
Se la corsa è la tua passione, scegli le scarpe adatte!
Introduzione
Le scarpe da corsa uomo sono dei prodotti indispensabili per gli amanti dell’allenamento cardio e proprio per questo motivo le aziende produttrici hanno creato dei prodotti in grado di adattarsi al tipo di attività fisica praticata, allo sport, alla salute e a quelle che sono le svariate esigenze di chi ama corrrere. Le scarpe da corsa presentano caratteristiche fisico-tecniche tali da consentire il massimo delle prestazioni durante la corsa e allo stesso tempo devono essere in grado di proteggere il piede durante l’attività fisica.

Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto
Sul mercato sono presenti diversi modelli di scarpe da corsa, i quali si contraddistinguono per materiali di realizzazione, struttura del tacco, colori, misure e tipo di chiusura. Prima di procedere all’acquisto è necessario prendere in considerazione diversi fattori così da mirare verso il prodotto che meglio soddisfa le proprie esigenze. È utile analizzare la qualità dei materiali, la struttura della suola e la possibilità di rimuovere la soletta e sostituirla con una ortopedica, così da conferire maggior benessere quando si esce a corrrere. Un secondo elemento da prendere in considerazione è il tipo di chiusura (stringata, a strappo o a zip) il cui acquisto deve avvenire sempre prendendo in considerazione il tipo di sport praticato. Infine, ma non di secondaria importanza, si deve prendere in considerazione il rapporto qualità-prezzo di ogni singola scarpa.

I prodotti a confronto
Puma-Discendant V3, scarpe da corsa uomo
Le scarpe da corsa Puma-Discendant V3 hanno una struttura estetica realizzata in materiale sintetico, una suola in gomma di prima qualità e una fodera in maglia. Possono essere acquistate dalla taglia 39 alla 46 e sono in grado di conferire una certa praticità e resistenza durante lo sport. La chiusura della scarpa è stringata e consente di corrrere tenendo ben fermo il piede, evitando la formazione di calli da sfregamento. Un pro di questo prodotto è dato dalla qualità dei materiali, mentre un contro può essere rappresentato dall’impossibilità di rimuovere la soletta per inserire quella ortopedica.
Diadora Hawk6, scarpe da corsa uomo
Diadora Hawk6 sono delle scarpe da corsa uomo acquistabili dalla taglia 39 alla 46. Esse sono adatte per corrrere e presentano una chiusura stringata che tiene ben saldo il piede. Il materiale esterno è in sintetico, la suola in gomma di buona qualità e la fodera è realizzata in materiale sintetico. Un pro di questo prodotto è dato dalla presenza di un’intersuola in Eva che conferisce maggior efficienza durante lo sport. Un contro può essere dato dalla limitata attività fisica che si può praticare con questa scarpa.
Mizuno Synchro Mx
Mizuno Synchro Mx sono delle scarpe da corsa caratterizzate da una struttura sterna in material sintetico, una suola in gomma e una fodera in tessuto. Esse consentono il massimo della traspirabilità e comodità quando si va a corrrere, grazie alla presenza di una doppia soletta 3-D. Un pro di questo prodotto è dato dalla tomaia in dynamotionfit, mentre un contro può essere rappresentato dalla taglia che non consente di acquistare queste scarpe a chi ha bisogno di una calzatura inferiore ai 39.
Adidas Cosmic
Adidas Cosmic sono delle scarpe da corsa in materiale sintetico, gomma e tessuto. Consentono il massimo della comodità e traspirabilità, una indossabilità garantita dalla chiusura stringata. Corrrere con questa scarpa significa preservare la salute del proprio piede. Un pro di queste scarpe da corsa è dato dalla buona qualità dei materiali, mentre un contro è rappresentato dalle ridotte taglie (dal 40 al 47)in cui è possibile acquistare queste scarpe per lo sport.
Asics Gt-1000 4 Gs
Asics Gt-1000 4 Gs sono delle scarpe da corsa unisex, realizzate in materiale sintetico, gomma ed Hecho a mano. La chiusura stringata consente il massimo della comodità durante lo sport e qualsiasi attività fisica (dal corrrere allo jogging, running etc.). La salute del piede e la comodità durante la corsa sono garantite dalla qualità dei materiali e dalla notevole ammortizzazione delle scarpe da corsa. Un pro è rappresentato dal gel presente nel tallone che protegge al massimo il piede. Un contro è dato dalla taglia massima di queste scarpe (arrivano a un massimo di 40).

Conclusione
Dopo aver analizzato le varie caratteristiche delle scarpe da corsa per uomo, il miglior prodotto emerso dal test è la scarpa Mizuno Synchro Mx. Si tratta di un articolo che consente la pratica di diversi sport, partendo dalla classica attività fisica, jogging al running. Sono indicate per corrrere e hanno una certa resistenza, praticità e ammortizzazione. IL secondo modello che consiglio e presenta un buon rapporto qualità-prezzo è il modello Asics Gt-1000 4 Gs. Anch’esso consente un certo comfort e preserva la salute del piede quando si esce a corrrere o quando si va in palestra o si pratica un qualsiasi altro sport.