Dizionario Italiano/Francese Recensione - Settembre 2017

Analisi comparativa dei migliori 4 dizionari Italiano/Francese

Isabelle S.
Il Larousse Francese. Français-italien, italiano-francese
Il Larousse Francese. Français-italien, italiano-francese
Dizionario di francese. Francese-italiano, italiano-francese
Dizionario di francese. Francese-italiano, italiano-francese
Dizionario medio di francese (francese - italiano / italiano - francese)
Dizionario medio di francese (francese - italiano / italiano - francese)
Il Boch minore. Dizionario francese-italiano, italiano-francese.
Il Boch minore. Dizionario francese-italiano, italiano-francese.

Al momento di effettuare il test e di scegliere il migliore dizionario Italiano/Francese e Francese/Italiano ho esaminato bene i vari tipi e mi sono assicurata che il dizionario da me scelto avesse alcune importante caratteristiche. Come primo requisito il mio dizionario Italiano/Francese e Francese/Italiano doveva contenere una fraseologia diversificata, tutti i termini tecnici fondamentali e tutte le espressioni caratteristiche del linguaggio giovanile, come pure quelle idiomatiche. Per imparare davvero le lingue, infatti, non bisogna semplicemente studiare i singoli vocaboli, ma padroneggiare un repertorio fraseologico. Inoltre, se possibile desideravo che il mio vocabolario fosse dotato di CD in modo da potere all'occorrenza essere visualizzato anche su un PC da portare in viaggio o al lavoro.

Vincitore
Il Larousse Francese. Français-italien, italiano-francese

Il Larousse Francese. Français-italien, italiano-francese

Risultato del test

10

su 10

Editore
Rizzoli Larousse (2006)
Pro

pratico

facilmente consultabile

Contro

il CD è compatibile solo con i seguenti sistemi operativi: Windows XP SP2, Macintosh OS X e Linux Fedora Core 4.

Qualità-prezzo
Dizionario di francese. Francese-italiano, italiano-francese

Dizionario di francese. Francese-italiano, italiano-francese

Risultato del test

9

su 10

Editore
Hoepli; 2 edizione (1 gennaio 2012)
Pro

contine anche molte regole grammaticali

attenzione alla lingua viva

Contro

non è compreso un CD

Dizionario medio di francese (francese - italiano / italiano - francese)

Dizionario medio di francese (francese - italiano / italiano - francese)

Risultato del test

8.5

su 10

Editore
Garzanti Linguistica (1 marzo 2015)
Pro

valide le definizioni ed anche i disegni dei vari vocaboli

struttura semplice

Contro

non è indicato per chi ha già una buona padronanza del francese

Il Boch minore. Dizionario francese-italiano, italiano-francese.

Il Boch minore. Dizionario francese-italiano, italiano-francese.

Risultato del test

8

su 10

Editore
Zanichelli; 6 edizione (1 maggio 2016)
Pro

adatto per le scuole superiori

leggero

aggiornato

Contro

non è corredato di CD

»
«

Stai imparando il francese? Scegli il dizionario giusto!

 

Dizionario Italiano/Francese: in viaggio, al lavoro, a scuola e in università

Il francese è una bellissima lingua e la Francia è un paese davvero nel cuore dell’Europa e se si desidera imparare bene questa lingua, come del resto anche altre lingue, è molto utile scegliere un buon dizionario Italiano/Francese e Francese/Italiano. Il lavoro, un viaggio previsto o imprevisto: sono tutte occasioni propizie per imparare una lingua così raffinata e a questo scopo è indispensabile il costante utilizzo di un buon dizionario Italiano/Francese e Francese/Italiano.

Anche gli studenti ne beneficeranno, se devono imparare il francese, come pure sul lavoro è utile avere un vocabolario Italiano/Francese e Francese/Italiano a portata di mano. Lo studio e la pratica delle lingue sono molto importanti sia per i giovani che per gli adulti e non solo in occasione di un piacevole viaggio all’estero. Un viaggio è sempre l’occasione per praticare con continuità le lingue straniere, tuttavia imparare una lingua, in questo caso il francese, si rivela molto utile sul lavoro, se si hanno, per esempio rapporti commerciali e culturali, con la Francia e per gli studenti a scuola, se imparare il francese è previsto dal proprio piano di studio.
Naturalmente, anche in ambito universitario un ottimo vocabolario Italiano/Francese e Francese/Italiano è assolutamente indispensabile e in questa sede è necessario imparare le lingue letterarie, i linguaggi specialistici e le lingue in uso con tutto il corredo di espressioni idiomatiche, quasi sempre intraducibili letteralmente. Nel mondo di oggi le lingue sono uno strumento indispensabile e non saperle ci preclude molte possibilità di lavoro e di carriera. Imparare le lingue è divenuto ormai quasi un obbligo. Lavoro, viaggio, università, scuola: tutte occasioni ideali per scegliere un ottimo vocabolario Italiano/Francese e Francese/Italiano per imparare velocemente il francese o migliorarlo notevolmente. E, naturalmente, tutto ciò vale anche per le altre lingue!
dizionario italiano/francese
@MK-Photo/fotolia.com

