Dizionario Italiano/Spagnolo Recensione - Settembre 2017

Analisi comparativa dei migliori 4 dizionari Italiano/Spagnolo

Matteo C.
Il Grande dizionario di spagnolo. Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo
Il Grande dizionario di spagnolo. Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo
Dizionario spagnolo
Dizionario spagnolo
Dizionario di spagnolo. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Ediz. compatta
Dizionario di spagnolo. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Ediz. compatta
Dizionario Herder italiano-spagnolo, español-italiano
Dizionario Herder italiano-spagnolo, español-italiano

Ho considerato la completezza e la ricchezza dei contenuti, verificando la presenza di approfondimenti, spiegazioni e tavole. Ho valutato la chiarezza espositiva e la ricercatezza della grafica. Infine, ho dato un’occhiata alle dimensioni e al peso di ogni volume.

Vincitore
Il Grande dizionario di spagnolo. Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo

Il Grande dizionario di spagnolo. Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo

Risultato del test

10

su 10

Editore
Zanichelli (4 giugno 2012)
Numero di pagine
2848 pagine
Pro

completo e approfondito

Contro

scomodo da trasportare

Qualità-prezzo
Dizionario spagnolo

Dizionario spagnolo

Risultato del test

9

su 10

Editore
Garzanti Linguistica (1 marzo 2015)
Numero di pagine
/
Pro

maneggevole

facile da consultare

Contro

potrebbe essere più approfondito

Dizionario di spagnolo. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Ediz. compatta

Dizionario di spagnolo. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Ediz. compatta

Risultato del test

8.5

su 10

Editore
Hoepli (1 marzo 2011)
Numero di pagine
832 pagine
Pro

compatto e facile da consultare

Contro

mancano gli approfondimenti

Dizionario Herder italiano-spagnolo, español-italiano

Dizionario Herder italiano-spagnolo, español-italiano

Risultato del test

8

su 10

Editore
Logos (1 gennaio 2012)
Numero di pagine
/
Pro

pratico da trasportare

Contro

mancano le tavole con i glossari

»
«

Stai imparando lo Spagnolo? Scegli il dizionario giusto!

 

Come scegliere il miglior Dizionario Italiano/Spagnolo Spagnolo/Italiano?

Anche chi decide di imparare lo spagnolo può scegliere tra un vocabolario di base, adatto anche ai principianti, e un maxi dizionario, ideale per gli studi universitari. Per poter individuare la soluzione giusta, in altre parole, è indispensabile confrontare tutti i dizionari di spagnolo ed esaminarne nel dettaglio le varie caratteristiche. Che si tratti di un viaggio di piacere, di un’opportunità di lavoro o di un esame universitario, un buon dizionario rappresenta un valido alleato per imparare le lingue straniere.


dizionario italiano/spagnolo sagrada familia
@Patrice_Audet/pixabay,com

Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto?

Il primo aspetto che bisogna prendere in considerazione nella scelta di un buon dizionario Italiano/Spagnolo – Spagnolo/Italiano riguarda senza dubbio i contenuti. Più il vocabolario è completo, più sarà facile trovare il termine ricercato. I maxi dizionari, ad esempio, non si limitano a riportare i termini di base ma comprendono anche espressioni gergali, tecnicismi, arcaismi. Saper utilizzare un linguaggio colloquiale e giovanile è senza dubbio utile in occasione di un viaggio all’estero; i termini tecnici, invece, vengono studiati soprattutto da chi svolge un lavoro come traduttore e interprete.

Gli arcaismi, infine, consentono di interpretare i testi classici e antichi, studiati spesso dagli studenti che vogliono imparare bene le lingue straniere. La ricchezza dei contenuti non riguarda esclusivamente il numero di termini ma concerne anche la presenza di approfondimenti e spiegazioni. Espressioni idiomatiche, usi frequenti di una parola, falsi amici: tutti questi chiarimenti sono fondamentali per poter imparare la lingua nel modo giusto.
Altrettanto utili sono le tabelle con i verbi irregolari e le tavole con approfondimenti lessicali; questi strumenti, nello specifico, consentono di focalizzare l’attenzione su determinati aspetti delle lingue straniere. Dopo aver valutato con attenzione i contenuti, è opportuno focalizzare l’attenzione sulla grafica. Chi utilizza il dizionario per lavoro o perché si trova in viaggio all’estero, infatti, deve poter trovare i termini in tempi brevi e con facilità. L’organizzazione e la chiarezza, perciò, diventano fondamentali per un piacevole studio delle lingue straniere. Infine, è opportuno scegliere un dizionario maneggevole e facile da trasportare; soprattutto chi deve trasportare il volume in viaggio deve indirizzarsi verso una versione compatta e leggera del Dizionario Italiano/Spagnolo – Spagnolo/Italiano.
dizionario italiano/spagnolo libro
@alexlmx/fotolia.com

