Libro ricette cinesi Recensione - Settembre 2017

Achille confronta cinque libri di ricette cinesi per Compado!

Achille M.
Cucina cinese senza segreti
Cucina cinese senza segreti
Il Tao e l'arte dei fornelli
Il Tao e l'arte dei fornelli
Gli alimenti curativi secondo la dietetica cinese
Gli alimenti curativi secondo la dietetica cinese
Tè e tisane curative per corpo, mente e spirito
Tè e tisane curative per corpo, mente e spirito

Per ogni libro di ricette del confronto ho valutato non solo i contenuti interni (svolgendo per giunta una prova di cucina cinese seguendo le indicazioni di ciascun libro) ma anche la resistenza del libro stesso, che probabilmente entrerà a contatto con i vapori e l'umidità della cucina durante le preparazioni. Ho tenuto conto inoltre della traduzione: spesso un libro di ricette sulla cucina cinese è tradotto direttamente dal cinese o da altre lingue orientali, quindi è importante che le frasi siano trasparenti e perfettamente adattate alla nostra lingua. Infine ho considerato il numero di pagine del libro e l'eventuale fama dell'autore.

Vincitore
Cucina cinese senza segreti

Cucina cinese senza segreti

Risultato del test

10

su 10

Numero di pagine
160
Editore
Il Castello
Autore
Jeremy Pang
Pro

esaustività, chiarezza, qualità delle pagine

Contro

caratteri di stampa piuttosto piccoli

Qualità-prezzo
Il Tao e l'arte dei fornelli

Il Tao e l'arte dei fornelli

Risultato del test

9

su 10

Numero di pagine
189
Editore
Pendragon
Autore
Lena Tritto
Pro

punti di vista medici, formato tascabile

Contro

copertina un po' troppo fragile

Gli alimenti curativi secondo la dietetica cinese

Gli alimenti curativi secondo la dietetica cinese

Risultato del test

8.5

su 10

Numero di pagine
261
Editore
Red Edizioni
Autore
Henry C. Lu
Pro

molto lungo e completo

Contro

contenuti troppo dispersivi

Tè e tisane curative per corpo, mente e spirito

Tè e tisane curative per corpo, mente e spirito

Risultato del test

8

su 10

Numero di pagine
224
Editore
Macro Edizioni
Autore
Li Wu
Pro

ben 300 ricette, valido aiuto contro molti disturbi

Contro

contiene solo ricette per tè e tisane

»
«

Delizia i tuoi amici con una cena orientale! Scegli un libro di ricette cinesi!

Perché acquistare un libro di cucina cinese?

Le ricette del nostro paese non hanno nulla da invidiare alle migliori cucine etniche del pianeta, ma un libro di cucina cinese può comunque garantirci almeno due grandi vantaggi. Il primo è l'originalità: con un buon libro potremmo stupire i nostri ospiti con delle ricette di un altro continente, estremamente differenti rispetto agli schemi tipici delle cucina mediterranea. Il secondo si trova nei benefici per la salute; le proprietà curative per la mente e il corpo sono ormai provate nella cucina cinese, e se si sceglie il giusto libro di ricette questa marcia in più sarà assicurata. Naturalmente non esiste un solo libro di ricette sulla cucina cinese: l'argomento è stato trattato più volte in tanti modi differenti. Per scegliere il libro di ricette ideale si dovrebbe quindi valutare l'effettiva originalità, l'esaustività dei contenuti, la semplicità di consultazione del libro e le credenziali dell'autore. Da questo potrebbe dipendere anche il prezzo, ma in questo caso è davvero meglio non badare a spese: un libro di ricette strutturato nel modo sbagliato potrebbe essere inutilizzabile in cucina, soprattutto nell'ambito della cucina cinese, dai ritmi rigidi e dai processi talvolta molto complessi.

Vuoi saperne di più sulla cucina cinese? Clicca qui!


Cosa considerare nell'acquisto di un libro di ricette sulla cucina cinese?

Un libro di ricette non viene sempre usato in cucina ma, nel caso in cui questo si verifichi, la carta deve essere capace di sopportare l'umidità e le temperature. Le pagine del libro dovrebbero quindi essere robuste, così come la copertina: nonostante ciò la consultazione delle ricette deve essere sempre chiara e rapida. Possibilmente le ricette devono essere riassunte all'interno di una o due pagine, in modo da non dover toccare il libro troppo spesso mentre si è in cucina.