I criteri da considerare al momento dell‘ acquisto

Al momento di acquistare il migliore dizionario Italiano/Francese e Francese/Italiano mi sono assicurata che venissero rispettati i requisiti di cui ho appena parlato. Innanzi tutto il dizionario che andavo a scegliere doveva offrire una fraseologia completa e diversificata, non tralasciare i vocaboli tecnici più importanti e utilizzati, riportare tutte le espressioni caratteristiche del linguaggio giovanile e anche quelle idiomatiche. Per imparare bene le lingue, infatti, tutte queste componenti sono fondamentali.
Se possibile desideravo che il mio vocabolario Italiano/Francese e Francese/Italiano fosse dotato anche di CD per poterlo visualizzare, all’occorrenza, su un PC da portare al lavoro o in viaggio.

Il test: confronto tra i diversi modelli di dizionario Italiano/Francee

Il Larousse Francese. Français-italien, italiano-francese. Dizionario. Con CD-ROM Copertina flessibile – 2006

Questo dizionario Italiano/Francese e Francese/Italiano è molto pratico e facilmente consultabile. Mette a disposizione di tutti coloro che vogliono imparare il francese un repertorio fraseologico davvero completo, che contiene anche i vocaboli e le espressioni tecniche, tutte le espressioni tipiche del linguaggio giovanile e le espressioni idiomatiche. Il volume è organizzato in ordine alfabetico, un sistema davvero molto pratico e veloce. Nel dizionario è compreso un CD, per poterlo visualizzare anche su PC. Contro: il CD è compatibile solo con i seguenti sistemi operativi: Windows XP SP2, Macintosh OS X e Linux Fedora Core 4.

Dizionario di francese. Francese-italiano, italiano-francese. Ediz. compatta Copertina flessibile – 1 gen 2012

Questo dizionario Italiano/Francese e Francese/Italiano é molto adatto per chi desidera imparare il francese per il suo lavoro, per fare un viaggio o stabilirsi in Francia, perchè è in grado di rispondere molto velocemente e in maniera chiara e corretta a molteplici domande. Questo dizionario è molto attuale e si rivolge soprattutto alla realtà contemporanea, privilegiando la lingua „viva“. Non si tratta, quindi di un dizionario didattico, ma al contrario è molto pratico e si può consultare con estrema facilità in ogni momento della giornata, al lavoro o per la preparazione di interrogazioni e di esami. Utile anche per un viaggio, perchè il volume è ricco di esempi molto facili da comprendere e da applicare nella conversazione. Questo vocabolario cura anche la lingua scritta, inserendo molte informazioni sintattiche e grammaticali. Contro: non è compreso un CD.

dizionario italiano/francese bandiera
@jackmac34/pixabay.com

Dizionario medio di francese (francese – italiano / italiano – francese) Copertina flessibile – 31 lug 2015

Questo vocabolario Italiano/Francese e Francese/Italiano ha una struttura semplice, ma è davvero molto completo e aggiornato. Ideale per gli studenti delle scuole medie e dei primi anni delle superiori e per coloro che necessitano imparare le basi del francese per il proprio lavoro. Molto valide le definizioni ed anche i disegni dei vari vocaboli, che consentono una facile e duratura memorizzazione. Contro: questo vocabolario non è indicato per chi ha già una buona padronanza del francese.

Il Boch minore. Dizionario francese-italiano, italiano-francese. Con aggiornamento online (Multilingue) Copertina flessibile – 1 lug 2016

Questo vocabolario Italiano/Francese e Francese/Italiano è indicato per i ragazzi delle scuole superiori, ma può essere utilizzato anche al lavoro o in occasione di un viaggio.
Vocaboli presentati con chiarezza e molto aggiornato. La sua copertina flessibile lo rende molto indicato per il trasporto. Contro: il vocabolario non è corredato di CD.

dizionario italiano/francese lavagna mela
@jdjuanci/fotolia.com

Conclusioni del test

Al momento di concludere il test e di scegliere il vocabolario Italiano/Francese e Francese/Italiano per me migliore in assoluto, mi sono orientata decisamente verso il Larousse Francese. Français-italien, italiano-francese. Dizionario. Con CD-ROM Copertina flessibile – 2006, che mi ha convinto per il suo repertorio fraseologico veramente completo, che include vocaboli tecnici ed espressioni del linguaggio giovanile oggi molto utilizzate. Inoltre, ho apprezzato molto la sua pratica organizzazione in ordine alfabetico, davvero assai utile.
Per quanto riguarda, invece, il vocabolario a mio giudizio migliore per il rapporto qualità/prezzo, la mia scelta si è rivolta a Dizionario di francese. Francese-italiano, italiano-francese. Ediz. compatta Copertina flessibile – 1 gen 2012, che ho preferito per il risalto dato alla lingua del giorno d’oggi, che viene parlata comunemente da tutti noi. Inoltre, ho apprezzato davvero la sua chiarezza espositiva, immediatamente applicabile. Non si tratta, quindi, di un vocabolario didattico ma di uno strumento davvero pratico e utile.

×

Chiudi