Libri per compiti delle vacanze (scuola media) Recensione - Settembre 2017

Analisi comparativa dei migliori 5 libri per compiti delle vacanza (scuola media)

Marco Di Muzio
Il compito di italiano per l'esame di terza media
Il compito di italiano per l'esame di terza media
Matematica in viaggio. Per la Scuola media: 1
Matematica in viaggio. Per la Scuola media: 1
Extra de verano. Eserciziario
Extra de verano. Eserciziario
L'aquilone. Ripasso estivo italiano, storia e geografia
L'aquilone. Ripasso estivo italiano, storia e geografia
Compiti in allegria. Italiano, storia e geografia
Compiti in allegria. Italiano, storia e geografia

Il test che ho condotto sui 5 esemplari di libri per i compiti delle vacanze in estate si è basato su alcuni parametri importanti. Per iniziare ho controllato la quantità di esercizi presenti ed il grado di difficoltà per ogni materia. Inoltre ho valutato la dimensione di ogni volume in relazione a come intendiamo trasportarlo durante la vacanza. Infine ho comunque dato un’occhiata anche alla qualità della carta che deve essere di ottima fattura per resistere allo stress dei viaggi e della spiaggia.

Vincitore
Il compito di italiano per l'esame di terza media

Il compito di italiano per l'esame di terza media

Risultato del test

10

su 10

Peso
322 g
Editore
Vestigium; 2 edizione (1 gennaio 2015)
Pro

Leggero e compatto

Contro

All’interno poteva essere più colorato

Qualità-prezzo
Matematica in viaggio. Per la Scuola media: 1

Matematica in viaggio. Per la Scuola media: 1

Risultato del test

9

su 10

Peso
399 g
Editore
Ardea; 50 edizione (1 gennaio 2015)
Pro

Rapporto qualità/prezzo

Contro

Abbastanza grande da portare dietro in vacanza in estate

Extra de verano. Eserciziario

Extra de verano. Eserciziario

Risultato del test

8.5

su 10

Peso
200 g
Editore
Loescher (1 gennaio 2012)
Pro

Ricco di esercizi e materiali per esercizio extra

Contro

Poco accattivante come impostazione grafica

L'aquilone. Ripasso estivo italiano, storia e geografia

L'aquilone. Ripasso estivo italiano, storia e geografia

Risultato del test

8

su 10

Peso
399 g
Editore
EDISCO (1 gennaio 2015)
Pro

Colorato e divertente

Contro

Carta delicata che tende a rompersi se strapazzata in borsa

Compiti in allegria. Italiano, storia e geografia

Compiti in allegria. Italiano, storia e geografia

Risultato del test

7.5

su 10

Peso
481 g
Editore
Loffredo (26 maggio 2009)
Pro

ercizi facili e non troppo impegnativi

Contro

Potevano esserci più esercizi

»
«

Mantieni tuo figlio in allenamento, con un libro per compiti delle vacanze per scuola media!

 

Libri per i compiti delle vacanze: un valido aiuto per tuo figlio

Quando arriva l’estate il primo pensiero dei genitori è come far trascorrere il tempo dei propri figli in maniera utile e costruttiva. Per rispondere a questo interrogativo sono stati ideati i cosiddetti libri per i compiti delle vacanze, quei volumi pensati appositamente per permettere agli studenti della scuola media di fare esercizio in modo divertente e leggero. Si tratta di libri perfetti per ripassare quanto studiato nel corso dell’anno scolastico appena terminato anche quando si è al mare o in vacanza con tutta la famiglia.

È un ottimo svago, non solo per chi ha difficoltà in qualche materia specifica ma anche per i ragazzi che desiderano ripassare un argomento che amano particolarmente. I libri per i compiti delle vacanze in estate sono testi realizzati secondi i migliori standard qualitativi indicati dal Ministero per l’Istruzione e spesso sono impostati con un livello di difficoltà crescente. Attualmente nelle librerie troviamo un sacco di testi per la scuola media per mantenere attivo l’esercizio ma non è sempre facile capire quale scegliere per il proprio figlio. Ho quindi selezionato per voi 5 tipi di libri per i compiti delle vacanze tra i migliori disponibili in commercio.
libri per compiti delle vacanze (scuola media) bianco e nero
@sof_sof_0000/pixabay.com

Come deve essere fatto un buon libro per i compiti delle vacanze?

Quando in estate ci rechiamo in libreria per acquistare i libri per i compiti delle vacanze della scuola media, prendiamoci un momento e controlliamo che il prodotto scelto abbia determinate caratteristiche indispensabili per un buon articolo. Possiamo cominciare verificando la quantità di esercizi disponibili e la loro difficoltà. Infatti è molto importante scegliere un volume nel quale siano inserite attività poste in ordine di difficoltà crescente per mettere il ragazzo della scuola media a suo agio rispetto alla materia in questione.

Altro aspetto da considerare è se i libri per i compiti delle vacanze hanno le soluzioni agli esercizi, solitamente poste nelle ultime pagine. Si tratta di un valido aiuto in caso di difficoltà o comunque per verificare l’esattezza delle risposte fornite ad ogni esercizio. Altro parametro da considerare, è anche l’aspetto grafico del prodotto, ovvero se è colorato, allegro e pieno di disegni e figure. Questo è un elemento da non sottovalutare, soprattutto se nostro figlio è restio a studiare o comunque a farlo durante le vacanze. Per finire, prestate sempre un occhio alla qualità della carta e della copertina, in quanto se intendete portarlo in viaggio o in spiaggia, è bene optare per un libro per i compiti delle vacanze robusto e resistente ad ammaccature e strappi.