Perché ho scelto questi 4 prodotti?

Ogni libro di ricette del confronto è stato realizzato da autori dall'esperienza documentata: lo chef cinese Jeremy Pang, per esempio, è il fondatore della famosissima School of Wok di Londra. La reputazione dell'autore ha comportato quindi uno dei fattori di scelta. Ho trattato naturalmente diverse fasce di prezzo, in modo da offrire una soluzione per qualsiasi tasca; ho considerato inoltre caratteristiche meno palesi come la qualità della rilegatura, la resistenza della carta stessa, la varietà di ricette e l'affidabilità generale nell'ambito della cucina cinese. Ogni libro del confronto si è rivelato all'altezza delle aspettative, anche se ciascuno ha messo in mostra dei pro e dei contro.


 

@kbmars/pixabay.com
1

Il test: 5 prodotti a confronto

Cucina cinese senza segreti

Un libro di ricette profondo ed esaustivo, realizzato da un membro della più famosa famiglia cinese di chef. Un trattato di ricette davvero adatto a chiunque, estremamente vario, che spazia fra le ricette molto semplici e quelle molto complesse passando per le preparazioni di difficoltà normale.

Pro: esaustività, chiarezza, qualità delle pagine.

Contro: caratteri di stampa piuttosto piccoli.


Il Tao e l'arte dei fornelli

Con questo libro di ricette un gruppo di autrici ha voluto evidenziare il potere della cucina cinese, considerata al giorno d'oggi un vero e proprio metodo di cura e prevenzione. L'attenzione viene quindi concentrata non solo sulle pietanze, ma anche sugli effetti che le stesse possono avere nel nostro organismo.

Pro: punti di vista medici, formato tascabile.

Contro: copertina un po' troppo fragile.

 

@schuetz-mediendesign/pixabay.com
 

Gli alimenti curativi secondo la dietetica cinese

Un altro libro con forti riferimenti all'aspetto medico delle ricette cinesi. Addirittura in questo trattato vengono fornite delle possibili soluzioni culinarie per alcuni dei disturbi più comuni, anche in relazione alla propria costituzione fisica.

Pro: molto lungo e completo.

Contro: contenuti troppo dispersivi.


Tè e tisane curative

Questo libro non è incentrato sulle ricette tipiche della cucina cinese, ma tratta piuttosto le tisane e la profonda tradizione orientale del tè. Un libro eccellente se inquadrato all'interno del suo contesto: purtroppo come libro di cucina presenta dei limiti impossibili da ignorare.

Pro: ben 300 ricette, valido aiuto contro molti disturbi.

Contro: contiene solo ricette per tè e tisane.


 

@chaliceks/pixabay.com
 

Qual è il miglior libro di ricette sulla cucina cinese?

Il miglior libro di cucina cinese del confronto è senza dubbio Cucina cinese senza segreti di Jeremy Pang. Non ho trovato di meglio considerando i criteri tipici con cui si sceglie un trattato del genere: è un libro scritto da un professionista ed è semplice intuirlo. Il miglior rapporto qualità/prezzo è invece quello del trattato Il Tao e l'arte dei fornelli di Lena Tritto. Entrambi i libri sono validi nel proprio settore di appartenenza: il primo contiene molte ricette e la sua stesura è stata focalizzata nell'arte del cucinare, senza distrazioni. Il secondo è più salutistico, con riferimenti medici e spirituali per ogni piatto trattato. Suggerisco di scegliere fra i due libri sulla base delle proprie esigenze, oppure di acquistarli entrambi, visto che in un certo senso si "completano" a vicenda.


Hai bisogno di un buon libro di ricette della tradizione nostrana? Clicca qui per la nostra recensione dei migliori!

 
×

Chiudi

Achille M.

Biografia

Sono un ingegnere energetico, appassionato di tecnologia, cinema, musica. Mi piace trovare un po' di tempo per recensire gli articoli che acquisto su amazon anche con video e foto per aiutare gli altri utenti meno esperti a fare la scelta giusta! Mi trovate qui: Facebook Youtube