Test: quattro modelli di Dizionario Italiano/Spagnolo a confronto

Il Grande Dizionario Italiano/Spagnolo – Spagnolo/Italiano Zanichelli

Il Grande Dizionario di Spagnolo proposto da Zanichelli è uno strumento completo, realizzato da esperti lessicografi. Il vocabolario si caratterizza per la qualità dei contenuti e per la ricchezza degli approfondimenti, in particolar modo per quanto concerne il lessico contemporaneo e l’utilizzo moderno dello spagnolo. Non mancano riferimenti tanto al gergo parlato quanto ai tecnicismi appartenenti ai registri della medicina, dell’informatica, della politica. Infine, non bisogna sottovalutare l’importanza dei termini arcaici, indispensabili per chi studia le lingue e i testi antichi. Questo volume è ideale per chi svolge un lavoro nel campo della traduzione e per chi si prepara a un viaggio in un Paese di lingua spagnola. Il DVD-ROM permette di semplificare le ricerche, ascoltare le pronunce e scaricare gli aggiornamenti: la versione DVD, infine, è comoda per chi vuole avere il vocabolario sempre con sé riducendo al minimo il peso.

Pro: completo e approfondito
Contro: scomodo da trasportare

Dizionario Italiano/Spagnolo I Garzantini con copertina flessibile

Il Dizionario Italiano/Spagnolo della collezione I Garzantini è un vocabolario con copertina flessibile, maneggevole e ricco di contenuti. Ideale per i più giovani che si apprestano a imparare lo spagnolo, il vocabolario può essere utilizzato già dalla Scuola Media. Essendo molto facile da consultare, quest’opera è comoda anche per chi deve fare un viaggio all’estero e non ha molta dimestichezza con le lingue. Che si tratti di lavoro, studio o piacere, in conclusione, il vocabolario di spagnolo I Garzantini conquista con una grafica curata e con la precisione delle spiegazioni. Vengono molto apprezzate anche le appendici, utili ad esempio per imparare i verdi irregolari.

Pro: maneggevole e facile da consultare
Contro: potrebbe essere più approfondito

Dizionario Herder Italiano/Spagnolo – Spagnolo/Italiano

Il vocabolario Italiano/Spagnolo – Spagnolo/Italiano proposto da Herder ha la copertina rigida e viene utilizzato anche in ambito universitario, per imparare e approfondire le lingue. Oltre a essere ricco di contenuti, questo dizionario presenta spiegazioni di grammatica, tabelle dei verbi e altri utili approfondimenti. Il vocabolario è pratico da usare anche per lavoro, in quanto contiene termini tecnici, espressioni colloquiali, nomi storici, letterali e geografici. Essendo compatto e non troppo pesante, infine, questo volume può essere facilmente portato con sé, a scuola oppure a lavoro.

Pro: pratico da trasportare
Contro: mancano le tavole con i glossari

Dizionario Laura Tam Italiano/Spagnolo – Spagnolo/Italiano

Il Dizionario Italiano/Spagnolo – Spagnolo/Italiano realizzato da Laura Tam è un’edizione compatta con copertina flessibile, estremamente comoda da trasportare. Leggero e non eccessivamente ingombrante, questo dizionario può essere utilizzato già dagli studenti di Scuola Media che iniziano a imparare lo spagnolo e le lingue straniere. Comodo da portare anche in viaggio, questo vocabolario è estremamente facile da consultare. Oltre a trovare i termini in maniera semplice e rapida, è possibile leggere anche approfondimenti sulla pronuncia e su altri aspetti.

Pro: compatto e facile da consultare
Contro: mancano gli approfondimenti

dizionario italiano/spagnolo cuffie
@alexlmx/fotolia.com

Conclusione sui migliori lettini

Il vincitore del test è il Grande Dizionario di Spagnolo Zanichelli. Si tratta, infatti, dell’opera più completa e approfondita sotto tutti i punti di vista. Perfetto da utilizzare per lavoro e comodo per chi vuole imparare le lingue nel modo giusto, il vocabolario include un utilissimo DVD. Oltre a mantenersi costantemente aggiornato sulle novità, chi utilizza il DVD può avere il vocabolario sempre a portata di mano senza dover trasportare il pesante volume. Il dizionario con il miglior rapporto qualità prezzo è invece quello della collezione I Garzantini. Maneggevole e pratico da trasportare anche in viaggio, questo vocabolario con copertina flessibile colpisce soprattutto per la ricercatezza e la chiarezza della grafica. Non mancano, infine, spiegazioni approfondite e appendici.

Dizionaro Dizionaro Dizionaro Dizionaro Dizionaro Dizionaro Dizionaro Dizionaro Dizionaro Dizionaro

×

Chiudi