stato senza ombra di dubbio il Toorx ROWER-COMPACT Vogatore Idraulico, che ho premiato per la sua struttura in metallo molto resistente, per il fatto che fosse richiudibile e che quindi occupasse poco spazio e fosse ideale in caso di eventuali trasporti fuori casa e per la possibilità di effettuare un esercizio mirato, allo scopo di eliminare l’apporto calorico in eccesso e di riacquistare una forma fisica perfetta. Inoltre, ho molto apprezzato il piccolo schermo per visionare le vogate, i tempi e gli apporti calorici bruciati.