5 libri per i compiti delle vacanze a confronto

Il compito di italiano per l’esame di terza media

Questo libro per i compiti delle vacanze, edito da Vestigium, è un prodotto adatto ai ragazzi che stanno per affrontare l’esame del terzo anno della scuola media. In particolare è dedicato all’italiano ed al suo interno sono presenti esercizi mirati alla produzione di temi scritti. Infatti ci sono anche molte mappe concettuali per imparare a stendere un elaborato in maniera chiara ed efficace. È presenta un’ampia raccolta con esempi di testi già svolti per poter prendere spunto. Nel complesso è un ottimo volume per l’estate che consente di fare esercizio divertendosi.

Il compito di italiano per l’esame di terza media è un volume completo per imparare a scrivere dei bei temi ma poteva essere graficamente più colorato e allegro.

Pro: Leggero e compatto
Contro: All’interno poteva essere più colorato

Matematica in viaggio

Si tratta di un libro per i compiti delle vacanze della casa editrice Ardea, indicato per i ragazzi della prima classe della scuola media. Nello specifico, affronta argomenti relativi alla matematica, alla geometria e alle scienze. È strutturato in 8 unità diverse che raccolgono esercizi di una difficoltà che cresce gradualmente. In generale è un buon testo che permette di fare esercizio in modo simpatico ed incluso in dotazione troveremo un fascicolo in omaggio con ulteriori esercizi extra.

Matematica in viaggio è un libro per i compiti delle vacanze ben fatto e ricco di esercizi che pecca nel formato un po’ scomodo da portare con se.

Pro: Rapporto qualità/prezzo
Contro: Abbastanza grande da portare dietro in vacanza in estate

libri per compiti delle vacanze (scuola media) bambina
@Pezibear/pixabay.com

Extra de verano

Il prodotto Loescher è un libro per i compiti delle vacanze per gli studenti della scuola media che studiano spagnolo come lingua straniera. Il volume è suddiviso in 8 unità che includono esercizi focalizzati su lessico, grammatica, civiltà e cultura spagnole. Allegato al libro troveremo anche un cd-rom per fare esercizio sul pc in estate ed ascoltare conversazioni in lingua.

Extra de verano è un volume per l’estate per i ragazzi che studiano spagnolo, è ben strutturato negli esercizi ma un po’ scarno come colori e grafica.

Pro: Ricco di esercizi e materiali per esercizio extra
Contro: Poco accattivante come impostazione grafica

Compiti in allegria

Loffredo propone questo libro per i compiti delle vacanze che si presenta con una copertina che richiama in pieno l’estate. Indicato per i ragazzi del secondo anno della scuola media, al suo interno sono presenti esercizi per ripassare le nozioni principali di morfologia e sintassi dell’italiano. In aggiunta ci si può esercitare su argomenti di geografia e storia per stimolare le capacità logico-operative. Nel complesso è strutturato molto bene ed anche graficamente è carino ed interessante.

Compiti in allegria è un libro per l’estate che offre un grande aiuto nell’esercizio di italiano, storia e geografia ma forse poteva essere più generoso sulla quantità di attività.

Pro: Esercizi facili e non troppo impegnativi
Contro: Potevano esserci più esercizi

L’aquilone

Questo volume, edito da Edisco, è stato ideato per gli studenti del primo anno di scuola media che vogliono ripassare italiano, geografia e storia. La grafica ed i colori sono molto vivaci ed accattivanti e lasciano subito una bella impressione nel lettore. L’esercizio delle varie attività nel complesso risulta molto divertente e semplice e permette di affrontare un gran numero di argomenti differenti.

L’aquilone è un libro per le vacanze di facile utilizzo e dal formato pratico che risulta abbastanza delicato come qualità della carta.

Pro: Colorato e divertente
Contro: Carta delicata che tende a rompersi se strapazzata in borsa

libri per compiti delle vacanze (scuola media) inglese
@AnnieSpratt/pixabay.com

Quali libri per i compiti delle vacanze vincono il confronto?

Il test che ho effettuato sui 5 libri per i compiti delle vacanze da fare in estate vede come miglior prodotto Il compito di italiano per l’esame di terza media, il quale è ricco di esercizi interessanti e creativi. Nel rapporto qualità/prezzo ho invece optato per Matematica in viaggio che, ad un costo vantaggioso, permette ai ragazzi della scuola media di svolgere il giusto esercizio anche durante le vacanze.

×

Chiudi

Marco Di Muzio

Biografia

Ciao a tutti, mi presento sono Marco, ho 25 anni e vivo a Roma. Sono qui perché mi piace poter essere utile in qualche modo per gli altri. Sono uno studente all’ultimo anno di Ingegneria Energetica appassionato di informatica e fotografia, amo viaggiare e fare escursioni. Affascinato da tutto il mondo della tecnologia amo testare e recensire tutto ciò che ho a portata di mano. Mi trovate qui: YouTube